Ricette finger food per il buffet di Capodanno

Per il cenone di capodanno potete prevedere un buffet ricco di finger food, dove ogni commensale potrà scegliere la portata che preferisce

da , il

    Per il Cenone di Fine Anno o il buffet di Capodanno va assolutamente preparato un bel tavolo pieno di finger food per dare un’alternativa più alla moda rispetto ai classici antipasti. Questo vi permetterà di non dover ricordare a tutti i costi i gusti di tutti i vostri invitati, perchè nella vasta scelta ognuno potrà trovare quello che più gli piace. Inoltre, se siete invitati ad una cena in cui gli invitati devono portare qualcosa, il cibo finger food è sicuramente quello più pratico da portare. Per finger food non si intendono solamente stuzzichini, ma delle portate vere e proprie in porzioni mignon, che possono essere mangiate senza l’aiuto delle posate.


    Foto di Antica Pesa

    Tartine finger food

    Senza dubbio ogni volta che si pensa al finger food si hanno in mente le tartine, portata simbolo di questo modo di mangiare. Ne esistono talmente tante varietà che ci si potrebbe pensare ad un intero menù. Ecco qualche esempio di tartina che potete preparare il menu di Capodanno:


    - Tartine del buon augurio con lenticchie e melagrana

    - Tartine di zucchine

    - Tartine al salmone sette strati

    Finger food giapponesi

    Se volete dare un’impronta internazionale al vostro buffet di Capodanno potete anche attingere dalla cucina giapponese, che presenta spesso cibo già diviso in piccole porzioni per essere preso con le bacchette:


    - Nigiri e Maki


    Se amate il sushi potete quindi realizzare il vostro sushi preferito in casa, ricordandovi però di comprare il pesce solamente dalla vostra pescheria di fiducia controllandone lo stato della freschezza.

    Finger food francesi

    Non dimenticate poi che potete attingere dalle numerosissime ricette di vol au vents e tortine francesi:


    - Vol au vents alla mousse di pesce

    - Vol au vents alla trota e besciamella


    - Vol au vents pere e formaggio

    - Tortine salate di pasta brisé

    Finger food di carne o di pesce

    Anche gli spiedini di carne si prestano ad essere mangiati con le mani:


    - Yakitori, ovvero degli spiedini di pollo molto saporiti

    - Cavallucci marini

    - Mini spiedini di coniglio

    - Bicchierini di salmone