Ricette dietetiche veloci: le migliori per dimagrire con gusto

Dovete dimagrire oppure volete mantenere sotto controllo il vostro peso ma non volete ridurvi a mangiare pollo alla griglia ed insalata pranzo e cena?

da , il

    In cerca di ricette dietetiche veloci? Le migliori per dimagrire con gusto le trovate di seguito. Arrivata la primavera la prova costume non è più così lontana: meglio correre ai ripari per tempo.

    Scherzi a parte, un’alimentazione leggera, sana e bilanciata è alla base del nostro benessere: perché non provare a realizzare una di queste ricette dietetiche veloci e gustose con verdure (e non solo) già per il pranzo o la cena? Continuate a leggere: troverete antipasti, primi e secondi da non perdere caratterizzati da un contenuto di calorie veramente irrisorio: tutte ricette perfette per restare in forma ma con gusto.

    Foto | Via Pixabay

    1. Vellutata di zucchine allo zafferano

    Leggera ma gustosa, la vellutata di zucchine allo zafferano ha il grande vantaggio di poter essere preparata in anticipo e gustata anche da tiepida. Una pietanza povera di calorie ma veramente irresistibile.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via The Garden Slug

    2. Crema di zucca alle spezie

    Fra le ricette dietetiche proponiamo la crema di zucca alle spezie, perfetta da preparare in ogni occasione per un comfort food di tutto rispetto.


    VAI ALLA RICETTA

    3. Pasta al sugo di pomodoro light

    Una ricetta che propone un sugo a base di pomodoro completamente privo di grassi per una pastasciutta saporita e leggera.


    VAI ALLA RICETTA

    4. Paccheri con vongole e zucchine

    I paccheri con vongole e zucchine rappresentano una interpretazione light del tema del piatto di pasta che abbina frutti di mare e verdure, per godere di una alimentazione leggera.


    VAI ALLA RICETTA

    5. Pasta e fagioli leggera

    Esistono tantissime ricette di pasta e fagioli: questa è molto semplice e caratterizzata da una lista di ingredienti veramente corta per un primo appagante ma leggero.


    VAI ALLA RICETTA

    6. Carciofi lessi

    I carciofi lessi ottenuti seguendo questa ricetta rappresentano un contorno gustoso e caratterizzato da poche calorie. La cottura, che non richiede troppo tempo, può essere effettuata con il microonde, per un risultato ancora più veloce.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Foto di Carmelita Caruana

    7. Insalata fredda di orzo

    Piatto fresco e sano adatto alla bella stagione, l’insalata fredda di orzo perlato costituisce un’idea gustosa per il pranzo. Ricca di verdure quali pomodorini e zucchine, può essere accompagnata anche da tonno, gamberetti o legumi, per dare vita ad un piatto unico ben bilanciato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | ViaGIeGi

    8. Cous cous con pesce e verdure

    Questo cous cous con pesce e verdure rappresenta una ricetta ipocalorica ma molto saporita ed allettante già alla sola vista. Piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, non sottovalutatelo.


    VAI ALLA RICETTA

    9. Merluzzo al pomodoro

    Il merluzzo al pomodoro, perfetto anche per i bambini, è un secondo veloce e praticamente light, da poter cuocere sia in padella che in forno. Per una versione più appagante unite delle patate, delle cipolle o, ancora, delle olive.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via Erin Coopey

    10. Frittata al forno

    Gustosa e facile da preparare, la frittata al forno risulta perfetta per una cena veloce. Ottima nella sua versione base, può essere arricchita con zucchine, con spinaci, con cipolle o, ancora, con carciofi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via Coyoty

    11. Tacchintonnè

    Un piatto leggero grazie alla fesa di tacchino, ma ricco di sapore per via del tonno, dei capperi e di qualche acciuga salata.


    VAI ALLA RICETTA

    12. Funghi champignon alla greca

    Direttamente dalla cucina greca ecco un contorno a base di funghi champignon da non perdere: conditi con una salsina a base di vino rosso e poche spezie risultano perfetti per un pranzetto sfizioso.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Lyndsi Winer

    13. Involtini di carne

    Gli involtini di carne farciti con prosciutto e formaggio costituiscono un secondo piatto gustoso e saporito ma anche leggero specie optando per la carne bianca, per del prosciutto senza grassi e del formaggio light.


    VAI ALLA RICETTA

    14. Zucchine ripiene vegetariane

    Le zucchine ripiene vegetariane con ricotta piacciono praticamente a tutti. Nulla vieta di farle cuocere in padella, anche se la crosticina dorata regalata dal grill non ha eguali.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via GIeGI

    15. Orata al cartoccio

    L’orata al cartoccio, cotta in padella o al forno, rappresenta un secondo piatto semplice, leggero ma gustoso. Da accompagnare a piacere sia con con patate che con pomodorini o altre verdure, magari quelle di stagione.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via Higui

    16. Salmone al limone

    Il salmone al limone ottenuto seguendo questa ricetta è veramente ipocalorico, ma non preoccupatevi, è anche molto gustoso e facilissimo da realizzare.


    VAI ALLA RICETTA

    17. Spinaci in padella

    Insuperabile contorno primaverile, gli spinaci in padella light rappresentano l’accompagnamento ideale per carne, pesce e uova. Una variante sfiziosa? Provateli con uvetta e pinoli.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via Miran Rijaveca

    18. Maionese vegana

    La maionese vegana è la variante senza uova di una delle salse più utilizzate in cucina.


    VAI ALLA RICETTA

    19. Spiedini di frutta con salsina

    Gli spiedini di frutta con salsina sono un goloso dessert a base di frutta, dietetico, sano e molto invitante.


    VAI ALLA RICETTA

    20. Ciambellone all’acqua

    Chi ha detto che chi stia seguendo una dieta debba necessariamente rinunciare a tutti i dolci? Il ciambellone all’acqua rappresenta una ricetta light con un contenuto di calorie decisamente minore rispetto a molte altre torte. Da gustare, insomma, a cuor leggero.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Francesca

    Le regole base dell’alimentazione dietetica

    I principi base per una alimentazione dietetica su cui si basano le nostre ricette light sono:


    - evitare le bibite zuccherate e alcoliche


    - evitare i salumi e i pesci conservati sotto sale, poiché sono ricchi di grassi animali e/o di sale


    - evitare le carni rosse, cioè carni bovine, suine e la selvaggina


    - evitare i cosiddetti prodotti da forno, cioè merendine, biscotti, grissini e cracker, perché sono ricchissimi di grassi


    - evitare il sale


    - privilegiare le verdure di ogni tipo, crude e cotte


    - privilegiare il pesce


    - privilegiare le carni bianche, come il pollo ed il tacchino


    - privilegiare la frutta


    - privilegiare latte e yogurt scremati


    Ed infine, consumare senza esagerare i legumi ed i cereali, e per questi ultimi favorire quelli integrali, e l’olio d’oliva extra vergine da usare rigorosamente a crudo prima di servire.


    Foto di Sodexo USA