Salone del Vino 2007

Il salone del Vino, l'evento enogastronomico dedicato ad enoappassionati ed operatori del settore, che per quattro giorni trasformerà la città di Torino nella capitale del buon vino

da , il

    Salone del Vino 2007

    Sta per iniziare la sesta edizione del Salone del Vino, l’evento enogastronomico dedicato ad enoappassionati ed operatori del settore, che per quattro giorni trasformerà la città di Torino nella capitale del buon vino.

    Dal 26 al 29 Ottobre, al Lingotto Fiere si terrà la rassegna dedicata alla produzione vinicola italiana, che permette l’incontro tra cantine e mercato e consente di comprare e comprendere il vino, come suggerisce il tema della manifestazione, “Le regioni del vino, le ragioni del vino”, scelto a indicare il legame tra produzioni d’eccellenza e territorio e tra cultura del vino e valore del vino.

    Il programma si prevede ricchissimo di incontri, spettacoli ed iniziative dedicate ad approfondire le tematiche principali legate alla cultura del vino: in calendario ci sono lo Shopping di Bacco per gli appassionati del vino, un Workshop Internazionale, il Terzo Forum sui vitigni autoctoni, con la Grande Degustazione di tutte le Etichette d’Italia a cura dell’Associazione Go-Wine, le degustazioni a cura di AIS, Enoteca Italiana di Siena e Onav, gli otto Laboratori del Gusto organizzati da Slow Food Italia e la presentazione in anteprima nazionale della Guida al Vino Quotidiano 2008, con l’assegnazione dei premi ai vini che hanno ottenuto l’Etichetta per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

    Grande spazio sarà dato alle ultime tendenze del settore, in particolare ai vini biologici e biodinamici, mentre i convegni approfondiranno temi attuali dell’enologia italiana.

    Ed ancora, il Salone del Vino è stato scelto dal Touring Club Italiano per proporre l’edizione 2008 di Vinibuoni d’Italia, con la premiazione delle aziende insignite della Corona e della Menzione ad Honorem ed il suggestivo Salotto di degustazione.

    Parallelamente al Salone del Vino si terranno “Sentiero diVino in Vendemmia”, tre giorni di teatro, musica e degustazioni organizzati dal Teatro delle Forme, e Dolc’è, il Quinto Salone dell’Arte Dolciaria e del Cioccolato: anche qui momenti divulgativi si alterneranno a occasioni di formazione.

    In programma, oltre alla presentazione dei migliori prodotti del settore dolciario italiano, un’area laboratorio realizzata in collaborazione con Ascom ed Epat, dedicata alle lavorazioni di pasticceria, gelateria e cioccolato, un’aula didattica, in cui i professionisti del settore illustreranno agli operatori tecniche e produzioni. Inoltre, degustazioni e seminari, tra cui il Laboratorio del Gusto sul tema “Vini dolci e dolcezze” ed il convegno “Gelato è salute”.

    Saranno presenti alla manifestazione la Regione Piemonte, con il prestigioso marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” ed una collettiva delle diverse realtà artigianali piemontesi, e la neonata ACAI, Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani con 16 associati provenienti da tutta Italia.

    Speciale Natale