Ricette di Carnevale: piatti in maschera

Martedì 02/02/2010 da GIeGI in Carnevale a tavola

    A Carnevale anche i piatti possono mettersi a scherzare e a fare festa, magari pure mascherandosi. Vi proponiamo tante ricette divertenti per scherzare e per preparare dei deliziosi menu per le feste di Carnevale. Un’idea divertente è preparare qualcosa di salato che ha la stessa forma e colori di qualcosa di dolce, oppure il viceversa. Oppure potete decorare i cibi in modo che sembrino ricoperti di coriandoli o di stelle filanti. Ma non vi preoccupate le ricette che vi proponiamo sono molto gustose, proponibili anche in altri contesti, e sicuramente apprezzate da tutti. Vediamo i nostri suggerimenti.

    Se siete invitati oppure se voi organizzate una cena o una festa per Carnevale vi suggeriamo di preparare un bellissimo vassoio di paste (o pastarelle) decisamente salate. Per rendere al meglio questo scherzo potete farvi dare dalla vostra pasticceria dei pirottini e della carta con il suo nome ed usarli per confezionare queste speciali paste, in questo modo sembreranno veramente dolci. Vi suggeriamo queste ricette:

    I bignè alle uova di salmone

    i bignè ai funghi

    i bignè salati al formaggio

    i ventaglietti di sfoglia al salmone

    le chiacchere di Carnevale salate

    Su questo tema potete comunque sbizzarirvi a piacere, i bignè possono essere riempiti in mille modi, con la pasta sfoglia potete preparare dei cannoncini di nuovo da riempire piacere, e con la pasta briseè potete preparare di nuovo delle tartellette da farcire in mille modi; ma evitate i voul-au-vent che sono in genere salati.

    Se invece preferite dei piatti “scherzosi” vi proponiamo

    la mille foglie salta con la crema di salmone

    le tagliatelle dolci fritte (che potete completare con gelatina di frutta e polvere di cocco per simulare il sugo e il formaggio)

    i ravioli dolci al mango

    l’insalata russa dolce al mascarpone.

    Potete anche decorare in modo carnevalesco dei piatti come questi:


    il risotto con i coriandoli

    le castagnole colorate.

    Anche al vostra torta secca preferita potrà diventare il dolce per Carnevale, basta che al ricopriate di glassa al Philadelphia, e la decoriate con lenti di cioccolato colorate (gli M&Ms) e stelle filanti realizzate con pasta di mandorle colorata.

    Foto da www.livigno.eu, www.ricette-di-cucina-italiana.info, padawanshall.blogspot.com, www.prolocovetralla.it, ima.dada.net, /www.tranionline.it, www.tempodicottura.it

    SCRITTO DA GIeGI PUBBLICATO IN Carnevale a tavola Martedì 02/02/2010