NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ricette con castagne: dal primo al dolce

Ricette con castagne: dal primo al dolce
da in Menù
Ultimo aggiornamento:

    ricette con castagne

    Le castagne si possono preparare con tante saporite ricette, per tutti i tipi di piatti, dal primo al dolce. Le castagne in cucina sono disponibili in tante forme, castagne fresche in Autunno, castagne secche e farina di castagne in ogni stagione, e non dimenticate i marron glacè e la crema di marroni, o marmellata di castagne, ed ora vi facciamo vedere come utilizzare tutti questi tipi. Le castagne purtroppo si deteriorano facilmente, quindi vi suggeriamo di consumare subito quelle fresche, e molto rapidamente quelle secche oppure la farina di castagne, ma le castagne fresche si possono surgelare senza problemi.

    Ricette primi piatti con le castagne

    Con le castagne fresche si possono preparare delle ottime zuppe, ricche e nutrienti perfette per la stagione fredda, per esempio potete provare la zuppa di castagne e funghi, oppure la vellutata di porri e castagne.
    La tradizione ligure propone le trofie di castagne, cioè dei gnocchetti dalla forma particolare che si preparano con la farina di castagne, e si condiscono riccamente con stracchino, panna e noci, oppure con il pesto.
    I ravioli con il ripieno a base di castagne sono invece una raffinata ricetta creativa, per un gustoso primo piatto con castagne.

    Ricette secondi piatti con castagne

    Il tacchino farcito con un ripieno a base di castagne è forse il più noto secondo piatto con castagne, e noi vi proponiamo questa gustosa variante: la ricetta della tacchinella farcita.
    Ma le castagne si abbinano ottimamente con la carne di maiale, come in queste ricette: le costolette di maiale con castagne, la lonza di maiale con crema di castagne, e la salsiccia con castagne. Sono tutte ricette con castagne invernali, vitsto che sono ricche di carboidrati dati dalle castagne e di grassi dati dal maiale.

    Ricette contorni con castagne

    Non sorprendetevi ma potete preparare anche eccellenti contorni con le castagne, ottimi in autunno con le castagne fresche, o in inverno con le castagne surgelate (che potete preparare da voi stessi, basta pulirle superficialmente e surgelarle racchiuse in sacchetti ermetici).

    Provate questa ricetta di contorno con castagne e sedano rapa, oppure questa proposta a base di castagne e cavolini di Brussels.

    Ma potete anche gustare una una insalata con castagne, o delle originali crocchette di patate e castagne.

    Ricette dolci con castagne

    Ed infine ecco le ricette dolci con le castagne, e partiamo dalla più famosa: il castagnaccio che si prepara con la farina di castagne, che potete gustare anche in questa variante all’arancia.

    Dalla Francia arriva invece il Mont Blanc, goloso dolce di castagne al cucchiaio freddo e ricco di panna montata; se preferite qualcosa di simile ma più leggero provate il semifreddo di castagne e ricotta.
    Ci sono poi mille torte a base di castagne, tra tutte vi suggeriamo la ricetta della torta di castagne e cioccolato.

    Ma le ricette con le castagne sono tantissime, e di seguito ve ne elenchiamo ancora:

    836

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Menù
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI