Tavola di Natale, idee per la decorazione [FOTO]

Per decorare la tavola di Natale bastano poche idee semplici

da , il

    Preparare la tavola di Natale in maniera originale è davvero semplice, sono necessarie solo alcune idee per la decorazione! Allestire una tavola raffinata ma che stupisca i vostri ospiti è possibile, si deve solo tener conto dei dettagli, importantissimi! Il giusto abbinamento dei colori, prevalentemente di quelli classici come bianco, argento e rosso, sarà fondamentale per ospitare piccole creazioni particolari in grado di impreziosire la tavola! Le pietanze saranno protagoniste di una cena che, se preparata seguendo i nostri consigli, potrà rimanere indelebile nella memoria dei vostri ospiti. Vi suggeriamo di preparare ricette semplici e fatte in casa: stuzzichini golosi, primi piatti e dolcetti realizzati da voi, creeranno la giusta atmosfera natalizia. Ricordate che per realizzare una cena gustosa e casalinga, non è necessario spendere molti soldi: anche una preparazione “economica” ma comunque di effetto, può ingentilire la vostra tavola decorata con savoir faire.

    Il colore della tovaglia è una scelta che dipende molto dal gusto personale: se volete seguire la tradizione, colori come il bianco e l’argento sono fondamentali. Abbinare questi colori a centrotavola rossi o blu è un gioco da ragazzi e anche laddove vorrete essere più creativi, non correrete il rischio di sbagliare, considerata la semplicità di queste tonalità base. Per realizzare una bella tavola, è necessario abbinare un servizio di piatti adatto alla scelta della tovaglia, ad esempio un servizio di porcellana e posate di argento (o magari d’acciaio) possono essere abbinati a una tovaglia di cotone delle Fiandre. Il risultato sarà una tavola classica a tratti romantica.

    Per il centrotavola, ricorrete alle classiche composizioni floreali oppure procuratevi dei vasetti di vetro di varie forme. Riempiendoli di grissini fatti in casa o di bastoncini di zucchero, servirete ai vostri ospiti un “centrotavola gustoso” a tutti gli effetti: i commensali potranno servirsi da soli in attesa di iniziare il pranzo. Se la vostra passione è il mare invece, è necessaria un po’ di sabbia colorata (preferibilmente blu o argentata) alla quale abbinare conchigle o stelle marine dipinte con colori natalizi. E’ possibile riprodurre la stessa idea anche con delle pigne, uno dei simboli del Natale!

    Per un centrotavola classico ma con un tocco di modernità, prendete un vassoio bianco o argentato, ponete delle candele di diversa grandezza e in ordine sparso, otterrete subito e in modo semplice atmosfera ed eleganza per la vostra tavola. Scoprite il giusto modo di posizionare le posate, seguendo i nostri consigli su come apparecchiare la tavola di Natale.

    Per il segnaposto è molto carina l’idea per cui ad ogni ospite viene assegnato un biscotto, dolce o salato, posizionato sul tovagliolo ripiegato nel piatto, e accompagnato da un cartoncino bianco con il nome dell’invitato. E’ possibile anche legare il cartoncino al tovagliolo utilizzando un fiocco di colore rosso o dei fili d’angelo, normalmente adoperati per decorare l’albero. Per rendere ancora più gustosi i biscotti, realizzateli a forma di albero, renna o magari di un pupazzo di neve.

    Infine, preoccupatevi anche delle sedie, ricordate i dettagli sono fondamentali! Posizionate un fiocco, non troppo stretto, sullo schienale della sedia in modo tale che la decorazione della tavola non si limiti solo al piano d’appoggio ma continui anche nella parte laterale.

    Se le parole non sono sufficienti, date uno sguardo alla nostra fotogallery, assorbite anche a livello visivo tutte le nostre idee per decorare la tavola di Natale!