Ricette dolci con le ciliegie: le migliori

Ora che sono di stagione ed è semplice reperirne di veramente gustose, sarebbe un vero peccato non utilizzarle in cucina, specie nella realizzazione di golosi dessert. Ecco le migliori ricette dolci da preparare con le ciliegie fresche e sciroppate. Tutte facili, veloci e adatte per qualsiasi occasione: marmellate, torte, crostate, tartufi, gelati, sorbetti: ce n'è per tutti i gusti, non perdetele!

da , il

    Le migliori ricette dolci con le ciliegie sono pronte per farvi gustare, nel più goloso dei modi, tali frutti di stagione succosi, poveri di calorie e ricchi di proprietà e valori nutrizionali da non sottovalutare. Il frutto del ciliegio è uno dei più amati della stagione estiva tanto da fare impazzire adulti e bambini. Senza considerare come rappresenti un alimento utile al nostro benessere. Oltre a svolgere un’azione antiossidante grazie alle antocianine, è efficace nell’inibire il cancro al colon e nel trattamento della gotta.

    Che ne dite di utilizzare le ciliegie fresche e sciroppate nelle ricette facili di dolci e conserve che trovate di seguito? Crostate, dolci al cucchiaio, tartufi e tanto altro, tutte preparazioni pronte a suscitare un aumento dell’acquolina.

    Lasciatevi ispirare dalle preparazioni raccolte di seguito che si prestano alla colazione, al dolce di fine pasto, ad accompagnare il tè delle cinque o il caffè in qualsiasi momento della giornata. Non manca, ovviamente, la torta foresta nera, direttamente dalla cucina tedesca: buon appetito!

    Foto | Jeffreyw

    Crostata di ciliegie sciroppate

    Una base di pasta frolla ed una farcia di ciliegie sciroppate caratterizzano questo dessert perfetto da proporre a fine pasto accomapagnato, magari, da una pallina di gelato alla vaniglia, per una coccola da non farsi mancare al termine di pranzi e cene in compagnia. Ottime sono anche le varianti che vogliono l’aggiunta di ricotta o crema pasticcera.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Migle

    Torta al cioccolato e ciliegie

    Un abbinamento godurioso quello tra le ciliegie ed il cioccolato fondente (provatele anche insieme a quello bianco): la torta che ne viene fuori è un vero peccato di gola. Semplice da realizzare ed in pochi minuti, una volta pronta è capace di lasciare di stucco i presenti.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Andrew Rivett

    Torta di ciliegie

    Ottima sia per accompagnare il tè delle cinque che da gustare a colazione, per iniziare alla grande una nuova giornata. La torta di ciliegie si prepara in pochi minuti e può essere decorata a piacere, con delle lamelle di mandorle sparse in superficie, ad esempio.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Elena Kazantzanidou

    Affogato alle ciliegie

    Cosa c’è di meglio di un affogato alle ciliegie per una merenda indimenticabile? Del gelato alla crema arricchito con le ciliegie sciroppate ed il loro succo, da insaporire ulteriormente con del liquore come il kirsch, sempre nel caso in cui non sia destinato ai più piccoli. Altrimenti perchè non completarlo con del cioccolato fuso? Pura goduria!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Catherine Ling

    Marmellata di ciliegie con il Bimby

    Preparare la marmellata di ciliegie con il Bimby è una vera paseggiata: affidatevi al famoso robot multifunzione per ottenere il più valido dei risultati, e con il minimo sforzo! Non dovrete fare altro che procurarvi delle ciliegie gustose e seguire le indicazioni riportate nella ricetta per avere una conserva di frutta pronta ad allietare le vostre colazioni.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Pixabay

    Crumble di ciliegie e pistacchi

    Un dessert a base di frutta fresca ricoperto di croccanti briciole: tutto questo è il crumble di ciliegie e pistacchi, un dolce da gustare al cucchiaio al termine di pranzi e cene, da servire sormontato a piacere da una pallina di gelato del gusto preferito, per un tripudio di golosità.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Anshu

