NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette con le castagne dolci e salate [FOTO]

Ricette con le castagne dolci e salate [FOTO]

Tante ricette con le castagne, ricette dolci e ricette salate, usando le castagne in tutte le loro forme, da quelle fresche, a quelle secche, alla farina e alla crema di castagne

da in Cucinare le Verdure, Preparare i Dolci
Ultimo aggiornamento:

    Per far fronte alle basse temperature vi proponiamo una serie di ricette con castagne dolci e salate , per arricchire la vostra cucina con questo frutto ‘povero’ ma estremamente versatile. In questo periodo dell’anno potete approfittare delle castagne fresche per le vostre ricette mentre in altri mesi potete trovarle secche o ridotte in farina, sottoforma di marron glacè o di crema di castagne che si prestano anche loro a tante gustose preparazioni. Vediamo allora come utilizzare al meglio le castagne per pranzi e cene da veri buongustai.

    castagne secche

    Distinguiamo le castagne dai marroni, le prime sono più piccole e di colore scuro uniforme, le seconde più grandi e tondeggianti e dal colore striato. Per tutte le nostre ricette vi suggeriamo di usare le castagne normali e lasciare i marroni alla produzione dei marron glacé. Poi esistono le castagne secche, utilizzabili in moltissime ricette soprattutto salate, e la farina di castagne. Acquistate le castagne e la farina di castagne solo al momento di utilizzarle, perché si deteriorano molto facilmente, ma le castagne fresche possono essere surgelate. Vi suggeriamo di tenere sempre in dispensa la crema o marmellata di castagne e dei marron glacè.

    ricette castagne zuppe

    Le castagne erano un cibo fondamentale per le popolazioni delle nostre montagne e venivano spesso utilizzate per preparare delle nutrienti zuppe; tra le molte ricette vi proponiamo la zuppa di castagne e funghi, la zuppa di ceci e castagne, ricetta tradizionale abruzzese, la vellutata di castagne e porri e la minestra di riso e castagne, ma le castagne si sposano bene anche con la zucca come in questa vellutata di castagne e zucca. Le castagne possono essere anche utilizzate per farcire ravioli o tortelli, noi vi proponiamo dei raffinati ravioli di castagne, un esempio di ricetta creativa con le castagne.

    ricette salate castagne

    Le castagne il cui gusto alla fine non è troppo dolce si possono usare anche per preparare dei secondi piatti o dei contorni, a partire dal famoso tacchino o dall’oca farcita con le castagne, ricette per le feste natalizie e adatte ad un gran numero di commensali. Vi segnaliamo invece alcune ricette, meno note ma adatte ad essere realizzate in quattro porzioni, dove le castagne si abbinano perfettamente a delle carni o ad altre verdure: il tacchino con castagne e cipolline preparato usando della fesa o della polpa di coscia, le costolette di maiale con le castagne, la salsiccia con le castagne, i cavolini di Brussels con le castagne e il sedano rapa con le castagne.

    ricette farina di castagne

    Noi usiamo correntemente la farina di castagne sia per preparare il classico castagnaccio e per le nostre (nel senso di liguri) trofie di castagne.

    Con la farina di castagne è possibile fare della pasta fresca come le lasagne bastarde della Lunigiana, e potete persino provare a fare un pane rustico tipo il castagnone ligure. Se volete poi dare un gusto particolare a piatti classici, seguite queste ricette: le crepes o meglio i blinis alle castagne, le golose frittelle di castagne adatte anche ai celiaci e il budino di castagne, anche questo permesso a chi deve evitare il glutine.

    ricette dolci castagne

    Le parole dolci con le castagne portano subito alla mente il Monte Bianco, golosa preparazione di castagne lessate, cacao e tanta panna montata; se preferite una preparazione meno complessa provate il Monte Bianco in coppa (fatto con la crema di castagne) o il Monte Bianco express, fatto con la ricotta e quindi particolarmente leggero, o ancora il Monte Bianco in forma di torta fredda. Sempre vagamente ispirati dal Monte Bianco vi proponiamo il semifreddo di castagne e ricotta e le coppe di castagne e mascarpone. Infine se amate le torte ecco la torta con crema di castagne e cacao.

    Abbiamo visto come le castagne nelle varie forme (fresche, secche, ridotte in farina, marron glacè o crema di castagne) permettono di realizzare un intero menù, ma le ricette possibili sono tantissime e qui ci limitiamo ad altri golosi dolci con le castagne:

    1203

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cucinare le VerdurePreparare i Dolci
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI