Ricette di Carnevale classiche e novità

Se avete intenzione di organizzare una festa in maschera con i vostri amici non potete non curare al meglio il menù, sia che si tratti di una cena che di un buffet. Le ricette di Carnevale classiche della tradizione e le novità originali con le quali stupire i presenti sono tantissime e adatte a soddisfare ogni esigenza. Piatti italiani dolci e salati per riscuotere grande successo

da , il

    Ricette di Carnevale classiche e novità

    Le ricette di Carnevale classiche e le novità in merito non possono che rendere una delle feste più attese dell’anno sicuramente più golosa. Se i dolci di Carnevale italiani allettanti sono svariati, anche le ricette salate non sono da meno, e sarebbe un vero peccato non testarle in vista di tale ricorrenza.

    Celebrato nel mese di febbraio con con giochi scherzosi ed attività divertenti, il Carnevale è accompagnato da ricette per bambini e non solo da non far mancare in tavola. Alcune sono tramandate da generazioni, altre delle vere novità ideate di anno in anno. Siete estimatori delle prime o delle seconde? Tutte le ricette di Carnevale, dolci e salate, tradizionali e non meritano una possibilità.

    Il Carnevale, festa che precede la Quaresima che segna il periodo di astinenza e digiuno, è costellato da preparazioni ricche, appaganti e per lo più fritte, come tradizione comanda. Se preferite, però, un metodo di cottura più leggero, non temete: troverete delle deliziose ricette di Carnevale da cuocere al forno che non vi faranno rimpiangere le prime.

    Il momento più festoso è sicuramente il Martedì Grasso, il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri. Il termine “Carnevale” che sembra derivi da “carnem levamen” – ossia dall’astenersi dal mangiare la carne durante la Quaresima – ruota intorno al cibo. Non ci resta che festeggiare con le ricette carnevalesche raccolte di seguito, tipiche e originali.

    Chiacchiere di Carnevale

    Chiacchiere

    Le chiacchiere di Carnevale, tra i dolci italiani fritti simbolici della festa, sono delle sfoglie sottili, fritte e croccanti. Esistono in numerose varianti regionali e di gusto. Se la ricetta tradizionale mette tutti d’accordo, anche le versioni più originali sono pronte a conquistare. I dolci carnevaleschi sono in genere sempre graditi se portati in tavola: serviteli quando sono appena tiepidi, per poterne apprezzare al meglio la fragranza.

    Frittelle di Carnevale

    Le frittelle
    Photo by Whine Darma / CC BY

    Tra i dolci di Carnevale tradizionali ci sono le frittelle. E’ indubbio come scatenino una voglia irrefrenabile a prima vista. In questa atmosfera spensierata ci si può anche dimenticare per qualche giorno di diete ferree ed alimentazioni troppo rigorose lasciandosi andare ai piaceri provocati da tali delizie per il palato. Le ricette facili delle frittelle di Carnevale alle quali potersi dedicare sono tantissime, e meritano tutte una possibilità.

    Dolci di Carnevale al forno

    biscotti Carnevale

    Molti vanno alla ricerca delle migliori ricette dei dolci di Carnevale al forno. Se i fritti in genere sono capaci di accontentare tutti i commensali, le preparazioni cotte al forno hanno dalla loro una maggiore leggerezza e permettono di lasciarsi andare ai bagordi senza sensi di colpa. Di seguito ve ne proponiamo alcuni da annotare in vista della festa.

    Dolci di Carnevale regionali

    La pignolata
    Photo by Kathy / CC BY

    Se avete voglia di assaggiare le ricette di Carnevale regionali non avete che l’imbarazzo della scelta. Da diverse parti d’Italia arrivano i dolci carnevaleschi della tradizione che hanno fatto la storia. Sicilia, Sardegna, Veneto ma non solo: le ricette di Carnevale dei dolci tipici come quelli che trovate sotto fanno parte del patrimonio gastronomico italiano, non sottovalutateli. Alzi la mano chi non conosce:

    Dolci di Carnevale tradizionali

    bomboloni carnevale

    Agli amanti dei dolci tradizionali di Carnevale, quelli senza i quali la ricorrenza non sarebbe di certo la stessa, proponiamo le ricette carnevalesche tipiche che rendono unico il mese di febbraio e durante il quale vengono preparate molto spesso. Le ricette di Carnevale dolci non sono mai abbastanza, quelle da portare in tavola per le feste sono:

    Ricette di Carnevale originali

    bomboloni glassati carnevale

    Se la categoria dei dolci di Carnevale classici è ricca e si compone di castagnole, chiacchiere e frittelle, non mancano le novità, delle preparazioni che puntano il tutto sull’originalità non solo dell’aspetto, ma anche del gusto. Si tratta di ricette di Carnevale adatte ai bambini ed ai buffet delle feste in maschera. Immaginate di portare in tavola, tutte insieme, le proposte che trovate di seguito: l’effetto stupore sarà assicurato.

    Ricette di Carnevale salate

    lasagne carnevale

    Le ricette di Carnevale salate, quelle delle frittelle in primis, sono adatte per una festa da ricordare. Chi ha detto che solo i dolci possono rendere il nostro Carnevale unico? Se fanno di certo la loro parte, nel caso in cui abbiate in programma un’occasione conviviale con i vostri amici dovrete curare al massimo il menù proponendo loro delle chicche come queste. Queste golose ricette possono essere gustate anche nei giorni che posticipano questa festa: