Slow Fish 2011: “Una specie in più: i pescatori”

L’edizione 2011 di Slow Fish è stata presentata alla stampa, e le date sono state definite; noi vogliamo darvi le prime informazioni e suggeritivi di mettere questo evento in agenda

da , il

    SlowFish 2011

    L’edizione 2011 di Slow Fish, la manifestazione internazionale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici organizzata da Slow Food e dalla Regione Liguria, è stata annunciata ufficialmente. Come nelle edizioni precedenti Slow Fish si terrà a Genova, e le date sono dal 27 al 30 maggio
, il che vuol dire il momento giusto per organizzare una vacanza a Genova in concomitanza con Slow Fish. Il tema di questa edizione sono i pescatori, come dice il titolo molto suggestivo “Una specie in più: i pescatori”. Vediamo cosa potrete trovare a Slowfish 2011.

    Il programma dettagliato di Slow Fish 2011 sarà reso disponibile solo a fine Marzo, ma possiamo già dirvi che cosa potrete trovare.

    Ci sarà ovviamente il Mercato dove sarà possibile acquistare i prodotti del mare, non solo pesce fresco, ma sopratutti i molti e diversi tipi di conserve a base di prodotti ittici, prodotte in modo giusto e compatibile con l’ambiente, tra cui i molti prodotti presidio Slow Food. Dalla scorsa edizione ricordiamo con paicere i prodotti della Laguna di Orbettello e le acciughe sotto sale di Monterosso.

    A Slow Fish sarà poi possibile pranzare e cenare all’Osteria dell’Alleanza. Dove diversi cuochi si alterneranno a cucinare i prodotti Presidio Slow Food. Per mangiare ci saranno anche le Osterie del Mare e le Isole del Gusto, e per chi preferisce gustare qualcosa al volo ci saranno “I Cibi da Strada” e “Panini d’aMare”; questi ultimi vi faranno vedere che panino non vuol dire per forza cibo industriale di pessima qualità.

    Slow Fish 2011 sarà anche un’occasione per imparare a conoscere i prodotti del mare o a cucinarli, ci saranno infatti “i Laboratori del gusto”, il “Teatro del gusto”.

    A questo punto vi suggeriamo di mettere le date di Slow Fish 2011 nella vostra agenda, e se volete altre informazioni andate al sito web della manifestazione http://www.slowfish.it/.