Ricette semplici e veloci con la pasta sfoglia

Ricette semplici e veloci con la pasta sfoglia, una delle più note preparazioni base in cucina con la quale si possono preparare deliziosi piatti, dalle torte salate, ai dolci ai pasticcini. La preparazione della pasta sfoglia è abbastanza laboriosa ma fortunatamente in commercio si può comprare in panetti già pronti oppure in sfoglie già stese.

da , il

    Ricette semplici e veloci con la pasta sfoglia, una delle più note preparazioni base in cucina con la quale si possono preparare deliziosi piatti, dalle torte salate ai dolci ai pasticcini. La preparazione della pasta sfoglia è abbastanza laboriosa ma fortunatamente in commercio si può comprare in panetti già pronti oppure in sfoglie già stese per poter creare in poco tempo gustose portate per ogni occasione.

    Foto di Nori (Nóra Mészöly)

    1. Rotoli di pasta sfoglia con rucola

    Portate in tavola un antipasto fresco, il rotolo di pasta sfoglia con la rucola. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare con pochi ingredienti. Il condimento a base di grassi è pari a zero anche se è pur vero che la pasta sfoglia non è esente da burro. Il ripieno di questi rotoli è formato da rucola, formaggio tipo fontina e prosciutto cotto.

    VAI ALLA RICETTA

    2. Fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi

    I fagottini di pasta sfoglia con carne e funghi si possono preparare con facilità e in poco tempo per portare in tavola un antipasto sfizioso e carino anche alla vista. Questi fagottini sono composti da pasta sfoglia ripiena appunto di carne macinata e funghi champignon.

    VAI ALLA RICETTA

    3. Sfoglia con mele e noci

    Ecco una torta di mele un po’ particolare a base di pasta sfoglia. Un dolce elegante arricchito dalle noci e raffinato se accompagnato da una pallina di gelato alla crema spolverizzata con cannella.

    VAI ALLA RICETTA

    4. Girelle di pasta sfoglia al cioccolato

    Le girelle di pasta sfoglia al cioccolato sono un dolce sfizioso e facile da preparare. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per preparare questi graziosi dolcetti, perfetti sia per la colazione che per la merenda. Grazie alla loro morbida consistenza, piaceranno a tutti, sia ai più grandi che ai più piccini.

    VAI ALLA RICETTA

    5. Millefoglie di banane e arance

    La millefoglie di banane e arance è un dolce gustoso preparato con due ingredienti molto importanti per la preparazione dei più buoni dolci fatti in casa: la crema pasticcera e la pasta sfoglia. Dopo aver preparato la crema e cotto la pasta sfoglia, basterà amalgamare questi due elementi, insieme alla frutta.

    VAI ALLA RICETTA

    6. Pizza con pasta sfoglia

    La pizza con la pasta sfoglia è una ricetta fantasiosa e davvero semplice da realizzare. Questa ricetta è una tipica preparazione “salvacena”, una di quelle soluzioni rapidissime per servire ai vostri ospiti una pietanza buona e deliziosa.

    VAI ALLA RICETTA

    7. Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore

    Ricetta semplice per dei dolci di pasta sfoglia e crema alla vaniglia fatti a forma di cuore per festeggiare San Valentino o un’occasione speciale. Con l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta questa ricetta sarà anche piuttosto veloce da preparare.

    VAI ALLA RICETTA

    8. Sfogliata di pesce

    La sfogliata di pesce è un secondo piatto che si prepara molto velocemente e facilmente, soprattutto se si utilizza la pasta sfoglia già stesa. Ottimo come secondo, può essere però anche un piatto completo se accompagnato da un contorno di verdure.

    VAI ALLA RICETTA