Ricette di Carnevale classiche e novità

Domenica 14/02/2010 da Waly in Carnevale a tavola

    Il Carnevale è una festività celebrata nel mese di febbraio in tutti i paesi cristiani con giochi scherzosi e fantasiosi; uno dei punti salienti e più caratteristici del Carnevale è l’ uso di mascherarsi, lasciando spazio al rovesciamento della normalità e dell’ ordine. Già nel quindicesimo e sedicesimo secolo la famiglia De’ Medici diede avvio alle sfilate mascherate su carri chiamati “trionfi”, accompagnate da canti carnescialeschi molto spesso scritti dallo stesso Lorenzo il Magnifico. Oggi la tradizione continua ed è attorniata dai sapori e dagli odori dei piatti tipici della tradizione, come quelli che vi faremo gustare oggi noi di Buttalapasta.

    Carnevale viene dal latino “carnem levare”, cioè eliminare la carne dalla dieta, ed anticamente indicava l’ ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso, (che precedeva il mercoledì delle ceneri), legato alla Pasqua perchè era l’ ultimo giorno dei sette grassi e segnava l’ inizio della Quaresima e del digiuno.

    In questo articolo vi mostreremo le ricette tipiche dolci della tradizione italiana, piatti ricchi della nostra storia, ma anche novità, che coinvolgono nella festa i bambini, ma anche glia adulti.

    Il Carnevale è anche un modo per tornare bambini, immergersi in un clima spensierato per giustificare, approfittando di questa settimana di festa, la gioia e l’ euforia ai livelli più alti soprattutto nei giorni di chiusura del Carnevale.

    In questa atmosfera spensierata, ci si può anche dimenticare per qualche giorno di diete ferree ed alimentazioni troppo sane e corrette (senza esagerare), lasciandosi andare ai piaceri delle frittelle.

    Sono proprio le frittelle le protagoniste della festa più scatenata e matta dell’ anno; dietro lo stesso nome si nascondono tante delizie diverse, tutte buonissime e tutte da sperimentare, come ad esempio quelle a base di frutta e marmellata:

    Se invece avete voglia di assaggiare le novità di tre diverse zone dell’ Italia, provate queste due specialità della Sicilia, della Sardegna e del Veneto:

    Inoltre, potete anche provare una specialità francese o una bontà made in U.S.A:

    Per gli amanti del cioccolato, degli zuccherini e dei dolci tradizionali vi proponiamo:

    Carnevale è ormai agli sgoccioli, ma nessuno vi vieta di preparare queste golose ricette anche nei giorni che posticipano questa festa.

    Di ricette ne abbiamo per tutti i gusti; potete divertivi come e quanto desiderate, anche provando due ricette salate per le frittelle di Carnevale:

    Foto da:
    www.buttalapasta.it; www.redballonbooks.org; englishcorneronline.files.wordpress.com; www.masks.be; www.fineartamerica.com; blog.leiweb.it; www.flickr.com; www.conad.it

    SCRITTO DA Waly PUBBLICATO IN Carnevale a tavola Domenica 14/02/2010