Ricette per il microonde: un menu completo e facile

da , il

    ricette microonde

    Ecco le nostre ricette per il microonde e tanti consigli per usarlo al meglio in cucina. Su tanti libri si trova scritto che si può fare tutto con il microonde, ma noi non siamo d’accordo: ci sono casi in cui è perfetto ed altri in cui invece una buona vecchia padella o il forno tradizionale sono decisamente più convenienti. Se progettate la vostra cucina non fate l’errore di prevedere solo un bel microonde, una nostra amica lo ha fatto e per alcuni anni ci ha propinato focaccia nel microonde, crostate nel microonde, torta nel microonde e noi a dire molto gentilmente “che buoni!”. Vediamo dunque come il microonde ci può aiutare e tante ricette in cui si dimostra veramente utile.

    Cucinare con il microonde: miti e realtà

    Vogliamo darvi alcuni consigli frutto di vent’anni di uso del microonde su quando serve veramente. Prima di tutto lasciate perdere il piatto rosolatore, dopo due giorni finisce in dispensa e non viene più usato. Invece il microonde è perfetto per scaldare e riscaldare, ed ogni volta che si vuole ottenere lo stesso effetto di una cottura a vapore a bagno maria o della lessatura rapidamente e senza usare aggeggi ingombranti o procedure complicate. Poi è insostituibile per fondere il cioccolato, il burro e i formaggi senza il rischio di bruciarli o friggerli.

    Assolutamente da cuocere nel microonde

    I wurstel e la salsiccia vengono alla perfezione cotti nel microonde: bucateli, metteteli in un recipiente adatto, coprite e cuocete 2 minuti, aprite controllate e se serve continuate ancora 1 o 2 minuti. Anche le fettine di pancetta possono essere cotte nel microonde in questo modo (vedi foto). Se dovete cuocere dei crostacei e dei molluschi, soprattutto se sono di diversi e in piccole quantità, dovete usare il microonde: cuocete ogni tipo separatamente in un recipiente coperto, fate andare 1 minuto a potenza media, aprite, controllate e continuate se necessario. Per esempio, questo antipasto di carciofi e crostacei si prepara velocemente usando il microonde.

    Ricette per il microonde: il pesce

    Il microonde cuoce alla perfezione il pesce, molto meglio della lessatura e molto più facilmente e semplicemente della cottura al vapore: alla fine sarà cotto ma morbido e succoso, e in tempi veramente ridotti. Provate questa semplicissima orata al piatto o il minimalista salmone sul pomodoro, ci vuole veramente meno a fare queste ricette che a scongelare, sempre nel microonde, un piatto pronto surgelato. Queste due ricette vengono ottimamente con altri pesci, interi come acciughe, sardine e triglie oppure in trance o in filetti. Ecco altre due ricette rapide al microonde per il pesce: il filetto di pesce veloce e il salmone allo zenzero.

    Ricette per il microonde: le verdure

    Anche le verdure sono adattissime al microonde, soprattutto se sono in piccole quantità. Cuocete le verdure coperte (anche in un sacchetto adatto o nei nuovi contenitori di silicone) a potenza media per un paio di minuti, ma se sono proprio poche partite con un solo minuto, controllate e continuate se necessario. Alla fine saranno ottime, saporite e ancora colorate. Con il microonde potete preparare anche piatti di verdure particolarmente ligth, come la ratatouille con il microonde e la peperonata con olive e acciughe. Infine, vi proponiamo i timballini di salmone e zucchine, un esempio di come il microonde rimpiazza benissimo le complicate cotture a bagnomaria in forno.

    Ricette per il microonde: i dolci

    Si possono cuocere dei dolci nel microonde, ma non potete ottenere esattamente le classiche torte tipo pan di spagna o crostate. Vi proponiamo invece delle golose e veloci ricette di dolci da cuocere nel microonde, sono tutti buonissimi ma differenti dalle classiche torte: la torta di mele nel microonde, la torta al cioccolato e cocco in 8 minuti, la torta di cioccolato ultra rapida e il dolce di ananas e cocco con il microonde. Il microonde è invece superlativo per la frutta cotta, provate ad esempio a cuocere una mela con un po’ di cannella e zucchero, oppure dei frutti di bosco con un po’ di zucchero, per ottenere in due minuti una salsa calda da versare sul gelato.

    Ecco altre ricette per il microonde che mostrano come questo indispensabile elettrodomestico sia anche adatto per le uova e certe salse: