NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sagra dell’uva, tutti pronti per la 85a edizione!

Sagra dell’uva, tutti pronti per la 85a edizione!

La sagra dell'Uva di Marino è un evento attesissimo in tutto il Lazio

da in Eventi Enogastronomici, Sagre
Ultimo aggiornamento:

    La sagra dell’Uva di Marino è un evento attesissimo in tutto il Lazio. Per la presentazione della 85a edizione, patrocinata da Regione Lazio e Provincia di Roma, il Sindaco, Adriano Palozzi, ha scelto il Palatium, l’Enoteca Regionale Lazio.

    La Sagra dell’Uva di Marino è la più antica sagra italiana, e merita tutta la nostra attenzione. Il primo ottobre ci sarà l’inaugurazione, che darà inizio a una settimana di interessanti appuntamenti, fino al 5, dedicati all’uva e al vino.

    Il Comune di Marino in questa occasione ha parlato anche della collaborazione con Coldiretti Roma per la valorizzazione e la promozione dei prodotti locali e regionali. Il sindaco ha ribadito l’importanza dell’uva nell’economia italiana, anche nel turismo che da questa scaturisce, attraverso gli appassionati di enogastronomia, o il valore tradizionale e culturale che possiede.

    L’obiettivo di questa partnership è quella di aiutare lo sviluppo di prodotti locali con mercati agricoli destinati alla vendita al dettaglio in aree pubbliche, sia per rilanciare il territorio che i prodotti enogastronomici laziali.

    La sagra sarà affiancata da momenti culturali, sia musicali che poetici, e anche interculturali, grazie ad un gemellaggio con la Turchia.

    Famoso di questa sagra il miracolo delle fontane, citato anche in una celebre canzone popolare, in cui appunto dalle fontane della città sgorga vino, un appuntamento che da 85 anni meraviglia tutti i visitatori.

    Foto da:

    264

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Eventi EnogastronomiciSagre
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI