Secondi piatti di Pasqua con la carne: tante ricette gustose

Ecco le migliori proposte per i secondi piatti di Pasqua con la carne: le ricette più gustose per completare il menù festivo in tutta semplicità

da , il

    In cerca di idee sui secondi piatti di Pasqua con la carne? Nonostante l’agnello primeggi, non è il solo a poter essere preparato in occasione di tale ricorrenza. Le ricette sono tante e tutte gustose: continuate a leggere per scovarne di veramente allettanti.

    Tanti secondi di carne, al forno o in padella, più o meno veloci, perfetti da portare in tavola la prossima Pasqua per fare contenti tutti i commensali, bambini compresi, con il minimo sforzo.

    Foto | Via Pixabay

    Agnello al forno

    L’agnello al forno, con o senza patate, può essere marinato prima della cottura. Rappresenta uno dei secondi piatti pasquali per antonomasia e non richiede particolari accorgimenti se non una lunga cottura.

    VAI ALLA RICETTA

    Filetto di maiale in crosta

    Il filetto di maiale in crosta è un secondo insolito ed intrigante il cui involucro è costituito da pasta sfoglia. Ottime sono anche le varianti che vogliono il maiale in crosta di patate, per un risultato più leggero, o in crosta di pistacchi, per un piatto gourmet.

    VAI ALLA RICETTA

    Agnello cacio e uova

    Proveniente dalla cucina abruzzese, l’agnello cacio e uova rappresenta un piatto tipico regionale. Ottimo anche con piselli, gli ingredienti sono quelli consueti di ogni Pasqua che si rispetti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di SherryBerryVA

    Polpettine di agnello

    Le polpettine di agnello costituiscono una ricetta a prova di bambino: possono essere accompagnate con un purè di patate dando vita, così, ad un secondo ricco ma delicato, adatto ai piccoli buongustai. Perchè non provare anche le polpette di agnello al sugo?

    VAI ALLA RICETTA

    Spezzatino di agnello con patate

    Lo spezzatino di agnello con patate, al forno o con il Bimby, è un secondo piatto pasquale che unisce la penisola. Si prepara diffusamente da Nord a Sud nelle sue numerose varianti come quella che vuole lo spezzatino di agnello con patate e piselli o con patate e olive.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via Guido Sansoni

    Coniglio porchettato

    Preparazione leggermente complessa, il coniglio porchettato in padella è tipico di alcune regioni del Centro Italia, tra le quali l’Abruzzo e le Marche. Richiede una cottura lenta e lunga ma il primo assaggio ripaga di tutta l’attesa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via andrecoutinho

    Abbacchio al forno

    Proveniente dalla tradizione romana, l’abbacchio al forno è il principe delle tavole pasquali. Solitamente accompagnato con le patate, non si può dire sia un piatto povero di calorie, ma non può mancare nell’ambito di un menù festivo. Una proposta per il contorno? Optate per le patate alla savoiarda.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Tommaso Passi

    Scottadito aromatiche

    Le scottadito aromatiche altro non sono che delle costolette di agnello fritte, dopo essere state impanate con uovo e pangrattato misto a rosmarino tritato ed altri aromi a piacere. Possono anche essere preparate con il vitello e cotte al forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Arrosto di vitello con patate sabbiose

    L’arrosto di vitello con patate costituisce un secondo piatto a base di carne che ben si abbina ad un pranzo festivo in famiglia. Può essere cotto anche in padella ed arricchito con carote o piselli. E’ pronto a soddisfare anche i palati più esigenti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Marco Metelli

    Crocchette di agnello e salsiccia

    Altra ricetta adatta ai più piccoli è quella delle crocchette di agnello e salsiccia. Croccanti e saporiti bocconcini di carne, sono pronte a conquistare già alla sola vista. Possono essere accompagnate con un contorno di verdure o un’insalata mista.

    VAI ALLA RICETTA