Ricette di Carnevale: piatti in maschera

Tanti piatti di Carnevale adatti ai vostri menù scherzosi in vista della festa più pazza ed irriverente dell'anno. Se lo scopo è quello di stupire prendendo in giro i vostri commensali allora le ricette divertenti raccolte per l'occasione possono fare al caso vostro. Sbizzarritevi in cucina mettendo in moto fantasia e creatività: andrete sul sicuro

da , il

    ciambelle di Carnevale

    Tra le ricette di Carnevale, i piatti in maschera, ovvero quelli “travestiti” a festa da poter proporre ai propri invitati sono tanti: basta solo mettere in moto la propria fantasia.

    Vorreste mettere a punto uno dei menù scherzosi fatti di piatti carnevaleschi con i quali stupire adulti e bambini? Perchè non prendere spunto da una ricetta adatta ai vostri scherzi di Carnevale tra quelle proposte di seguito? Non ci vuole poi molto per dare vita ad un pranzo o a una cena allegra, fatta di ricette divertenti, spiritose e colorate.

    A Carnevale, infatti, anche i piatti possono travestirsi adattandosi al clima festoso ed irriverente che contraddistingue la ricorrenza. Non perdete le ricette di Carnevale divertenti pensate per scherzare. Arricchitele con coriandoli, stelle filanti e maschere e fatene una piccola scorta dalla quale poter attingere in vista di feste di ogni tipo.

    Antipasti di Carnevale scherzosi

    muffin zucca

    Se siete stati invitati o se volete organizzate una cena o una festa per Carnevale vi suggeriamo di preparare un bellissimo vassoio di pasticcini (le comuni pastarelle della domenica) in versione salata: ricette per far sì che gli scherzi di Carnevale inizino al meglio, già appena seduti a tavola. Per rendere credibile la presa in giro potrete munirvi degli appositi pirottini utilizzati dalla vostra pasticceria di fiducia ed inserire al loro interno, confezionandoli al meglio, queste paste speciali, che sembrano dolci ma sono, in realtà, dei finger food salati per Carnevale. Realizzate, ad esempio, i bignè ai funghi, i bignè salati al formaggio, le sfogliatine ripiene al formaggio e prosciutto (potrete proporle facendo finta che siano farcite con marmellata), i muffin salati alla zucca (spacciandoli per dolci) e le insuperabili e quanto mai indicate chiacchiere di Carnevale salate. Su questo tema potrete sbizzarrirvi all’infinito farcendo, ad esempio, i bignè salati con creme colorate come una a base di salmone spacciandola per una mousse di fragole.

    Primi piatti di Carnevale scherzosi

    tagliatelle colorate

    Tra i piatti divertenti adatti ai menù scherzosi c’è la pasta di Carnevale: anche in questo caso le idee in merito sono tante. Perchè non utilizzare della pasta fresca all’uovo colorata? Le tagliatelle si prestano come poche: potreste acquistarle già pronte oppure farle in casa unendo al classico impasto degli spinaci o della barbabietola ridotte in purea, o della curcuma o del curry in polvere. Una volta cotta, la pasta colorata per Carnevale può essere condita a piacere, purchè facciate in modo che i colori siano ben visibili. Anche la pasta in rosa e verde si può adattare all’occasione: utilizzate del salmone e dell’avocado freschi. Se preferite il riso, invece, potrete proporre il risotto con coriandoli, un comune piatto con verdure a cubetti che, alla vista, risulta sicuramente allegro ed invitante. Fa gola anche ai bambini, è questo è tanto. Non sottovalutate, infine, gli gnocchi con coriandoli, che si ottengono accompagnandoli con degli ortaggi e legumi colorati come le carote, le zucchine, i piselli ed i ravanelli.

    Secondi piatti di Carnevale scherzosi

    Mousse di barbabietola

    Realizzare dei secondi piatti di Carnevale che risultino scherzosi può risultare un po’ più difficile ma non è impossibile, anzi. Ed allora, perchè non proporre in tavola uno strudel di carciofi e robiola presentandolo come un dolce? Potreste porlo su un vassoio ed accompagnarlo con dei ciuffi di maionese (spacciandoli per crema pasticcera) o dei chicchi di melagrana, che regalano anche un tocco di allegria al piatto. Che ne dite di realizzare una mousse di barbabietola facendo credere agli ospiti che si tratti di un dessert da gustare al cucchiaio? Allo stesso scopo si presta anche la mousse di mortadella: trasferitela in delle coppette colorate e servitela sormontata con un ciuffo di panna acida. I commensali resteranno di stucco al primo assaggio ritrovandosi in bocca un sapore del tutto inaspettato. Inutile dire come le preparazioni di tale tipologia risultino le più semplici da far passare per qualcosa d’altro.

    Dolci di Carnevale scherzosi

    crepes colorate piatto
    Spring Song /Shutterstock.com

    E veniamo ai dolci scherzosi, quelli che renderanno il vostro Carnevale indimenticabile. Una delle ricette adatte a fare degli scherzi memorabili è quella delle tagliatelle dolci fritte (che potete completare con gelatina di frutta e polvere di cocco per simulare il sugo e il formaggio). Un’altra è rappresentata dai ravioli dolci al mango i quali, a prima vista, appariranno come un primo piatto. Anche una comune torta secca può diventare un dolce allegro e spiritoso. Prova ne è la torta agli Smarties che farà la felicità dei bimbi. Non dimentichiamo le stelle filanti , che altro non sono che delle allegre chiacchiere, le crepes colorate, che si ottengono unendo degli appositi coloranti alimentari al comune impasto, oltre che la pizza alla Nutella con le fragole. Buon appetito!