Ricette con la crema pasticcera: i dolci migliori, classici e originali

La regina incontrastata della pasticceria si presta a rendere insuperabili tutti i dessert: tra i dolci classici e quelli originali, la crema pasticcera risulta sempre la scelta migliore. Voglia di scoprire i suoi diversi possibili utilizzi? Sfogliate la galleria per trovare quelli imperdibili: veloci, con la pasta sfoglia, con i savoiardi e tanto altro

da , il

    crostata con crema pasticcera

    Le ricette con la crema pasticcera per ottenere i dolci migliori, classici e originali sono tantissime e tutte degne di essere provate almeno una volta.

    Regina incontrastata della nostra pasticceria, la crema pasticcera mette tutti d’accordo: non potrebbe essere altrimenti. Un composto denso e vellutato, una dolcezza insuperabile ed una versatilità senza limiti.

    Con un po’ di inventiva di possono sfornare dolci con la crema pasticcera veloci perfetti anche per le occasioni importanti, come il pranzo della domenica o, perchè no, anche quello di Natale.

    Se i dolci al cucchiaio con crema pasticcera spopolano – vi basterà versarla all’interno di una coppetta di vetro e sormontarla con granella di frutta secca, con frutta fresca a pezzetti o con biscotti sbriciolati – anche i dolci con crema pasticcera e pasta sfoglia non sono da meno: pensate ad uno strudel o a dei vol au vent.

    Continuate a leggere e sfogliate la galleria per scoprire tutti quelli raccolti ed avere, allo stesso tempo, una piccola raccolta a disposizione per le vostre ricorrenze.

    Crema pasticcera classica

    Crema pasticcera

    Come non iniziare dalla ricetta della crema pasticcera classica? Nonostante ne esistano un’infinità di varianti, quella tradizionale continua ad essere la preferita e la più utilizzata. E’ capace di arricchire numerosi dessert tra crostate, torte e pasticcini, e non c’è occasione in cui prepararla non sia una buona idea. Senza contare che si presta, anche da sola, a costituire un delizioso dolce al cucchiaio.

    VAI ALLA RICETTA

    Crostata di mele e crema pasticcera

    Crostata di mele e crema pasticcera

    La crostata di mele e crema pasticcera è un must: immaginate un pranzo della domenica al termine del quale la portate in tavola: la felicità dei presenti sarebbe incommensurabile e l’appagamento totale. Nulla vieta, ovviamente, di gustarla a merenda insieme al tè. La crostata che ne viene fuori ci regala un mix di sapori e consistenze unici. Il giorno dopo è anche più buona.

    VAI ALLA RICETTA

    Crepes alla crema pasticcera

    crepes alla crema pasticcera

    Siete in cerca di un dolce di fine pasto diverso dal solito, magari da poter preparare in anticipo ed assemblare pochi minuti prima del pranzo? Le crepes alla crema pasticcera possono fare per voi. Sul successo delle crepes ripiene non c’è alcun dubbio, se poi vengono farcite con una crema tanto goduriosa allora i complimenti di tutti sono assicurati. Spolveratele con dello zucchero a velo prima di portarle in tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by raccoonandlobster / CC BY

    Bignè alla crema pasticcera

    bignè crema pasticcera

    Tra i pasticcini che non mancano mai sui vassoi acquistati in pasticceria ci sono i bignè. Che ne dite di riprodurli in casa con la ricetta che trovate sotto? Realizzare dei mignon deliziosi come questi è veramente semplice, specie utilizzando quelli già pronti, che non aspettano altro che di essere farciti.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Sara Mittersteiner / CC BY

    Torta di mele con la crema pasticcera

    torta di mele con crema pasticciera 2

    La torta di mele con crema pasticcera si presta a concludere degnamente i pasti oltre che ad una merenda allettante come poche. Se avete in mente di invitare delle amiche per l’ora del tè potrebbe rappresentare una soluzione perfetta per prenderle per la gola. Completate il tutto con una spolverata di cannella macinata ed otterrete un profumo inebriante.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Viviana / CC BY

    Torta Nua

    torta nua

    La ricetta originale della torta nua nasce con un ripieno di crema pasticcera. Si tratta di un dolce che ha spopolato per diverso tempo sul web. E’ ottima per la colazione di tutta la famiglia o per un brunch nel fine settimana. Provatela anche alla marmellata, alla Nutella ed al cioccolato.

    VAI ALLA RICETTA

    Frittelle alla crema

    frittelle crema

    Alzi la mano chi, in questo momento, riuscirebbe a resistere di fronte a queste deliziose frittelle alla crema pasticcera. Un tripudio di golosità da riservare alla merenda dei bimbi.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Genny Gallo / CC BY

    Pere con crema pasticcera

    pere con crema pasticcera2

    Un dessert a base di frutta nel quale le pere vengono accompagnate dalla crema. Leggero ma goloso, può essere servito al termine di un pranzo o una cena anche formali.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by ossoinak / CC BY

    Zuppa inglese

    zuppa inglese

    Uno dei dolci con la crema pasticcera per eccellenza è la zuppa inglese: strati di pan di spagna inzuppati nell’Alrchermes ed intervallati da crema bianca ed al cioccolato: cosa volere di più?

    VAI ALLA RICETTA

    Profiteroles

    profiterol 10

    I profiteroles ripieni di crema e sormonatati dal cioccolato rappresentano il sogno proibito di molti. Che ne dite di portarli in tavola alla fine del pranzo della domenica?

    VAI ALLA RICETTA

    Speciale Natale