Ricette dolci: le 10 migliori ricette di semifreddi

Consigli di cucina riguardanti le 10 migliori ricette di semifreddi, realizzate con ingredienti di vario tipo e proposte dal team di Buttalapasta

da , il

    Scopriamo le 10 migliori ricette di semifreddi per colorare la vostra estate e riempirla di allegria. Il team di Buttalapasta ha selezionato con cura 10 semplici ricette di un dolce tipicamente italiano per garantirvi risultati invitanti e squisiti! Liberate la fantasia offrendo ai vostri ospiti un dessert alla frutta, colorato e leggero, oppure al cioccolato per palati più gustosi e golosi. Questo dolce al cucchiaio, da servire freddo per metà ( proprio come dice il nome stesso), darà un tocco in più alla vostra tavola diventando il fiore all’occhiello di un perfetto pranzo estivo! Guardiamo la top ten pensata per voi!

    Ingredienti

    • 3 albumi
    • 5dl di panna liquida
    • 200 gr di zucchero
    • 0,8 dl di acqua
    • 100 gr di gelato a scelta
    • 50 gr di zucchero a velo

    Preparazione

    1. Iniziate a preparare la “meringa all’italiana” il composto che serve per dare corposità al semifreddo. In un pentolino unite 200gr di zucchero a 10 dl di acqua e cuocete tutto fino al completo assorbimento dell’acqua. Pochi minuti prima di completare questa operazione, montate a neve gli albumi con uno sbattitore.
    2. Versate a filo lo zucchero negli albumi e continuate a mescolare con velocità sostenuta. Dopo aver unito tutto, continuate a montare tutto con velocità più bassa fino a quando il composto sarà montato definitivamente., successivamente lasciate raffreddare il tutto.
    3. Iniziate a preparare la base per il semifreddo. Unite la meringa all’italiana realizzata con il gelato e mescolate tutto amalgamando gli ingredienti molto bene. Montate ora la panna unendo lo zucchero a velo.
    4. Unite delicatamente la panna montata con il composto formato dalla meringa e dal gelato. Questi ingredienti sono molto delicati quindi per accorpare tutto bene è neccessario procedere con movimenti leggeri dal basso verso l’alto.
    5. Versate il composto nello stampo e lasciarlo in frigo per almeno 4 ore. Ricordate di togliere dal frigo il semifreddo almeno 15 minuti prima di servirlo in tavola, in questo modo avrete la giusta consistenza e tutto il tempo per poterlo decorare.

    Semifreddi alla frutta

    I semifreddi alla frutta sono ideali per la stagione estiva. Buttalapasta vi consiglia queste ricette per ottenere dei buonissimi semifreddi che stupiranno i vostri ospiti!:

    Semifreddi al cioccolato e altre varianti

    Per i più golosi ecco i semifreddi al cioccolato e altre varianti come menta, amaretti e miele: una delizia per i vostri palati!

    Buttalapasta ha cercato di soddisfare davvero tutti i gusti, scatenatevi e date libero sfogo alla vostra creatività per ottenere risultati davvero impeccabili!

    Speciale Natale