NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Saporìe: a Cesena si festeggia il cibo di strada

Saporìe: a Cesena si festeggia il cibo di strada

A Cesena, dal 28 al 30 settembre, in coincidenza con la seconda Notte Bianca organizzata dalla città, un interessante appuntamento per gli amanti del cibo di strada: dopo il grande successo riscosso dal Festival Internazionale del Cibo di Strada

da in Eventi Enogastronomici, Slow Food, Street Food
Ultimo aggiornamento:
    Saporìe: a Cesena si festeggia il cibo di strada

    A Cesena, dal 28 al 30 settembre, in coincidenza con la seconda Notte Bianca organizzata dalla città, un interessante appuntamento per gli amanti del cibo di strada: dopo il grande successo riscosso dal Festival Internazionale del Cibo di Strada, giunto lo scorso anno alla quarta edizione, una nuova manifestazione sarà dedicata nel 2007 allo street food.

    Venerdì 28 (dalle ore 19 alle ore 22), sabato 29 (dalle ore 12 fino a tutta la Notte Bianca) e domenica 30 settembre (dalle ore 12 alle ore 22) si terrà nel centro storico cittadino, “Saporìe – da Sicilia e Romagna il Cibo di Strada di qualità”: qui sarà possibile scoprire questo modo particolarissimo di vivere il cibo e provare la migliore cucina di strada delle due regioni.

    Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, in collaborazione con la Provincia, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e il Comune di Cesena, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna e della Regione Sicilia, con il contributo di Romagna Acque e Banca di Cesena, con l’apporto di Studio Pleiadi e Associazione “Noi con Loro”, hanno deciso di realizzare quest’anno un gemellaggio gastronomico e culturale tra Sicilia e Romagna, due regioni simbolo di questo peculiare tipo di cucina, specchio fedele e gustosissimo del popolo che l’ha prodotto.

    In piazza della Libertà, nel centro storico di Cesena, sarà possibile intraprendere un vero e proprio viaggio tra i prodotti culinari “di strada” che sono caratteristica primaria della terra siciliana. Sarà allestita una “Piazza mercato” che riprodurrà fedelmente l’atmosfera, i profumi, i sapori, dei mercati rionali siciliani, dove la tradizione del cibo venduto per le strade è antica quanto la città stessa e costituisce uno dei più antichi modi di mangiare. Tra i mille piatti che vi si potranno trovare: arancine, panelle, crocchè di patate, pasta, pesce, frutta di stagione e frutta secca, cous cous di pesce, caponata di melanzane, impanate, dolci come cannoli, torroncini e pasta di mandorla, pignolata, cioccolata modicana, granite e spremute.

    Altre “isole gastronomiche” saranno invece dedicate al cibo di strada romagnolo: piadina, pesce fritto al cono, tortello nella lastra, “guson fret” e molto altro.

    Ad animare la piazza ci saranno spettacoli di teatro, musica e danza.
    Durante la manifestazione si svolgeranno inoltre una mostra-esposizione di macchine storiche da caffè espresso (Collezione Maltoni), laboratori degustazione e incontri letterari.

    Per informazioni:
    Confesercenti Cesenate, via Roverella, 1 Cesena
    Tel. 0547.361728 – fax 0547.610606
    www.confesercenticesenate.com
    info@confesercenticesenate.com

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi EnogastronomiciSlow FoodStreet Food
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI