Ricette degli asparagi come contorno: le migliori

Ecco una serie di ricette degli asparagi da servire come contorno: le migliori da preparare durante il loro periodo per accompagnare alla grande qualsiasi tipo di secondo piatto

da , il

    asparagi prosciutto crudo

    Non da tutti sono amati, ma chi li apprezza troverà utile questa piccola raccolta di ricette degli asparagi come contorno. Continuate a leggere per scovare le migliori da provare in primavera, stagione nella quale è semplice trovarne di freschi e gustosi. Gli asparagi rappresentano uno dei prodotti di stagione più versatili. In cucina trovano la loro massima applicazione, però, come contorno, tanto da essere spesso serviti in accompagnamento a secondi piatti di vario tipo, a base di carne così come di pesce o di uova.

    1. Asparagi gratinati al forno con speck

    Asparagi gratinati al forno con speck

    Gli asparagi gratinati al forno rappresentano un contorno gustoso, se accompagnati, come in questo caso, dallo speck, allora diventano quasi un secondo piatto. Ottimi anche nella versione con il prosciutto cotto, non possono mancare in tavola in questo periodo dell’anno. Gli asparagi così preparati possono essere inseriti nel menù di un pranzo o di una cena con amici: riscuotono sempre grande successo.

    VAI ALLA RICETTA Foto | Via Megabeth

    2. Asparagi al prosciutto crudo di Parma

    asparagi prosciutto crudo Parma

    Oltre che come antipasto, gli asparagi al prosciutto crudo di Parma possono essere serviti come sfizioso contorno. Risultano essere ancora più allettanti se completati con del formaggio e con della pasta sfoglia: in questo caso anche i bambini non riescono a resistere. In alternativa al prosciutto crudo potrete utilizzare il cotto, o la fesa di tacchino, dal sapore più delicato ma non meno allettante.

    VAI ALLA RICETTA Foto | Via Niamh Shields

    3. Gratin di asparagi al formaggio

    Gratin di asparagi al formaggio

    Il gratin di asparagi al formaggio rappresenta molto più di un semplice contorno: alcuni sono soliti servirlo come secondo di verdure ricco e filante. Merito è l’utilizzo di una cospicua dose di formaggi: potrete scegliere di utilizzare quello preferito o di optare per un mix tra galbanino, provola, mozzarella, scamorza o Emmentaler. Non fate mancare una generosa spolverata di grana, perfetta per dare vita ad un’irresistibile crosticina dorata in superficie.

    VAI ALLA RICETTA

    4. Asparagi al formaggio

    asparagi al formaggio

    Ricetta perfetta per cucinare un contorno veloce ed a prova di bambino. Il formaggio in superficie, infatti, riesce a mitigare alla grande il sapore amarognolo degli asparagi. La ricetta degli asparagi al formaggio può essere realizzata con il microonde: in tal caso risulta essere veramente semplicissima e ideale per ottenere, in poche mosse, un contorno versatile. Completateli con del parmigiano grattugiato a scaglie e dei fiocchetti di burro fuso e vedrete che bontà.

    VAI ALLA RICETTA

    5. Asparagi in salsa senape

    asparagi

    Gli asparagi in salsa senape costituiscono una di quelle preparazioni semplici, alla portata dei principianti, ma capaci di stupire al primo assaggio con il loro sapore quasi inaspettato. Date una possibilità all’abbinamento tra il gusto deciso della senape e quello notoriamente amarognolo degli asparagi. Perfetti in accompagamento a secondi piatti a base di carne come la classica fettina cotta sulla piastra o, ancor meglio, con dei wurstel grigliati.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Pixabay

    6. Asparagi in fricassea

    mazzetto asparagi

    Contorno cremoso, dal sapore fresco e dal profumo agrumato, gli asparagi in fricassea rappresentano una ricetta da provare almeno una volta, specie durante la primavera. Si prestano ad accompagnare secondi piatti a base di pesce come l’orata al limone dando vita ad un pranzetto leggero ma per nulla triste. Il bello degli asparagi in fricassea sta nella loro presentazione: non dovrete fare altro che legarli a mazzetti e condirli con la cremina, appositamente preparata, a base di panna e succo di limone.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Pixabay

    7. Asparagi in tempura

    asparagi in tempura

    Gli asparagi in tempura rappresentano una sfiziosa proposta per un contorno di ispirazione orientale. Se si è soliti mangiare sotto tale forma il pesce e le verdure tagliate a tocchetti, anche gli asparagi non deluderanno. Che ne dite di proporli alla prima occasione utile, magari proprio durante le festività pasquali? Si tratta, come avrete capito, di asparagi ricoperti di una densa e (dopo la frittura) croccante pastella a base di farina di riso, sostituibile, in mancanza, con la comune 00.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | John Cecilian

    8. Asparagi al forno con pomodori

    asparagi con pomodori

    Gli asparagi al forno con pomodori non hanno bisogno di presentazioni: un contorno adatto ad ogni occasione, perfetto da servire sia a pranzo che a cena e di facile esecuzione. Potrete utilizzare del pomodoro fresco, se di stagione, o della passata in pezzi per un risultato più rustico.

    VAI ALLA RICETTA

    Speciale Natale