Ricette Bimby: gelati e sorbetti facilissimi

Ricette Bimby: gelati e sorbetti facilissimi
da in Preparare i Dolci, Trucchi e segreti
Ultimo aggiornamento: Martedì 27/09/2016 13:00

    Ricette Bimby: gelati e sorbetti facilissimi

    Oggi vi mostreremo qualche ricetta per dei gelati e dei sorbetti facilissimi da preparare servendovi dell’aiuto del Bimby. Una volta il gelato si chiamava “scherbet”, ma stiamo parlando di moltissimo tempo fa. Infatti l’antesignano del gelato nasce ai tempi della Bibbia e pare che fosse realizzato con la neve e l’aggiunta di frutta e miele. Da allora questo dolce freddo non ha più abbandonato la storia dell’alimentazione di tutto il mondo, neanche per un attimo.

    Foto di Anna Verdina (Karnova)

    Il gelato, un dessert speciale

    Il gelato è diventato un alimento non più confinato semplicemente al ruolo di dessert, ma il protagonista di preparazioni anche a base di cibi salati, ottime per stupire gli ospiti e per sbizzarrire la propria creatività. Questo alimento ha un posto importantissimo e di altissimo rilievo in Italia; anche se nel ‘700 il primato spetta ai maestri gelatieri francesi, nel ‘900 è il gelato italiano a dominare nel mondo, e ancora oggi è possibile leggere sui carretti dei gelatieri ambulanti dei Paesi esteri che è “una ricetta originale italiana”. Tutta questa popolarità è di sicuro dovuta al fatto che si tende ad utilizzare materie prime di prima scelta, all’abilità dei maestri gelatieri, ai molteplici gusti, ma anche ai valori nutrizionali particolarmente interessanti che questo alimento ci offre. Per tutti questi motivi ci è concesso affermare che il gelato si trova ai vertici di un’alimentazione sana e saporita, alla quale si aggiunge il grande vantaggio di essere tra i cibi che più ci appagano psicologicamente e che ci rinfrescano il palato durante la stagione estiva.

    Foto di Ralph Daily

    Gelati e sorbetti originali

    Con il trascorrere del tempo anche i gusti del gelato hanno subito delle variazioni, evolvendosi e andando ben oltre le semplici granite al limone o alla menta, e ai classici gelati alla fragola o al cioccolato. Esistono più di seicento gusti strani al mondo, ma ve ne citeremo solo qualcuno per stuzzicarvi il palato e la curiosità: gelato alla birra, alla salvia, al basilico, allo zafferano, al peperoncino, al mirto, al pesto alla genovese, alla mortadella, ma anche ai fagioli giapponesi, al vino, al fois gras e persino al pesce. Ovviamente per assaggiare queste novità servirà una buona dose di coraggio ed è per questo che vi stiamo per proporre qualche ricetta più semplice da preparare con il Bimby che soddisferà tutti.

    Foto di Grace Chan

    Gelato al gusto bacio

    Ecco la ricetta per preparare il gelato al gusto bacio con il Bimby, un gusto golosissimo nato per voler imitare il cioccolatino della perugina preparato con le nocciole tritate e con il cioccolato fondente. Ovviamente il risultato è eccellente e il gelato al bacio sarà tra i gusti più richiesti, soprattutto dagli amanti del gelato al cioccolato e alla nocciola, e soprattutto anche dai bambini.

    VAI ALLA RICETTA

    Coppa del nonno

    Ecco la ricetta della coppa del nonno, il famoso gelato al caffè della coppetta di plastica marrone. Per la preparazione di questa ricetta utilizzeremo il Bimby, quindi sarà molto facile da realizzare.

    VAI ALLA RICETTA

    Gelato allo yogurt

    Ecco come fare il gelato allo yogurt usando il Bimby. Potete utilizzare lo yogurt del vostro gusto preferito, ma vi consigliamo di sceglierlo buono e genuino, e se optate per quello bianco deve essere quello dolce. VAI ALLA RICETTA

    Gelato al cioccolato

    Ed ecco la ricetta per preparare il gelato al cioccolato con il Bimby,, con il quale si può realizzare qualsiasi tipo di dessert. Perfetto da dare ai bambini per una merenda sana e golosa, ma anche per un dolce dopo-cena in famiglia, perchè il gelato al cioccolato piace molto anche ai grandi!

    VAI ALLA RICETTA

    Gelato alle rose

    Ecco la ricetta per preparare un delizioso gelato alle rose, un’ottima idea da servire come conclusione di un pasto speciale. Se usate il Bimby lo potete fare molto facilmente anche se non possedete una gelatiera. Ma fate attenzione ad usare solamente rose commestibili.

    VAI ALLA RICETTA

    1130

    ARTICOLI CORRELATI