Quante calorie ha una mela?

Quante calorie ha una mela? Sicuramente ci saremo fatti tante volte questa domanda mentre siamo in periodo di dieta, oppure per capire se una mela al giorno, che pure toglier� il medico di torno, sia compatibile con il controllo del peso

da , il

    Quante calorie ha una mela? Sicuramente ci saremo fatti tante volte questa domanda mentre siamo in periodo di dieta, oppure per capire se una mela al giorno, che pure toglierà il medico di torno, sia compatibile con il controllo del peso. Ecco la risposta e fatta in modo scientifico.

    Le mele hanno in media 50 calorie per 100 g., diciamo in media visto che ci sono piccole differenze tra tipi di mele, quelle più croccanti e succose hanno 2 o 3 calorie in meno, quelle più morbide una o due in più; ma quando parliamo di calorie possiamo trascurare i numeri di una cifra sola.

    Direte, interessanti informazioni, ma ora la domanda è una singola mela quante calorie ha?

    Vediamo subito, prendiamo queste due mele di un tipo mediamente succoso, una più grande ed una leggermente più piccola.

    Queste due mele pesano rispettivamente 170 g. e 220 g. Ma assumiamo che le mangiamo sbucciate, anche se la buccia è ricca di ottime fibre vegetali, quindi dobbiamo pesarle sbucciate.

    La più grande sbucciata era 170 g., per un totale di calorie 170 x 50 = 85

    La più piccola sbucciata era 135 g. per un totale di calorie 125 X 50 = 67.5

    Quindi il risultato del nostro piccolo esperimento è che el calorie date da una mela sono veramente poche, e quindi potete mangiarne una al giorno senza problemi, e potete tenerne sempre qualcuna a disposizione per la fame improvvisa.

    Foto di GIeGI e da comment.myspace.com