Salone del Gusto: le date

Le date del Salone del Gusto 2010 sono fissate e sono molto vicine, è il momento di decidere quando e per quanto andarci, ecco qualche motivo per andarci

da , il

    salone gusto 2010

    Le date del Salone del Gusto 2010 sono dal 21 al 25 Ottobre 2010, e quindi vicinissime. Avete già deciso quando andarci? Avete pensato ad una scappata veloce di un giorno, oppure avete deciso da fare una piccola vacanza di qualche giorno a Torino per l’occasione; infatti come da tradizione il Salone del Gusto si tiene a Torino, precisamente alla fiera del Lingotto. Ma perché andare al Salone del Gusto? Ci sono mille ragioni che proviamo ad illustrarvi.

    Il Salone del Gusto è l’evento biennale organizzato da Slow Food per presentare in pratica la sua filosofia per un approccio al cibo giusto, sostenibile e buono. Il tema di questa edizione è “Cibo + territori = nuova geografia del pianeta”.

    Ma queste idee che possono sembrare un po’ filosofiche al Salone del Gusto le trovate messe in pratica.

    Per esempio al Salone del Gusto troverete gli stand che presentano i prodotti che sono Presidi Slow Food, cioè prodotti che oltre al valore gastronomico, e vi assicuriamo che sono sempre buonissimi, sono prodotti da comunità locali in modo compatibile sia con l’ambiente ma anche con la loro cultura e le loro tradizioni. Inoltre, questi sono prodotti che corrono o correvano il rischio di diventare estinti, magari perché rimpiazzati da prodotti industrializzati colorati e lucidissimi, oppure perché non adatti a produzioni di massa. Vi facciamo un esempio di un prodotto Presidio Slow Food, il chinotto di Savona, che dopo aver corso il rischio di scomparire ora è utilizzato per marmellate, conserve e bibite gasate.

    Comunque andare al Salone del Gusto vuol dire intraprendere un viaggio tra mille cose buone da gustare sul posto, oppure da acquistare e portare a casa, magari avendo in mente i pranzi e le e cene del periodo natalizio. La scorsa edizione noi abbiamo acquistato un Parmigiano reggiano di quasi 5 anni, incredibile, e uno zampone precotto a basse temperature di produzione artigianale, veramente buonissimo.

    Trovate tutte le informazioni sul Salone del Gusto su sito http://www.salonedelgusto.it/welcome.lasso