Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Le feste si avvicinano ed utili possono risultare le ricette dei biscotti natalizi da regalare, e dei cioccolatini di Natale da realizzare ed offrire durante le feste. Ogni momento è buono per concedersi uno sfizio goloso in compagnia di amici e parenti: cimentatevi nelle proposte raccolte nella galleria che sono pensate per le ricorrenze speciali

da , il

    Inutile dire come le ricette dei biscotti di Natale e dei cioccolatini per le feste possano risultare gradite durante il periodo che va dall’Immacolata all’Epifania.

    Cosa c’è di meglio da preparare per le feste che dei golosi biscotti natalizi e dei variegati cioccolatini che potranno servire come dono per amici e parenti?

    Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e realizzateli per tempo. Potrete sia radunare le amiche per dei divertenti pomeriggi passati tra sbuffi di farina e profumo di cannella che coinvolgere i bambini, con i quali poter sfornare dei dolcetti decorati.

    Continuate a leggere per scoprire le ricette per fare i biscotti di Natale ed i cioccolatini per le feste da regalare con i consigli per confezionarli al meglio.

    Biscotti allo zenzero

    BISCOTTI ALLO ZENZERO

    Non si può che iniziare dai biscotti natalizi allo zenzero. Preparatene in grandi quantità, quindi suddivideteli in dei sacchettini da tenere chiusi con un nastrino colorato e regalateli ad amici e parenti. Hanno un profumo incredibile e fanno subito festa.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti di pasta frolla

    Biscotti di pasta frolla

    Tra i biscotti da regalare questi sono un must. Piacciono a tutti e sono super versatili. Si possono decorare a piacere e donare ai propri cari. Procuratevi del cioccolato, fatelo fondere e sbizzarritevi creando pois, strisce e scritte di ogni tipo.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti al cacao

    Biscotti al Cacao

    Golosi e sani perchè preparati con ingredienti selezionati, i biscotti al cacao mettono d’accordo grandi e bambini. Possono andare a costituire la soluzione perfetta per la colazione dei giorni di festa. Prestate cura al loro confezionamento.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti allo zafferano

    biscotti allo zafferano copertina1

    I biscotti allo zafferano rappresentano una piccola chicca, biscotti da regalare a Natale davvero perfetti per i propri cari o per i colleghi di lavoro. Tutti sappiamo quanto lo zafferano sia prezioso, e difatti conferisce a questi dolcetti un valore aggiunto non indifferente.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti alle mandorle

    biscotti alle madorle

    Tra le ricette dei biscotti natalizi non deve mancare questa. Deliziosi pasticcini da realizzare senza difficoltà, i biscotti alle mandorle hanno un sapore inconfondibile pronto a conquistare già al primo assaggio. Possono essere decorati con granella di frutta secca.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti a scacchi

    biscotti a scacchi

    Quelli a scacchi possono essere considerati dei biscotti natalizi a lunga conservazione. Possono, quindi, essere preparati con qualche giorno di anticipo per evitare di impazzire ai fornelli all’ultimo minuto ed avere il tempo necessario per dedicarsi alle loro confezioni.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti alla Nutella

    biscotti alla nutella

    I biscotti alla Nutella sono perfetti per i più golosi. Indicati da regalare ai bambini, possono essere preparati anche insieme al loro aiuto. Una cosa è certa: sono pronti a fare la felicità dei destinatari ed il bello è che richiedono pochi ingredienti e poca fatica.

    VAI ALLA RICETTA

    Canestrelli

    ricetta canestelli biscotti liguri 08

    Insostituibili, i canestrelli sono tra i più amati biscotti di Natale e non. Vi conquisteranno al primo assaggio e vi faranno fare un’ottima figura con i destinatari. La loro preparazione richiede gli appositi stampini ma, in loro mancanza, potrete utilizzare quelli a ciambella.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti al burro

    BISCOTTI AL BURRO

    Tra i biscotti da regalare che si conservano ci sono quelli al burro. Ricorrendo a prodotti di qualità, otterrete il migliore dei risultati in termini di gusto. In cerca di idee su come confezionarli? Poneteli all’interno di una scatola di latta o di un barattolo di vetro.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti di pan di zenzero

    Biscotti di pan di zenzero natale
    Foto di Ildiko Szanto / Shutterstock.com

    Che Natale sarebbe senza i biscotti speziati di pan di zenzero? Provateli assolutamente, conferiranno all’atmosfera la giusta magia. Possono essere ritagliati anche a forma di omino, il famoso gingerbreadman che tanto piace a grandi e bambini.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti alla cannella

    biscotti alla cannella

    Immancabili nel periodo festivo, il loro profumo tende a richiamare i presenti. I biscotti natalizi alla cannella sono perfetti da gustare nell’ambito della colazione o della merenda. Insuperabili sono, però, insieme al tè delle cinque, magari in compagnia delle amiche.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti di Natale da appendere all’albero

    biscotti natale albero
    Photo by Tom Adam / CC BY

    Alberelli, palline, fiocchi di neve e tanto altro: preparate l’impasto di base di questi biscotti e sagomatelo a vostro piacimento per abbellire nel migliore dei modi l’albero di Natale. I biscotti di Natale decorati da appendere renderanno il vostro unico e originale.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti di Natale alla marmellata

    biscotti marmellata natale
    Photo by Sara Sason / CC BY

    Pasta frolla e marmellata del gusto preferito, questi sono gli ingredienti base di questi deliziosi biscottini perfetti per allietare le vacanze natalizie. Sbizzarritevi con il gusto della marmellata: albicocche, fragole, arance, limoni e tanto altro ancora.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti di Natale allo zenzero candito

    biscotti allo zenzero candito
    Photo by Sweet Thea / CC BY

    Deliziosi e super profumati, i biscotti allo zenzero candito rappresentano una variante rispetto ai classici. Provateli e non li abbandonerete più. Si conservano per qualche giorno dopo la cottura, ricordate di chiuderli ermeticamente per preservarne la fragranza.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti danesi allo zenzero

    biscotti danesi zenzero
    Photo by icandi_candi_i / CC BY

    Sono incredibilmente profumati grazie alla cannella – ma non solo – e si prestano alla grande ad accompagnare l’ora del tè. I biscotti danesi allo zenzero ben si collocano nel clima natalizio. Anche in questo caso la scelta di ingredienti di qualità farà la differenza.

    VAI ALLA RICETTA

    Biscotti natalizi a base di cioccolato e frutta secca

    Biscotti a base di cioccolato e frutta secca
    Photo by Nikki G / CC BY

    Vi proponiamo le ricette più buone per preparare i biscotti di cioccolato o alla frutta secca, ingredienti imprescindibili di ogni festa che si rispetti. Tenetene una bella scorta in casa in vista del Natale, vi servirà.

    I cioccolatini per le feste di Natale

    I cioccolatini per le feste
    Photo by Sabrina C. / CC BY

    Non possono mancare anche le ricette più buone per preparare dei buonissimi cioccolatini. Deliziosi ed accattivanti, mettono sempre tutti d’accordo ed il loro bello sta nel fatto di essere particolarmente versatili.

    Cioccolatini Boeri

    boeri cioccolatini1
    Photo by Jeff Belmonte / CC BY

    Famosi cioccolatini ripieni di una ciliegia sotto spirito e di liquore aromatizzato alla ciliegia, i boeri hanno una storia antica. Una cosa è certa: la sorpresa al primo assaggio sarà insuperabile così come i complimenti che riceverete: saranno tantissimi.

    VAI ALLA RICETTA

    Dolci Raffaello fatti in casa

    RAFFAELLO INIZIO

    Preparare dei cioccolatini natalizi fatti in casa come i raffaello regala grandi soddisfazioni. Sono perfetti per gli amanti del cocco e nascondono al loro interno una sorpresa irresistibile. Se ogni occasione è quella giusta per gustarli, le feste lo sono ancora di più.

