Salone del Gusto: anteprima

Anteprima del Salone del Gusto 2010, visto che oramai siamo a pochi giuorni dalla sua apertura, e' arrivato il momento di organizzarsi e partire per un meraviglioso viaggio nel cibo buono e giusto da tutto il mondo

da , il

    salone gusto 2010

    Il Salone del Gusto 2010 è arrivato, infatti si aprirà il prossimo 21 Ottobre, per poi chiudersi il 25 ottobre, e si terrà come sempre a Torino nel centro espositivo del Lingotto. Vogliamo darvi una breve anteprima di cosa troverete al Salone, assieme al nostro suggerimento organizzatevi subito, visto che manca molto poco, per prendere parte ad un meraviglioso viaggio tra il cibo da tutto il mondo, e soprattutto tra il cibo buono e giusto.

    Anno dopo anno al Salone del Gusto ci sono degli appuntamenti classici: il mercato dove acquistare mille cibi diversi, la zone riservata ai Presidi Slow Food, l’enoteca, e la zona in cui trovare il Cibo da Strada, diciamolo pure la nostra zona preferita, poi non mancheranno I Laboratori del Gusto e le iniziative dedicate all’educazione al cibo buono, giusto e sostenibile. Come sempre poi in contemporanea al Salone del Gusto si terrà “Terra Madre”, l’incontro di, oltre 5.000 persone che rappresentano comunità del cibo da tutto il mondo impegnate a nella produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tradizionali.

    Quest’anno la zona del mercato è divisa tra un parte riservata ai prodotti italiani (padiglioni 2 e 3) ed una per i prodotti dal resto del mondo (padiglione 1).

    Nella zona riservata ai Presidi Slow Food sarà dedicata una particolare attenzione agli ultimi arrivati, cioè gli ultimi prodotti che sono stati inseriti in questa; tra cui vi segnaliamo lo “Stracchino all’antica delle Valli Orobiche”, le “Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere” e l’” emmentaler affinato in modo tradizionale”, finalmente l’occasione di conoscere la versione originale di uno die più noti formaggi svizzeri.

    Tra le iniziative rivolte all’educazione di grandi e piccini, vi segnaliamo quest,anno la presentazione del Manuale degli Orti di Slow Food Editore.

    Per tutte le informazioni visitate il sito web del Salone del Gusto 2010, dove troverete anche la possibilità di acquistare I biglietti on line, risparmiandovi lunghe code all’entrata.