    Dolce di ciliegie

    Un dolce di ciliegie fresche da realizzare con quelle di stagione, saporite come non mai. Servitelo tagliato a fette su un letto di salsa alla vaniglia o accompagnandolo con un cucchiaio di crema pasticcera o un ciuffo di panna montata.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Patrizia Alunni

    Torta foresta nera

    Probabilmente il più godurioso dei dolci a base di ciliegie, nel quale vengono egregiamente accompagnate da cioccolato e panna montata, per non farsi mancare niente. Ricetta proveniente dalla cucina tedesca, si tratta di un dessert che richiede diverse fasi di preparazione ma non è per nulla difficile da realizzare.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Arandale

    Tartufi con cuore di ciliegia

    Golosi ed irresistibili, questi piccoli tartufi al cioccolato nascondono un cuore prezioso. Da preparare in 15 minuti per avere pronto un dessert da gustare in qualsiasi momento della giornata.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Hella delicious

    Gelato di ciliegie

    Il gelato di ciliegie fatto in casa è un must estivo evergreen! Per contrastare l’afa e le elevate temperature cosa c’è di meglio che gustare una bella porzione di gelato alle ciliegie ideale anche come dolce di fine pasto? Servitelo nelle apposite coppette coprendolo con una valanga di frutta fresca!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Sea Turtle

    Torta con ciliegie

    Uno dei dolci estivi più amati è la torta di ciliegie. Soffice e gustosa, è adatta alla colazione di tutta la famiglia, ma rappresenta allo stesso tempo una sana idea per la merenda dei bambini. Come si prepara? Quali sono gli ingredienti per ottenerla in poche mosse? Scopriteli cliccando sul link!

    VAI ALLA RICETTA

    Charlotte di ciliegie

    La charlotte di ciliegie è un dolce ricco e scenografico che, una volta portato in tavola, non fa altro che catalizzare le attenzioni di tutti i presenti. Sfiziosa ed elegante, è ideale per pranzo o cena. Tra gli ingredienti spiccano anche la ricotta ed i savoiardi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Martylla_

    Tartellette alle ciliegie

    Amanti della pasticceria mignon? Preparate assolutamente le tartellette alle ciliegie. Facili e veloci da realizzare, sono ideali da gustare per una golosa e rigenerante pausa in qualsiasi momento della giornata. Insuperabili per accompagnare il caffè.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Ron Paul

    Omelette con marmellata di ciliegie

    L’omelette con la marmellata di ciliegie è un altro dolce facile e gustoso da poter preparare per la merenda dei bambini. Non richiede che pochi minuti e si presta anche alla colazione o ad un break pomeridiano.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di A Sun

    Ciambella rustica alle ciliegie

    La ciambella rustica alle ciliegie è un dolce che fa impazzire adulti e bambini. Da servire a colazione insieme al latte o al cappuccino, può rappresentare un’idea per la merenda. Gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili in casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Marta Calugi

    Clafoutis alle ciliegie

    Proveniente dalla cucina francese, il clafoutis alle ciliegie è un dolce esistente in diverse versioni, tutte degne di nota. Alla portata dei principianti in fatto di pasticceria, si tratta di un dessert da gustare al cucchiaio.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Giulia

    Quadrotti di ciliegie e mandorle

    Un’altra deliziosa ricetta con le ciliegie? Ecco i quadrotti di ciliegie e mandorle. Basati su un abbinamento super collaudato, sono ideali per accompagnare il tè o il caffè, ma si prestano anche ad una merenda da gustare fuori casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Su-Lin

    Sorbetto di ciliegie

    Tra i dessert estivi più gettonati spicca il sorbetto di ciliegie. Realizzabile con ciliegie di tutte le varietà (anche i duroni, che sono più grandi e più saporiti), rappresenta un ottimo modo per rinfrescarsi durante l’estate.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Baker’s Corner

    Le ciliegie flambées

    Per concludere in dolcezza questa raccolta di ricette con le ciliegie non potevano mancare le ciliegie flambées. Servitele con yogurt greco o panna montata alla fine di un pranzo o di una cena o per merenda. Semplici da realizzare, regalano una marcia in più a numerosi dessert.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Christelle