NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salone del Gusto: Birra Dolomiti e il sorbetto alla birra

Salone del Gusto: Birra Dolomiti e il sorbetto alla birra

Al Salone del Gusto 2010 potete trovare una assoluta novità, il sorbetto alla Birra delle Dolomiti, ma anche la Birra delle Dolomiti è una novità, prodotta dall’antica Birreria di Pedavena con ingredienti cresciuti nel Parco delle Dolomiti

da in Eventi Enogastronomici, Vini & CO
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone del Gusto 2010 abbiamo scoperto la Birra Dolomiti ed il sorbetto alla birra, preparato con la stessa Birra Dolomiti prodotta dalla storica fabbrica della Birra di Pedavena (BL). La Birra Dolomiti è una linea di birre prodotte a Pedavena, utilizzando i prodotti locali e quindi l’acqua e l’orzo coltivato localmente nella zona del Parco delle Dolomiti. La birreria di Pedavena ha una lunga storia, ma il sorbetto alla birra è una novità assoluta, presentato ora al Salone per la prima volta.

    Il sorbetto alla birra ha una consistenza cremosa ed un delicato colore appena ambrato, è poco dolce e con un piacevole ma leggero sapore di birra. Per la nostra opinione il sorbetto alla birra è perfetto per un momento rinfrescante e goloso in ogni momento della giornata. Se non riuscite ad assaggiarlo al salone del Gusto 2010, nei prossimi mesi cercatelo presso i locali che offrono la Birra delle Dolomiti.

    La Birra delle Dolomiti è la nuovissima linea di prodotti delle Birreria di Pedavena, preparata con l’orzo coltivato nel Parco delle Dolomiti e l’acqua di due sorgenti locali, sui monti Oliveto e Porcilla. Si trova in tre tipologie: doppio malto, che abbiamo provato con il cibo di strada, veramente buona, Pils e la Speciale a lenta fermentazione, che andremo a gustare oggi.

    La Birreria di Pedavena ha una bellissima storia.

    Fino al 2004 la birreria era gestita dalla multinazionale Heineken, ed era la terza tra quelle italiane per capacità di produzione, che a quel momento decise di chiuderla adducendo la motivazione che era un impianto antiquato. Tutta la comunità locale cercò di ribellarsi a questa decisione, e la protesta guidata da un blog raccogliendo firme e arrivando fino a proporre il boicottaggio dei prodotti Heineken. A quel punto la Heineken dovette decidersi a vendere la birreria al gruppo Castello di Udine, suo concorrente, che la rilanciò. Ed ora questa fabbrica della birra è in piena attività, ed anzi cerca di proporre nuovi tipi di prodotti, come l Birra delle Dolomiti, e questo originalissimo sorbetto alla birra.

    Se venite al Salone del Gusto 2010, non dimenticate di passare nello stand della Birreria di Pedavena nella zona dedicata al Veneto.

    421

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi EnogastronomiciVini & CO
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI