Ricette dietetiche: le più facili e veloci

Consigli di cucina per preparare tante ricette dietetiche facili e veloci, per mantenersi in forma in modo corretto e bilanciato

da , il

    Oggi vogliamo fornirvi dei consigli per preparare tante ricette dietetiche facili e veloci, utili per mantenervi in forma. Bisogna innanzitutto considerare che mangiare in modo dietetico non significa ridurre le porzioni al minimo indispensabile, alimentarsi con acqua, o cibi totalmente privi di grassi o zuccheri. Tutto questo potrebbe risultare dannoso per la vostra salute, perché potrebbe causarvi un deficit di elementi nutritivi di cui il vostro corpo ha al contrario un assoluto bisogno per essere energici e permettervi di affrontare la giornata.

    Foto di dashama gordon

    Regola di base per una corretta alimentazione: di tutto un po’

    Nessun alimento contiene tutte le sostanze necessarie al nostro benessere, e quindi la regola base di una corretta alimentazione è “mangiare di tutto un po’”. Non dovete rinunciare a nulla, ma assumere pesce, carni e uova 2 volte alla settimana, latticini 2 volte alla settimana, cereali, legumi e tuberi più volte alla settimana, le verdure, la frutta tutti i giorni, i grassi “buoni” come l’olio extravergine di oliva tutti i giorni, con moderazione.

    Invece è meglio evitare i grassi di origine animale come il lardo, dannoso per il cuore, e limitare i dolci ad 1 volta alla settimana.

    Le migliori ricette dietetiche

    Per soddisfare la vostra curiosità, provate il cocktail di verdure con maionese leggera, un antipasto dietetico, le tagliatelle paglia e fieno con pesce o la pasta in rosa e verde con salmone e avocado. Oppure provate la minestra di indivia, o la crema di carciofi e gamberetti.

    Tra i secondi c’è l’orata al forno con olive, pomodori e carote, l’arrosto di arista al latte scremato, da contornare con l’insalata di funghi emmental e noci.

    Se invece preferite i piatti unici, assaggiate la polenta marinara con sugo di piselli, ed infine la mousse di mele, uvetta e Marsala, un gustoso dessert dietetico.

    Norme per una corretta alimentazione dietetica

    Per sgombrare il campo dalle tante sciocchezze che si sentono in materia di cucina dietetica, bisogna tenere presenti delle semplici norme secondo cui tutti hanno bisogno degli stessi elementi nutritivi durante la loro vita, che variano solo per quantità a seconda dell’età, del sesso e dello stile di vita condotto. Nessun alimento fa male, i problemi nascono sempre dalle esagerazioni, nessun alimento è completo, e per alimentarsi in modo bilanciato bisogna nutrirsi ogni giorno con alimenti di tipo diverso.