Slow Fish 2011: impariamo a scegliere i pesci giusti

Slow Fish 2011: impariamo a scegliere i pesci giusti
da in Eventi Enogastronomici, Slow Food
Ultimo aggiornamento:

    Slow Fish 2011 si terrà a Genova dal 27 al 30 Maggio e come sempre cercherà di proporre i pesci e i prodotti del mare “buoni, giusti e puliti”; per preparasi a questo evento vogliamo proporvi una interessante guida alla scelta dei pesci prodotta da Slow Food per la precedente edizione di Slow Fish (quella del 2009). Vediamo come recuperare questa interessante e utilissima guida e tante ricette per vedere come è facile e gustoso seguire i suoi consigli.

    La guida si chiama “Mangiamoli giusti” e si tratta di un opuscolo distribuito in forma cartacea durante la precedente edizione di Slow Fish (quella del 2009), e che ora viene resa disponibile in formato elettronico come file pdf, scaricabile dal sito di Slow Food (basta aprire questa pagina).

    La guida cerca di indirizzarvi a scegliere il pesce giusto prendendo in considerazione la specie, la taglia e la stagione, e poi propone una lista di pesci da evitare e una di pesci da preferire. Dei pesci sbagliati vi avevamo già parlato, oggi vogliamo considerare qualcuno di quelli “giusti” e vedere come cucinarli.

    Le aguglie, sono un tipo di pesce azzurro dalla forma che ricorda un mini pesce spada (specie da evitare), hanno la carne molto fine, infatti venivano dette “beccacce del mare”, sono ottime panate e fritte, cucinate sulla griglia, o semplicemente con il pomodoro come propone questa ricetta.

    Gli sgombri, e i suoi parenti, i lanzardi, detti anche cavalle, sono economicissimi, ricchi dei grassi giusti, e molto saporiti.

    Gli sgombri si prestano a mille ricette, come sgombri marinati o una gustosa rilette da spalmare sui crostini.

    I sugarelli, pesci dalla carne molto fine e bianca, sono anch’essi molto economici; provateli con queste ricette light, ricordate il pesce è in genere molto leggero: cous cous di pesce e verdure e pesce all’acqua pazza light.

    Sulla guida “Mangiamoli giusti” troverete le indicazioni di altri pesci giusti, e per tutti ci sono tante gustose ricette su Butta la pasta, infatti noi cerchiamo il più possibile di mangiare giusto, pulito e buono!

    459

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi EnogastronomiciSlow Food

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI