Ricette con le patate: le 20 migliori, facili e gustose

Ortaggi versatili ed appaganti, sono adatti per la preparazione di antipasti, primi, secondi e contorni veloci o più elaborati. Le ricette con le patate bianche, rosse, viola, americane dalle quali poter prendere spunto sono pronte e a risolvere pranzi e cene in famiglia così come con gli amici. Al forno, in padella, lesse o al microonde, scoprite le pietanze raccolte, tra le quali non mancano gli gnocchi, il purè ed il classico e sempre apprezzato sformato

da , il

    sformato di patate

    Le migliori ricette con le patate, facili e gustose, sono quelle alle quali possiamo attingere per rendere sfiziosi i nostri pranzi e le nostre cene in famiglia nonchè quelli delle grandi occasioni.

    Se tra i primi piatti con le patate il primato spetta agli gnocchi, in quanto ai secondi non c’è dubbio: come riuscire a resistere ad un fumante sformato? In quanto ai contorni, infine, le patate al forno ed il purè concorrono a pari merito per il primo posto.

    Spesso sottovalutate, le ricette con patate lesse, sapientemente condite, possono diventare dei piatti succulenti, come l’insalata di patate alla tedesca, arricchita con i wurstel. Sperimentare non farà altro che portarvi alla scoperta di pietanze deliziose e versatili.

    Le ricette con le patate al forno, solitamente servite come contorno per secondi piatti di ogni tipo, sono le più gettonate. Non richiedono particolari abilità ed una volta in tavola spariscono subito. Da non sottovalutare sono anche le ricette con patate e uova. Di seguito ne trovate diverse.

    Viola, rosse, dolci americane: delle patate esistono diverse varietà, sarebbe un vero peccato non utilizzarle tutte in cucina rispettando ed esaltando le caratteristiche di ognuna.

    Se siete in cerca di spunti interessanti per cucinare le patate in padella, lesse, in primi, secondi e contorni, perchè non scoprire le ricette veloci proposte?

    Patate al forno

    Patate al forno

    Croccanti fuori e morbide dentro, le patate al forno conquistano tutti. Possono essere accompagnate a primi piatti a base di carne, pesce e uova e piacciono molto ai bambini. Aromatizzatele con la paprika o con erbe aromatiche miste.

    VAI ALLA RICETTA

    Gnocchi di patate

    Gnocchi di patate

    La ricetta degli gnocchi di patate è perfetta per un primo semplice ma dall’alto potere saziante. Come condirli? Sbizzarritevi con pomodoro, zucchine e speck, crema di zucca, un sugo di tonno e cipolle e qualsiasi altro ingrediente appreziate.

    VAI ALLA RICETTA

    Gateau di patate

    Gateau di patate

    Un gateau di patate semplice che costituisce un piatto vegetariano di grande gusto per gli amanti del genere. Se avete un debole per tali ortaggi non riuscirete a resistere. Versatile ed appagante, il gateau di patate con spinaci rappresenta una degna variante.

    VAI ALLA RICETTA

    Crocchette di patate

    Crocchette di patate

    Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere di fronte una porzione di crocchette di patate fritte (o al forno). Dorate, caratterizzate da un involucro da addentare con gusto, non perdete di vista le crocchette di patate siciliane, notoriamente abbinate con le panelle di ceci.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta e patate

    Pasta e patate
    Photo by la pasta per als catalans / CC BY

    Confort food per eccellenza, una pasta e patate cremosa in bianco, con provola, proveniente dalla tradizione napoletana è ciò di cui tutti avremmo bisogno al ritorno da una mattina densa di impegni. Con la ricetta della nonna, raggiunge il massimo del gusto.

    VAI ALLA RICETTA

    Purè di patate

    Purè di patate

    Lasciate perdere il purè di patate in busta, quello quasi pronto, e dedicatevi alla realizzazione di un piatto genuino fatto con ingredienti selezionati. Il purè di patate dolci e quello di patate viola rappresentano due varianti da non perdere.

    VAI ALLA RICETTA

    Sformato di patate

    Sformato di patate
    Photo by deb / CC BY

    Ottimo in occasione delle feste, lo sformato di patate, in realtà, si presta anche al pranzo di tutti i giorni, quello familiare. Può essere personalizzato con l’aggiunta di ingredienti a scelta ed il giorno seguente è anche più buono.

