Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette
da in Come Cucinare, Cucinare le Verdure, Proprietà degli alimenti
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24/02/2017 07:55

    Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette

    Vediamo insieme come cucinare la quinoa, le sue proprietà e le ricette più buone. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

    Un alimento perfetto anche per i vegetariani

    La quinoa è un ottimo alimento da consumare, in tutte le sue varianti, unisce in maniera equilibrata sia proteine e carboidrati. E’ possibile trovare tre varietà di quinoa: rosso, giallo o nero, differenziati dal colore dei loro chicchi e utili per preparare pietanze dolci e salate adatte anche ai vegetariani.

    Insalate di quinoa

    Le insalate di quinoa sono un pranzo leggero e veloce da preparare, ottimo anche da portare in ufficio. La quinoa è molto ricca di potassio, magnesio, calcio e fibre, e le insalate preparate con questo ingrediente sono quindi un ottimo modo per fare scorta di queste vitamine senza dimenticare il gusto.

    Primi piatti di quinoa

    I primi piatti di quinoa sono adatti a tutti coloro che soffrono di celiachia o di intolleranze al glutine. perché questo ingrediente non ne contiene. La quinoa, inoltre, essendo una pianta erbacea è un alimento utile anche per coloro che seguono un’alimentazione vegetariana.

    Secondi piatti di quinoa

    E’ possibile preparare gustosi secondi piatti di quinoa per deliziare anche i vostri amici vegetariani. Prima di cuocere la quinoa vi suggeriamo di sciacquarla bene per eliminare le saponine presenti sui chicchi ed eliminare così il suo sapore amarognolo.

    Dessert di quinoa

    Infine, per concludere con dolcezza, vi consigliamo di provare a realizzare questo dessert: la quinoa al latte…perfetto!
    Foto di Giulia Scarpaleggia, Allie.Finch e Jocelyne Gagné

    759

    Pasqua 2017

    ARTICOLI CORRELATI