Ricette di contorni con i fagiolini: le più buone

Appartenenti alla categoria dei legumi pur essendo più simili, in quanto a proprietà nutritive, agli ortaggi, i fagiolini rappresentano un alimento sano e gustoso. Particolarmente indicati nella realizzazione dei contorni, scoprite di seguito le ricette migliori per prepararli in padella, in umido, con pancetta, al pomodoro e tanto altro ancora

da , il

    Pronti per le più buone ricette dei contorni con i fagiolini da provare? Ortaggi di stagione gustosi e versatili, appartengono, in realtà, alla famiglia dei legumi nonostante abbiano dei valori nutrizionali più simili ai primi: hanno in comune con questi le ridotte calorie ed il maggiore contenuto di acqua. Ricchi di vitamina A, di minerali e di fibre, hanno dalla loro il fatto di essere particolarmente sazianti e per tale motivo utili a chi sia a dieta.

    I contorni con i fagiolini verdi, lessi e non, da poter portare in tavola sono tantissimi e tutti da gustare. Se ottimi sono insieme al pomodoro, anche con la pancetta sono in grado di regalare il loro meglio. Con il contorno con fagiolini e patate, però, non si sbaglia mai.

    Voglia di scoprire le più gustose ricette con i fagiolini da realizzare durante il loro periodo di raccolta? Continuate a leggere per scovare le vostre preferite.

    Fagiolini in padella

    Iniziamo con uno dei contorni più semplici ma gustosi. I fagiolini in padella con cipolla, caratterizzati da poche calorie, sono facili da realizzare e consentono di poter assaporare al meglio il sapore unico di tali legumi. Provate a spolverare sopra, prima di servirli, del parmigiano grattugiato, per conferire una marcia in più al piatto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | ehpien

    Fagiolini all’uccelletto

    I fagiolini all’uccelletto rappresentano la variante della ricetta classica, appartenente alla cucina toscana, a base di fagioli. Contorno vegetariano semplice e gustoso, può accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o uova.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Rooey202

    Fagiolini al forno

    I fagiolini al forno con besciamella sono molto più che un semplice e triste contorno di verdure: un piatto ricco e cremoso da poter proporre come secondo e da poter insaporire ulteriormente con l’aggiunta della pancetta affumicata: da provare!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Steve Duhnam

    Fagiolini al burro

    Quella dei fagiolini al burro costituisce una delle ricette classiche da poter realizzare con tali prodotti di stagione. Nonostante sia veramente semplice da preparare, si tratta di una pietanza che piace a tutti, anche a chi solitamente non ama tale alimento.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Faythe Saxton

    Fagiolini al sugo

    Ottimi da soli come contorno semplice ma gustoso, i fagiolini al sugo possono essere utilizzati come condimento per la pasta o per il riso basmati cotto in bianco: a voi la scelta.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Jessica Benczewski

    Fagiolini con pancetta

    I fagiolini verdi con pancetta affumicata, ottimi anche con il pomodoro, rappresentano un contorno rustico. Perfetti per accompagnare secondi piatti a base di carne, si realizzano in poche mosse e possono anche essere cotti al forno. Perchè non accompagnarli con un uovo fritto o alla coque?

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Kim Knoch

    Fagiolini in umido

    I fagiolini in umido al pomodoro rappresentano una ricetta light. Sono perfetti come accompagnamento per secondi di ogni tipo. Non solo: si prestano ad essere arricchiti con salsiccia o spezzatino, per dare vita a piatti completi ed appaganti, ideali per una cena poco impegnativa.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Taste Yummies

    Fagiolini con pomodoro

    I fagiolini con pomodoro fresco, poveri di calorie, possono essere realizzati anche con della passata a pezzi, a seconda della disponibilità. Semplici e veloci, mettono tutti d’accordo. Per portare in tavola una versione più intrigante si consiglia di optare per i fagiolini con pomodoro e pangrattato, che hanno decisamente una marcia in più.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Hanan Smart

    Fagiolini gratinati

    I fagiolini gratinati con mollica si realizzano senza besciamella ma con la panna, che per una volta rappresenta una degna ed altrettanto cremosa sostituta. Non si tratta di una pietanza light ma vale la pena provarla per il gusto unico che la contraddistingue. La cottura a forno, sotto il grill, garantisce la formazione di una crosticina irresistibile.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Deanna Wrubleski

    Fagiolini al basilico

    Contorno leggero e profumato, i fagiolini al basilico non hanno bisogno di chissà quali condimenti per avere successo in tavola. Sono perfetti per grandi e bambini e possono essere utilizzati come contorno o, perchè no, come condimento per la pasta fredda o l’insalata di riso.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Lorenzo Migliorini

    Fagiolini e carote con prosciutto cotto

    Inutile dire come i fagiolini e carote con prosciutto cotto rappresentino la ricetta perfetta per fare mangiare le verdure ai più piccoli: come dare loro torto? Un contorno misto, colorato e nutriente pronto da gustare. Insieme ad una fetta di petto di pollo grigliata costituiscono un pranzetto completo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Gnawme