Ricette di Natale per antipasti veloci ed economici

Ecco alcune ricette di Natale per preparare antipasti veloci, economici, prelibati e anche sfiziosi.

da , il

    Le ricette di Natale per preparare antipasti veloci ed economici, che esaltano il gusto e stuzzicano il palato, sono diverse e prelibate. Durante le feste natalizie si possono realizzare antipasti deliziosi senza perdere molto tempo e soprattutto senza spendere cifre esorbitanti. Per queste pietanze consumate all’inizio del pasto e che precedono i primi piatti si possono preparare prelibatezze a base di pesce, verdura, carne o salumi. A questi antipasti si possono abbinare vini leggeri e dal sapore delicato.

    Foto di Hamza Daoui

    Frittelle di zucca

    Le frittelle di zucca sono un’ottima idea per gli antipasti di Natale. E’ una ricetta facile e gustosa da servire durante il periodo delle feste natalizie. Questa prelibatezza è molto consigliata anche per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro. Una pietanza buonissima che sorprenderà e stupirà i vostri famigliari e amici. Cliccate qui sotto per scoprire gli ingredienti e la preparazione delle frittelle di zucca!

    Foto di Lisa C

    VAI ALLA RICETTA

    Tartine di polenta

    Ci sono tante ricette di antipasti natalizi economici e veloci che possono davvero stuzzicare il palato dei vostri ospiti, riscuotendo successo e tanti complimenti dai vostri parenti e amici. Qualche altro esempio? Le tartine di polenta al gorgonzola oppure le tartine di polenta con le verdure. Un piatto che potete servire come antipasto oppure come secondo piatto. Una pietanza facile e invernale.

    Foto di Elvira – Ciboulette

    VAI ALLA RICETTA

    Bruschette con tonno e broccoli

    Le bruschette con tonno e broccoli sono un antipasto gustoso per deliziare i vostri famigliari e amici durante il periodo delle feste natalizie. E’ senza ombra di dubbio un’ottima idea per iniziare il pranzo di Natale. Uno stuzzichino favoloso e delizioso che è molto indicato non solo per gli antipasti, ma anche per l’aperitivo o come pietanza per un ricco buffet durante il periodo natalizio.

    Foto di Amancay Maahs

    VAI ALLA RICETTA

    Sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto

    Le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto sono un antipasto semplice, veloce, economico e molto gustoso per le feste natalizie. Pochi ingredienti e pochissimo tempo per preparare una pietanza che fa impazzire i bambini, ma anche gli adulti. Se utilizzate la pasta sfoglia già stesa sarà proprio un gioco da ragazzi farcirla con tre golosi tipi di formaggio e del buon prosciutto cotto. Queste sfogliatine possono essere servite sia calde che fredde.

    Foto di Fahara

    VAI ALLA RICETTA

    Pettole pugliesi salate

    Le pettole salate sono antipasti natalizi tipici dell’arte culinaria pugliese. Pochissimi ingredienti per una pietanza saporita e molto calorica che fa impazzire tutti! Le pettole non sono altro che frittelle salate, chiamate anche scherpelle. Questa ricetta può essere utilizzata come antipasto o secondo piatto, a seconda degli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione. Non le avete mai preparate? Cliccate qui sotto per la preparazione di questa ricetta!

    Foto di Seb

    VAI ALLA RICETTA

    Involtini primavera

    Se volete aggiungere un tocco di cucina cinese ai vostri antipasti, non potete non preparare gli involtini primavera. Sono l’antipasto per eccellenza dell’arte culinaria cinese più apprezzato dagli italiani. Si tratta di croccanti sfoglie di pasta che contengono un ripieno di verdure e carne, con un tocco di salsa di soia. Vi è anche la variante vegetariana di questi involtini primavera per chi non mangia carne.

    Foto di Sara

    VAI ALLA RICETTA

    Cestini di prosciutto

    I cestini di prosciutto crudo sono antipasti natalizi semplici, veloci e buonissimi. Sono abbastanza facili da fare e piuttosto economici, molto decorativi e carini. Potete anche sbizzarrirvi a variare gli ingredienti con cui aromatizzare la farcitura. Potete infatti farcire questi cestini di prosciutto con le olive, lo yogurt, il rosmarino tritato, il pepe e pochissimo sale oppure con il caprino. I risultati saranno sorprendenti!

    Foto di Valeria Grancini

    VAI ALLA RICETTA

    Polpette con salsiccia e ribes

    Le polpette con salsiccia e ribes sono un prelibato antipasto molto indicato per sorprendere i vostri famigliari e amici durante i pranzi e le cene natalizie. Gli ingredienti di questa ricetta sono: salsiccia, pancetta, cipolla, ribes, uova, prezzemolo, mollica di pane e la granella di nocciole. La preparazione di queste polpette con salsiccia e ribes è abbastanza semplice e potrete servirle in tanti modi. Un prelibatezza davvero irresistibile e sfiziosa.

    Foto di Constable Wang

    VAI ALLA RICETTA

    Ceci fritti piccanti

    I ceci fritti piccanti sono un antipasto semplice, veloce ed economico da servire durante il periodo natalizio e non solo. I ceci sono un’ottima fonte di proteine, minerali, vitamine e fibre. Per preparare questa ricetta molto saporita, gustosa ed stuzzicante occorrono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo. Per quanto riguarda la preparazione basta friggere i ceci e condirli con sale e paprica (più o meno piccante). Una vera delizia per il palato.

    Foto di William Jones

    VAI ALLA RICETTA

    Crocchette di spinaci

    Le crocchette di spinaci sono un antipasto gustoso e vegetariano particolarmente adatto ai menù delle feste natalizie. Questo antipasto è economico e veloce. Una ricetta molto facile a base di spinaci che servono per formare un impasto omogeneo con uova e pangrattato. La cottura avviene in maniera salutare al forno. Potete prepararle anche con i bambini che si divertiranno molto ad impastare con le mani.

    Foto di David Morgan-Mar

    VAI ALLA RICETTA