NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

San Valentino, le ricette afrodisiache per accendere la passione

San Valentino, le ricette afrodisiache per accendere la passione

Domani sarà il giorno di San Valentino

da in San Valentino a tavola
Ultimo aggiornamento:

    Domani sarà il giorno di San Valentino. Oggi quindi sarà il giorno decisivo per la scelta del menù, per la lista della spesa, e per pensare a qualche idea originale per decorare la tavola in questa occasione, in cui molti di voi, coglieranno l’occasione per sedurre la propria metà, o addirittura per (almeno tentare) di dare il via ad una nuova relazione. Il menù per questa cena deve essere quindi studiato nei minimi particolari, perchè deve essere complice nell’intento.

    Nella scelta del menù evitate ovviamente alimenti che possano invadere di sgradevoli odori la vostra casa, a meno che non possano essere cucinati con ore di anticipo. Sarebbe veramente brutto aprire la porta di casa e accogliere il nostro ospite con odori, per esempio, di verdure bollite o di fritto, che potrebbero trasferirsi, cosa peggiore, anche sui nostri vestiti e capelli.

    Le portate da scegliere devono essere abbastanza leggere, per non appesantivi troppo e rischiare di pagarne le conseguenze durante il dopo cena. Per lo stesso motivo non esagerate con le porzioni, e curate di più la presentazione del piatto, che sazierà anche gli occhi e darà l’idea di quanta cura avete messo nella preparazione della cena.

    Assicuratevi che il vostro ospite non abbia intolleranze o particolari avversioni per qualche alimento specifico, soprattutto prima di preparare, per esempio, un’intera cena a base di crostacei, cercate di essere certe che siano un piatto gradito. Ricordatevi anche, per quanto possano essere simbolo di raffinatezza, e uno dei cibi considerati afrodisiaci per antonomasia, le ostriche non sono assolutamente gradite a tutti. Cercate di scoprire i gusti del vostro ospite nei giorni precedenti, partecipando a qualche degustazione, andando al ristorante insieme, o con qualche innocente domanda.

    Per esempio oggi, se siete da quelle parti, potete fare un salto a Verona in Love, oppure nella città di San Valentino, per Cioccolentino 2010, e magari scoprire qualche indizio sui gusti della vostra metà e trovare qualche idea originale da servire per questa occasione speciale.

    Una volta accertate che le ostriche saranno un gradito antipasto, imparate come aprirle e scegliete una delle infinite ricette che esistono per servirle:

    • ostriche in gelatina di champagne
    • ostriche al gratin
    • ostriche al lardo, una ricetta con un abbinamento stravagante
    • ostriche con zabaione
      • non rinunciate poi a delle coreografiche tartine a forma di cuore, da mangiucchiare tra un bicchiere e l’altro di champagne o spumante, che ovviamente sceglierete di ottima qualità.

        Se sapete che al vostro ospite piacciono i sapori esotici azzardate come primo piatto un riso alla creola con mango, mentre se sapete che è di gusti più classici, sicuramente apprezzerà maggiormente un risotto alla zucca con provola affumicata.

        Il secondo piatto ovviamente deve seguire la linea di primo antipasto. Per il menù a base di pesce e crostacei potete preparare dei gamberoni allo champagne oppure degli spiedini di gamberoni con burro alla senape.

        Se invece preferite un secondo di carne il pollo in vinaigrette con melagrana sarà perfetto, saranno infatti i chicchi rossi a rimandare al rosso della passione.

        Il contorno deve essere sfizioso e particolare: un’insalata esotica per esempio, rapida e facile da preparare.

        Per i dolci, è ovvio avete solo che l’imbarazzo della scelta. Una fonduta al cioccolato, in cui intingere frutta potrebbe essere un’idea abbastanza hot, così come dolci a base di cioccolato e frutta esotica.

        Foto da:
        www.wrapables.com, arapleting.com, www.recipetips.com, www.faqs.org, www.naturesflavors.com, morethanburnttoast.blogspot.com, cajunchefryan.rymocs.com, tablescaping.blogspot.com

    729

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN San Valentino a tavola
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI