Torte d’autunno, le migliori ricette

Tante preparazioni per concludere un pranzo o una cena autunnale!

da , il

    Le migliori ricette delle torte d’autunno comprendono alcuni dei più buoni dessert da preparare durante questo periodo di transizione, per riscaldarsi dolcemente dai primi freddi! Fichi, uva, mele e castagne sono solo alcuni degli ingredienti che è possibile utilizzare per la preparazione, che sicuramente sarà speciale visto che è possibile trovare in commercio queste bontà solo per poche settimane l’anno. Abbiamo scelto per voi delle ricette semplicissime, alla portata di grandi e piccoli chef, perfette per tutta la famiglia!



    Foto di Claudia Gargioni, Stefano Santi, Candy Wong, jamieanne

    Torta all’uva

    La torta all’uva è un dolce soffice e profumato, perfetto per la stagione autunnale che non può terminare senza la preparazione di questo buonissimo dessert. La ricetta che vi proproniamo è davvero molto semplice, perfetta per accompagnare un buon tè o caffé in compagnia delle amiche! Questa torta vanta anche una preparazione molto veloce, unico punto dolente è quello di dover eliminare tutti i semini dagli acini d’uva ma, in previsione del risultato, ne vale la pena!


    VAI ALLA RICETTA



    Provate anche l’uva caramellata alla cannella, da provare come dessert o come merenda per invogliare i bambini a mangiare la frutta.

    Torta alle castagne

    La torta alle castagne è una torta particolare, perfetta per concludere il pranzo di una domenica d’autunno o una tranquilla cena tra amici. Realizzare questo dolce è davvero semplice, sono pochi gli ingredienti da utilizzare e minimo il tempo necessario per la sua preparazione.


    VAI ALLA RICETTA



    Provate anche a fare le frittelle di castagne, un dolce povero che si facevano nei paesi di montagna dove le castagne e la loro farina erano la sola cosa dolce disponibile.

    Torta alle mele

    La torta di mele vanta numerose varianti gustose ma, oggi, parliamo della versione classica, molto facile e veloce da preparare a casa.


    VAI ALLA RICETTA



    Provate anche a fare la torta di mele di nonna papera, la torta che da sempre fa venire l’acquolina in bocca a grandi e bambini.

    Torta alle pere

    La torta alle pere è uno squisito dolce per la merenda o la colazione dei vostri bambini.


    VAI ALLA RICETTA



    Perchè non procare a fare anche una deliziosa crostata di pere alle spezie? Un dolce a base di friabile pasta sfoglia, di pere piacevolmente aromatizzate dalle spezie ed immerse in una profumata crema.