Ricette con i fiori di zucca: le migliori e più gustose

Protagonisti assoluti delle tavole estive, sono tanto delicati quanto versatili in cucina. Che ne dite di scoprire e preparare le migliori ricette con i fiori di zucca? Ripieni di ricotta, di acciughe o di mozzarella, possono essere sia cotti in padella che al forno o passati nella pastella e fritti. Ottimi come condimento per la pasta o per i risotti, sono insuperabili nei contorni. Leggete di seguito le possibili preparazioni nelle quali impiegarli, non avrete che l'imbarazzo della scelta!

da , il

    Voglia di scoprire le migliori e più gustose ricette con i fiori di zucca da realizzare con quelli freschi, che sono di stagione e facilmente reperibili? Versatili e delicati prodotti estivi, i fiori di zucca si prestano alla realizzazione di diverse pietanze: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, difatti, non sono utilizzabili nei soli contorni.

    Se i fiori di zucca sono ottimi nelle ricette con la pasta, leggere o più elaborate, anche in buon risotto possono dare il loro meglio. I fiori di zucca in padella rimangono un must in fatto di contorni adatti alla bella stagione, ma tra le preparazioni più sfiziose spiccano senza dubbio i fiori di zucca fritti, ripieni o meno, che possono andare a costituire un’idea eccezionale per l’antipasto o per il secondo.

    Foto | Roslyn

    Fiori di zucca fritti in pastella

    Antipasto o secondo poco importa: ciò che conta è la grande sfiziosità di questa preparazione il cui punto di forza sta nella piacevole fragranza dell’involucro, regalata da una pastella sapientemente realizzata e che rende ottimi questi fiori di zucca anche in assenza di ripieno.

    VAI ALLA RICETTA

    Fiori di zucca alla ligure

    I fiori di zucca alla ligure, ricetta originaria della cucina regionale, rappresentano un secondo piatto vegetariano a tutti gli effetti. Un ripieno cremoso a base di patate e zucchine ne costituisce il tratto distintivo. Senza uova, sono perfetti anche per chi ne sia intollerante.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Roslyn

    Fiori di zucca alla romana

    Un antipasto caratterizzato da una farcia gustosa e filante a base di mozzarella (o fiordilatte) e di acciughe sott’olio: i fiori di zucca alla romana sono di certo uno dei fiori all’occhiello della gastronomia laziale.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Corey Harmon

    Fiori di zucca ripieni fritti

    Non c’è occasione nella quale i fiori di zucca ripieni fritti non riscuotano successo. Personalizzatene a piacere la farcia e portateli in tavola ancora fumanti. I vostri ospiti apprezzeranno.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Alice L.

    Fiori di zucca con le acciughe

    Tra gli antipasti estivi da poter realizzare durante la bella stagione, i fiori di zucca con le acciughe non ne rappresentano che una variante. Croccanti e sfiziosi, non piacciono a tutti per via della forte sapidità di tali pesci che, tuttavia, possono essere sostituiti dalle alici, decisamente più delicate.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | FoodieFunGuy

    Fiori di zucca ripieni di mozzarella

    Ancora una ricetta con i fiori di zucca capace di far perdere la testa: quelli ripieni di mozzarella in pastella rappresentano una preparazione perfetta per rendere la stagione estiva ancora più piacevole. Una volta portati in tavola spariscono dal piatto in pochi minuti e la richiesta del bis non tarda ad arrivare. Il consiglio è quello di prepararne in grande quantità.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Marksfoodphotos

    Fiori di zucca al forno light

    Una versione poco calorica, delicata e adatta anche a chi sia a dieta è questa, che vuole i fiori di zucca ripieni di un delicato e cremoso ripieno a base di ricotta aromatizzata con del basilico ed una cottura in forno.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | elisabetta paneemiele

    Fiori di zucca ripieni di patate

    I fiori di zucca così preparati rappresentano un secondo vegetariano appagante che piace molto anche ai più piccoli per via del loro sapore delicato e della filantezza della scamorza dopo la cottura.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Michelle Marek

    Pasta in salsa di fiori di zucca

    Tra le ricette dei fiori di zucca con la pasta spicca questa, apparentemente povera ma ricca di gusto. Ideale per un pranzetto estivo di tutto rispetto, si prepara in poche mosse ed è subito pronta da portare in tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Sonia

    Fiori di zucca in padella

    Un contorno vegetariano semplice caratterizzato da un sapore delicato e ben abbinabile a diversi tipi di secondo, anche i più elaborati. I fiori di zucca in padella rappresentano una ricetta alla portata di tutti perfetta per portare in tavola un tocco di originalità rispetto alle solite insalate.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Linda