Zucchine ripiene: come farle vegetariane e con carne

Zucchine ripiene: come farle vegetariane e con carne
da in Cucinare le Verdure
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22/06/2015 13:06

    Zucchine ripiene

    Oggi vediamo le ricette delle zucchine ripiene: tanti consigli per un piatto di contorno gustoso di sicuro successo. La ricetta delle zucchine ripiene è abbastanza facile nel complesso, basta saper scavare bene le zucchine della polpa e sceglierle belle sode per facilitare questo compito. Le versioni di questo piatto sono molteplici, e possono essere composte anche con la vostra fantasia di cuoche: ripieno di carne, pesce o verdure, riso o formaggi, ce n’è per tutti i gusti! Vediamo come preparare le zucchine ripiene! Foto di Giulia

    Consigli per preparare le zucchine ripiene

    La prima operazione per preparare le zucchine ripiene è scavarle e privarle della polpa. Mentre per la maggior parte delle verdure come pomodori e patate potete utilizzare uno scavino, per le zucchine utilizziamo uno svuotazucchine, attrezzo pensato appositamente per scavare la polpa di ortaggi delicati senza romperli. Per il ripieno il consiglio è uno solo: che sia di carne o di verdure, deve essere un impasto morbido ma sodo in modo che nella cottura rimanga delicato e non diventi duro staccandosi completamente dalla zucchina.

    Come preparare le zucchine vegetariane

    Possiamo preparare le zucchine ripiene vegetariane utilizzando diversi ingredienti. La mollica di pane e la polpa di zucchine sono i principali ingredienti. A questi si aggiungono elementi come formaggi o verdure tagliate a pezzetti, generalmente mescolati a parmigiano grattugiato. La migliore ricetta è quella delle zucchine vegetariane facili e gustose, con un ripieno di ricotta. Una preparazione alternativa è quella con il ripieno di semolino come ricetta delle verdure ripiene, adattabile anche a peperoni e melanzane. Una ricetta particolare? È il caso della ricetta delle zucchine ripiene di ricotta, in questa versione con le zucchine grigliate e arrotolate.

    Ricette per le zucchine ripiene con pasta e riso

    Lo spunto della ricetta delle verdure ripiene alla ligure è il modo migliore per cucinare le zucchine ripiene, specie per quanto riguarda il ripieno. Sono due le ricette che vi proponiamo con pasta o riso: la prima è una ricetta fresca e più leggera con le zucchine ripiene di riso. E poi le zucchine ripiene di pasta con ricotta e prosciutto, per le quali il formato di pasta deve essere necessariamente piccolo per poter entrare nella zucchine una volta condita.

    Ricette per le zucchine ripiene con carne e pesce

    Le zucchine ripiene sono ancora più gustose e rappresentano un piatto unico se si farciscono con un ripieno di carne, salumi o pesce. La ricetta più classica è quella ripiena di carne macinata. Altrimenti potete optare per un ripieno con il pesce tra le zucchine ripiene con i gamberetti o con il ripieno di magro alla moda di Pellegrino Artusi. Una versione ricca e gustosa prevede l’associazione di un ripieno di besciamella e prosciutto. Infine una ricetta super buona con le zucchine ripiene di speck brie e uova.

    Altre ricette per le zucchine ripiene

    Ed ecco anche altre ricette per preparare le zucchine ripiene o al forno: Zucchine ripiene: la ricetta vegetariana con patate, in cui la cottura anziché al forno è effettuata sul gas in un tegame con coperchio. Le ricette più gustose per le zucchine al forno, per prendere numerosi spunti sulla cottura. Foto di ilaria

    932

    Speciale Carnevale

    PIÙ POPOLARI