Ricette per il pranzo di Pasqua facili e veloci

    ravioli di ortica e ricotta

    Tra le ricette per il pranzo di Pasqua, ve ne proponiamo alcune facili e veloci in questo articolo perchè appunto bisogna festeggiare una ricorrenza come questa in convivialità senza però passare troppe ore ai fornelli. Per preparare un degno pranzo pasquale non bisogna tuttavia ricorrere a cibi pronti recuperabili da rosticcerie o supermercati con gastronomia, ma basterà seguire le nostre indicazioni per fare bella figura e trascorrere una giornata in famiglia rilassante. Per ottenere un variegato menù di Pasqua non bisogna dimenticare i cibi della tradizione come agnello, colomba e uova ma anche puntare sui prodotti di stagione come asparagi, carciofi e fragole; se invece preferite qualcosa di più leggero potete anche scegliere delle portate a base di pesce.

    Gli antipasti veloci di Pasqua menu pasqua

    Per iniziare il pranzo di Pasqua vi proponiamo un colorato e poco alcolico aperitivo, le fragole spumeggianti, poi passando agli antipasti di Pasqua veri e propri vediamo quelli a base di uova, come gli spiedini di uova di quaglia, o delle uova farcite al forno, da servire calde, un’alternativa al piatto classico da servire freddo. Se volete preparare qualcosa di nuovo, potete farlo con la ricetta degli asparagi al prosciutto crudo.

    I primi piatti per Pasqua

    primi piatti di pasqua

    Anche nei primi piatti di Pasqua le verdure di primavera saranno le protagoniste, quindi potete preparare della pasta con il sugo cremoso di carciofi e asparagi, o della pasta con ricotta e piselli. Se preferite invece portare in tavola qualcosa di leggero allora scegliete il pesce, e in questo caso vi suggeriamo le pappardelle con asparagi e gamberi. Se siete amanti dei risotti potete cucinare il risotto con i carciofi o il risotto con le verdure di primavera.

    Secondi piatti pasquali

    secondi piatti di pasqua

    Per i secondi di Pasqua seguiamo la tradizione, e allora suggeriamo il capretto o agnello con i carciofi, l’agnello alla griglia con il pesto di menta, o in alternativa il curry di agnello facile, se amate la cucina etnica. Per chi non ama questo tipo di carne, ci sono le scaloppine di vitello con i carciofi. Nel caso in cui scegliete un menù di pesce, allora potete portare in tavola la rana pescatrice o coda di rospo con i carciofi, o la spigola (detta anche branzino) con salsa di asparagi.

    Dolci al cucchiaio per il Menù di Pasqua

    dolci non classici di pasqua

    Le uova di cioccolato, grandi o piccole, oppure ovette di zucchero o di marzapane, e la colomba, classica, oppure variamente arricchita da cioccolato, frutta e creme, sicuramente saranno presenti sulla vostra tavola, ma non vi dimenticate di preparare anche qualche dolce fresco e più leggero a base di frutta. I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente delle piccole coppette di fragole al mascarpone, o dei kiwi farciti con crema pasticcera, o dell’ananas alla cannella e zafferano.

    Le ricette per il pranzo di Pasqua creative o tradizionali sono veramente tante, e qui di seguito ne trovate altre, sempre piuttosto veloci e facili da preparare:

    Foto di Riccardof, Acquired Life, davidaola, kern.justin, shutterbean.