Ricette San Valentino a forma di cuore [FOTO]

Due pietanze da realizzare in maniera veloce e rapida per una perfetta cena di San Valentino! Scoprite insieme a noi come preparare delle bellissime ricette a forma di cuore!

da , il

    Ricette per San Valentino a forma di cuore: in questo post due ricette, una salata e una dolce per stupire la vostra dolce metà con pietanze buonissime e ovviamente adatte all’occasione da festeggiare. Scegliete di presentare tutto in maniera semplice per mettere in risalto il cuore, sinonimo del vostro amore! La nostra redazione ha pensato di illustrarvi nella ricchissima fotogallery, una serie di piatti tutti da copiare, per un effetto ancora più stupefacente!

    Timballo di riso

    Realizzare il timballo di riso è veramente semplice, unici strumenti necessari sono degli stampini a forma di cuore! Mettete a cuocere 250 gr di riso, una volta pronto, scolatelo e ponetelo in una bacinella molto ampia. Unite 20 gr di parmiggiano reggiano, un uovo sbattuto e 100 ml di besciamella, mescolate tutto per bene e lasciatelo a riposare. In una padella, non eccessivamente grande, mettete a soffriggere uno scalogno tritato finemente con 25 gr di burro, successivamente unite 100 gr di provola affumicata tagliata a cubetti e 50 gr di prosciutto cotto a striscioline. Fate cuocere tutto mescolando per evitare che la provola si attacchi sul fondo, successivamente spegnete il fuoco ed unite 100 ml di besciamella, continuate a mescolare per far amalgamare tutto per bene. Imburrate gli stampini e ricopriteli con un po’ di pan grattato, vi consigliamo di scuoterli prima di utilizzarli per togliere gli eccessi. Riempite i pirottini con il riso preoccupandovi di coprire bene i lati e il fondo lasciando uno spazio centrale in cui porre il ripieno realizzato in precedenza; dopo aver posto il ripieno, coprite il fondo con un altro po’ di riso e mettete tutto in forno preriscaldato per 15 minuti a 200°. Quando la superfice dei vostri timaballi d’amore sarà croccante allora potrete toglierli del fondo; prima di capovolgerli lasciateli raffreddare così da evitare che i cuori di riso si rompano.

    Cuori di pasta sfoglia dolci

    I cuori di pasta sfoglia dolci sono facilissimi da realizzare, una ricetta veloce per coloro che non hanno molto tempo ma non vogliono rinunciare a preparare una bellissima sorpresa per il loro partner. Prendete un rotolo di pasta sfoglia e aiutandovi con un coppapasta a forma di cuore realizzate 12 cuori, di cui 4 rimarranno interi mentre gli altri 8 saranno forati con un coppapasta della stessa forma ma di misura inferiore. Utilizzando un uovo sbattuto come collante, sovrapponete due cuori forati su una base intera per creare lo spessore adatto alla ripieno. Infornate tutto per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°, terminato il tempo di cottura lasciate raffreddare i cuori di sfoglia e procedete con la farcitura. Il nostro suggerimento è quello di utilizzare una farcia semplice come ad esempio una crema di nocciole o di caramello, mentre per enfatizzare il tutto, vi consigliamo di unire alle creme qualche pezzettino di biscotto sbriciolato…una vera e propria bontà!

    Scegliete di servire queste pietanze all’interno del menù di San Valentino che vi proponiamo, il successo è garantito!

    Speciale Natale