Ricette con l’uva dall’antipasto al dolce

Ecco una serie di ricette con l'uva dall'antipasto al dolce, per preparare un menu utilizzando questo frutto goloso

da , il

    Ricette con l'uva dall'antipasto al dolce

    Oggi prepariamo un intero menu composto da ricette con l’uva, considerando che settembre è il mese della vendemmia e anche il periodo di massima disponibilità di questo dolce frutto, sia di colore bianco che nero. L’uva si presta molto bene alla preparazione di numerosi piatti, dai golosi antipasti come spiedini e insalate, ai buonissimi dolci e dessert, passando per secondi piatti a base di carne di vitello o tacchino. Vediamo allora una carrellata di ricette con l’uva, da preparare facilmente e da servire per deliziosi pranzetti.

    Foto di Tasty Yummies

    Ricette degli antipasti

    Ricette con l’uva: antipasti

    Iniziamo a preparare gli antipasti a base di uva con dei simpatici e facili spiedini: potete scegliere tra gli spiedini di uva bianca e nera con provolone profumati alla menta, o spiedini di fichi uva e prosciutto, tipicamente autunnali con la presenza dell’altro frutto tipico di questa stagione. Proponiamo l’associazione di prosciutto, fichi e uva anche nella ricetta di golose pizzette autunnali, mentre possiamo osare con un mix di formaggi preparando dei deliziosi bocconcini di uva e gorgonzola. Una ricetta di antipasto con l’uva un po’ più leggera? Scegliamo un’insalata con uva e mandorle insieme a insalatina fresca e pezzetti di formaggio.

    Ricette dei primi piatti

    Ricette con l’uva: primi piatti

    Con l’uva si possono preparare delle gustose ricette di primi piatti, dai risotti alla pasta fino alle vellutate. La ricetta base che proponiamo è quella del risotto con l’uva, preparato con vino rosso e uva nera. Due ricette alternative di risotto con l’uva presentano rispettivamente uva e gamberetti, come primo piatto per un pranzo a base di pesce, e uva e salsiccia, per una ricetta più intensa nel sapore. La pasta al bacon e uva è invece una ricetta gustosa e insolita per l’accostamento della pancetta alla frutta autunnale. Se volete cucinare un piatto leggero, la vellutata con uva e mandorle è la soluzione giusta.

    Ricette dei secondi piatti

    Ricette con l’uva: secondi piatti

    Il secondo piatto più cucinato con l’utilizzo dell’uva è la salsiccia con l’uva. Una ricetta ricercata è invece quella della faraona all’uva, un sontuoso secondo che consigliamo di cucinare per un pranzo importante. Sappiate però che l’uva si sposa bene anche con altri tipi di carne, come nella ricetta della fesa di tacchino con l’uva, o nella preparazione dell’arrosto di vitello, preparato con succo e acini di uva, o per lo stinco di vitello con l’uva.

    Ricette di frutta e dolci

    Ricette con l’uva: frutta e dolci

    L’uva si presta molto bene per la preparazione di ricette di frutta e dolci adatti ad un pasto di fine estate o autunnale. Per ricette fresche, un bel sorbetto di uva fragola, la varietà dolce e poco comune di uva, è una proposta, insieme al sorbetto di uva bianca, da preparare senza preoccupazioni di reperibilità dell’ingrediente. La ricetta più facile e veloce da eseguire è quella del clafoutis di uva, da preparare con ingredienti semplici, come la crostata di uva bianca. La combinazione di uva e cioccolato è ottima nella ricetta dell’uva moscato al cioccolato o nella simpatica delizia preparata con gli acini di uva utilizzati per dei cioccolatini bicolori con l’uva. Per preparare un dessert a base di frutta, l’aspic di uva è leggero e poco calorico, da servire in alternativa a delle gelatine di uva alla grappa, molto originali e oltretutto digestive.

    Altre ricette con l’uva

    Altre ricette con l'uva

    Ed ecco altre ricette con l’uva, dagli antipasti alle conserve con l’uva, fino ad una selezione dei dolci autunnali da preparare con questo dolce frutto settembrino:

    - Ricetta per il pane con uva e anice

    - Ricetta per l’uva brinata

    - Ricette conserve: uva speziata

    - Uva: 10 idee per dolci autunnali

    - Ricette marmellate: d’uva