Ricette tradizionali: la top 10 delle migliori

Ecco la nostra top 10 delle migliori ricette tradizionali, ci sono sono i paitti piu' tipici della nostra cucina, tutti con delle ricette precise per poterli prepararare facilmente

da , il

    ricette tradizionali italiane pasta

    Ecco la nostra top 10 delle migliori ricette tradizionali della nostra cucina. Come al solito quando si scelgono i 10 migliori da un insieme il gusto personale ha un ruolo importante, ma noi abbiamo cercato di essere molto aperti e di evitare il prevalere delle nostre preferenze personali, quindi pochissime ricette liguri, niente pesce, e tanti piatti di pasta; ma se dissentite con queste scelte, suggerite le vostre migliori ricette tradizionali e noi cercheremo di fare la top 10 dei lettori. Anche per i piatti più tipici e tradizionali esistono mille varianti, per quanto possibile abbiamo cercato di proporre la ricetta originale, o le principali varianti.

    La pasta fresca con il ragù alla bolognese

    pasta ragu

    La pasta fresca all’uovo fatta in casa condita con il classico ragù di carne è il piatto principe della nostra cucina, e questa è la ricetta tradizionale ottenuta da un’autentica bolognese; il formato della pasta poi può essere le classiche tagliatelle o fettuccine o ancora pappardelle.

    I ravioli di carne

    ravioli in carne

    I ravioli di carne sono un altro piatto di pasta tradizionale, piccoli scrigni di pasta all’uovo ripieni di carne variamente aromatizzata, ma in genere si aggiungono anche delle verdure e del formaggio. Ci sono mille ricette dei ravioli, tra le migliori vi suggeriamo i ravioli genovesi e gli agnolotti piemontesi.

    I tortellini in brodo

    tortellini in brodo ricetta

    I tortellini sono un altro pilastro della nostra tradizione gastronomica, caratterizzati dal ripieno di carni, salumi e formaggio, oltre alle ovvie uova. Questi sono quelli che noi chiamiamo tortellini, ma ci sono interessanti discussioni sulle differenze con i cappelletti e con gli anolini, che da genovesi non ci sentiamo in grado di affrontare.

    Le lasagne al forno

    ricetta lasagne al forno deliziose

    Pasta fresca, bianco o resa verde da spinaci o borragine, besciamella, e poi ragù di carne ed infine tutto in forno per una autentica delizia del palato, questa è la ricetta originale ma sono eccellenti anche quelle al pesto, oppure i vincisgrassi marchigiani con un ricco ragù a base di regalie di pollo.

    Il risotto con lo zafferano

    Risotto zafferano bimby

    L’ottimo riso italiano adatto alla preparazione dei risotti e lo zafferano (ovviamente dell’Aquila o sardo) e in poco meno di mezzora un altro super primo piatto è pronto; se poi lo servite assieme all’ossobuco alla milanese si trasforma in un bel piatto unico. Potete anche arricchirlo con salsiccia o funghi.

    La pasta e fagioli

    pasta e fagioli ricetta

    Non mormorate, la pasta e fagioli è un altro piccolo capolavoro della nostra tradizione, ovviamente occorre usare ottimi fagioli possibilmente freschi o ammollati alla perfezione (niente fagioli in scatola), e maltagliati di pasta fresca all’uovo; poi a piacere potete arricchirla con carne di maiale, o lasciarla vegetariana e leggera come in questa ricetta.

    Il vitello tonnato o vitel tonné

    vitello tonnato2

    Anche se il nome suona di cucina francese è una ricetta tradizionale piemontese, ma attenzione per prepararlo non si usa la maionese, infatti questa altra ricetta di vitel tonnato non rispetta ai canoni, pur essendo sempre buona. Le varianti fantasiose non si contano, si trovano anche il tacchintonnè o il vitel tonnato al kiwi.

    La parmigiana di melanzane

    ricetta parmigiana di melanzane

    Strepitoso piatto della cucina napoletana, anche se il nome farebbe pensare ad origini nordiche, è ricco, per nulla leggero e buonissimo. Se decidete di prepararle usate la ricetta tradizionale, evitando le mille varianti leggere, dove si cerca di non friggere le melanzane, e fatelo solo in Estate, cioè nella stagione delle melanzane.

    La crostata con la marmellata

    crostata di marmellata

    Siamo arrivati ai dolci, e come primo dolce tradizionale vi presentiamo la crostata con la marmellata, da preparare con buona pasta frolla e vera marmellata, anche in questo caso evitate le marmellate light, o quelle preparate con gli zuccheri speciali (cosiddetti da marmellata), perché non sono adatte a sopportare la cottura in forno.

    La zuppa inglese

    zuppa inglese

    Ed infine ecco la zuppa inglese, che è un dolce italianissimo anche se il nome lo fa sembrare straniero; per amore del vero dobbiamo dire che sicuramente deriva da un dolce inglese (la trifle) che presenta delle similitudini con questo. Per la perfetta riuscita occorre l’alchermes, il liquore dolce colorato dal carminio, anche se non è presente in ogni supermercato, cercatelo nelle enoteche e nelle pasticcerie più fornite.

    Speciale Natale