Soul Food 2010 sul consumo responsabile del cibo

Soul Food è un appuntamento sul tema del cibo che si terrà a Roma il 22 e 23 maggio 2010

da , il

    soul food consumo sostenibile evento di don pasta

    Consumo sostenibile in città è il tema di questa edizione 2010 di Soul Food, appuntamento romano che si terrà il 22 e 23 maggio, dedicato alla scoperta delle dimensioni ambientali, sociali e culturali del cibo. Saranno due giorni di eventi, ideati da Don Pasta, con al centro l’alimentazione tra campagna e città, di riflessione sull’anima del cibo attraverso la scienza, l’arte e la musica, l’ambiente, e naturalmente di buon mangiare e il buon bere. Importante “regalo“ di SoulFood saranno le numerose informazioni per chi vuole scoprire dove acquistare il cibo sano in città e conoscere chi lo produce …

    Don Pasta e company vi aspettano con le cene carbonare, il pic nic carbonro, il Gruppo di Acquisto Solidale e la Soul Food Orkestar per l’appuntamento di Soul Food, il progetto multidisciplinare (realizzato insieme a Terreni Fertili), attorno alle dimensioni ambientali, sociali e culturali del cibo. Scienziati e giocolieri, attori e musicisti sono chiamati a dare il loro contributo per celebrarlo

    Il tema di quest’anno è Cibo sostenibile urbano, a Roma il 22 e il 23 maggio prossimi. Numerosi gli appuntamenti che Don Pasta e il suo team hanno preparato per voi. L’appuntamento per coloro che vogliono incontrare il consumo sostenibile in città è al Circolo degli Artisti. “Vini rigorosamente naturali di Gusto Nudo e gustosi aperitivi con prodotti gastronomici locali, preparati dai Gasper e accompagnati dal dj set dell’ex Qualcosificio party, il live del contadino biologico e rockers salentino, Tobia Lamare and the Sellers, l’appello disperato di un tarantino doc, Alessandro Langiu, per la tutela della cozza di Taranto dalla diossina”.

    Volete conoscere il programma?

    Sabato 22 maggio sono protagoniste le Cene Carbonare, una sorta di incursioni nelle case private di giornalisti, attivisti, scienziati, che si trasformano in artisti del fornello e, badate bene, con un tema per ogni cena, dalla multirazzialità agli OGM, di viticoltura e di nuove pratiche di consumo. (info e prenotazioni: cenecarbonare@thesoulfood.net)

    Domenica 23 maggio invece alle ore 12 il Pic Nic Carbonaro, la domenica mattina, in un parco segreto di Roma, in cui ogni partecipante porterà il suo pic-nic da condividere con i commensali, per parlare di solidarietà.

    E dalle ore 16.00 il Circolo degli Artisti si trasforma in un mercato di contadini organizzato dal Gruppo di Acquisto Solidale GASPER. E dalle ore 16 alle 18, i laboratori per grandi e bambini.

    E in serata Fritturing!, performance e concerto conclusivo a sorpresa.

    Foto da www.donpasta.com