    VAI ALLA RICETTA

    Tortino di patate

    tortino di patate
    Photo by Gaia Saviotti / CC BY

    Il tortino di patate al forno, delizioso con l’aggiunta di prosciutto, zucchine, funghi o formaggio, è un secondo piatto ricco da poter proporre anche in occasione delle classiche gite fuori porta che tanto ci piace fare in primavera. E’ pratico da trasportare e da consumare fuori casa.

    VAI ALLA RICETTA

    Patate al forno ripiene

    Patate al forno ripiene
    Photo by George Wesley & Bonita Dannells / CC BY

    La ricetta delle patate al forno ripiene rappresenta un jolly in cucina. Un secondo piatto a base di verdure che è possibile servire insieme ad un’insalata mista, un contorno di ortaggi grigliati o ciò che ci passa per la testa.

    VAI ALLA RICETTA

    Rotolini di patate e speck

    Rotolini di patate e speck

    Si presentano come degli involtini questi rotolini di patate e speck. Ottimi per l’antipasto, perfetti da inserire in un menù a base di carne, potete scegliere di sostituire lo speck con la pancetta o con il prosciutto cotto, più gradito dai bimbi.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittata di patate

    Frittata di patate

    Se la frittata di patate in padella rappresenta un secondo gustoso, anche quella al forno non è da meno, specie se arricchita con mozzarella o cipolla. Se non avete idee per la cena, portatela in tavola, non richiede che pochi minuti.

    VAI ALLA RICETTA

    Pizza di patate

    pizza di patate
    Photo by Eryersy / CC BY

    Più una torta salata che una pizza, quella di patate si presta sia ai comuni pasti in casa che a quelli fuori, in ufficio così come all’aria aperta. Preparatela senza timore il giorno prima, il seguente avrà raggiunto un sapore inarrivabile.

    VAI ALLA RICETTA

    Torta salata alle patate

    Torta salata alle patate

    Alternativa alle solite torte salate, quella alle patate è diversa dal solito. Facile da realizzare, non richiede che pochi ingredienti, comuni ed economici, che possono essere arricchiti da salumi, formaggi ed altre verdure. Ottima per i buffet.

    VAI ALLA RICETTA

    Insalata di patate

    Insalata di patate

    L’insalata di patate è un secondo piatto (vegetariano o meno) che si può servire in tavola per una cena semplice e non troppo impegnativa. Scegliete bene i condimenti per ottenere il massimo del gusto. Ottima con l’aggiunta delle uova sode e del tonno.

    VAI ALLA RICETTA

    Patate alla savoiarda

    Patate alla savoiarda

    Le patate alla savoiarda, al forno o in padella, costituiscono un ricco contorno/secondo piatto a base di ortaggi. Dopo essere state lessate, vanno ripassate in padella con l’aggiunta di latte e formaggio, diventando cremose e filanti.

    VAI ALLA RICETTA

    Parmigiana di patate

    Parmigiana di patate

    Alternativa alla classica ed apprezzata a base di melanzane, la parmigiana di patate rappresenta una degna sostituta da poter preparare in qualsiasi stagione. Le patate non vanno fritte ma semplicemente lessate tagliate a fette, quindi utilizzate per gli strati.

    VAI ALLA RICETTA

    Insalata tedesca di patate e wurstel

    Insalata tedesca di patate e wurstel

    E’ un classico tra le ricette dei contorni: l’insalata tedesca di patate e wurstel è capace, da sola, di risolvere una cena con amici. Utilizzate degli ingredienti di qualità ed otterrete il massimo in termini di gusto. Provare per credere.

    VAI ALLA RICETTA

    Polpette di patate al forno

    Polpette di patate al forno

    Un secondo piatto gustoso, poco calorico e perfetto per gli amanti delle verdure. Le polpette di patate al forno possono essere servite insieme ad un’insalata e ad una fetta di pane tostato per una cena leggera ma sfiziosa.

    VAI ALLA RICETTA

    Chips di patate

    Chips di patate

    La ricetta delle chips di patate al forno, non fritte e quindi meno caloriche, ci regala uno snack sfizioso da poter gustare esattamente come le patatine in busta, per un aperitivo in solitaria o con gli amici. Se avete voglia di patatine fritte fatte in casa croccanti le avete trovate.

    VAI ALLA RICETTA