    VAI ALLA RICETTA

    Meringhe al cioccolato

    meringhe al cioccolato
    Photo by Danny Chapman /CC BY

    Gli appassionati di meringhe non potranno che essere entusiasti di questa ricetta golosa. Provatele con il procedimento che trovate cliccando sul link. Si prestano anche ad essere inserite nella calza della Befana.

    VAI ALLA RICETTA

    Dadini di marzapane

    dadini di marzapane
    Photo by Simo / CC BY

    I dadini di marzapane sono dei dolcetti di facile esecuzione da preparare in occasione delle feste. Sono perfetti da servire alla fine dei pasti magari insieme al caffè. Tra le ricette dei cioccolatini natalizi sono particolarmente adatti per i bambini.

    VAI ALLA RICETTA

    Gianduiotti

    gianduiotti
    Photo San paco martire /CC BY

    Avreste mai pensato di poter fare i gianduiotti, i famosi cioccolatini piemontesi, in casa? Procuratevi, però, degli stampini appositi, per ottenere la forma classica senza alcuna difficoltà. I vostri amici resteranno di stucco quando se li ritroveranno davanti.

    VAI ALLA RICETTA

    Ferrero Rocher

    ricetta ferrero rocher
    Photo by Harnold Ho / CC BY
    [/didascalia]

    Gli irresistibili cioccolatini ripieni di nocciole, crema di nocciole e wafer, interamente ricoperti di cioccolato e granella di nocciole. Come resistere? Quelli fatti in casa sono anche più genuini. Non avete scuse per non provarli.

    VAI ALLA RICETTA

    Cioccolatini allo Strega

    cioccolatini allo strega
    Photo by Lina / CC BY

    Procuratevi del cioccolato fondente di ottima qualità, poco liquore Strega e delle nocciole e mettetevi all’opera. Otterrete dei cioccolatini da regalare a Natale unici nel loro genere. Come confezionarli? Procuratevi una scatola di cartone stampata a tema.

    VAI ALLA RICETTA

    I tartufi dolci

    I tartufi dolci
    Photo by fugzu / CC BY

    Ecco le ricette più golose per preparare i tartufi dolci al cioccolato (e non solo) per stupire chi li riceverà. Piccoli ed invitanti, fanno gola a molti. Sono semplici da preparare e non richiedono particolari abilità. Adatti anche ai meno abili ai fornelli.

    Tartufi di cioccolato bianco all’arancia

    tartufi di cioccolato bianco allarancia
    Photo by Michelann Quimby / CC BY

    Una combinazione vincente per un dolcetto adatto alle feste di Natale. Preparate questi tartufi bianchi all’arancia in grande quantità e gustateli in compagnia. Attenzione, però: uno tira l’altro, potreste finirli in un batter d’occhio.

    VAI ALLA RICETTA

    Preparazione e confezione

    Preparazione e confezione
    Photo by Virginie / CC BY

    I biscotti possono essere preparati per tempo e conservati in scatole a chiusura ermetica, oppure in sacchetti per il freezer.

    Anche i cioccolatini possono essere conservati per un certo tempo in un luogo fresco in scatole a chiusura ermetica, ma ricordatevi di mettere un foglio di carta forno tra uno strato e l’altro.

    Invece i tartufi durano solo due o tre giorni e devono essere conservati in frigorifero, in scatole ermetiche, ma attenzione a non sovrapporli.

    Viste le diverse esigenze per quello che riguarda la conservazione vi consigliamo di confezionare separatamente i biscotti, i cioccolatini e i tartufi.

    Per i biscotti sono consigliate delle belle scatole di latta oppure scatole decorative di cartone o sacchetti di carta lucida (in questo caso racchiudete i biscotti in sacchetti da freezer).

    Per i cioccolatini e i tartufi vi suggeriamo di scegliere dei vassoi di ceramica o di vetro, oppure dei piatti di carta o di plastica dorati, o a disegni natalizi, e poi confezionare il tutto con un foglio di acetato per usi alimentari, e legare con un bel fiocco.