Primi piatti per la Festa della mamma: le migliori ricette

State organizzando il menù della Festa della Mamma e siete indecisi sulla portata principale? Ecco tanti primi piatti adatti all'occasione tra i quali poter scegliere le migliori ricette per prendere per la gola la propria: risotti, pasta al forno, cannelloni e tanto altro

da , il

    lasagne

    In cerca di ricette di primi piatti da preparare per la Festa della mamma? Che ne dite di testare le migliori proposte per tale occasione?

    Si tratta di pietanze in grado di accontentare tutti i gusti e le esigenze alimentari, pensati per sfruttare al meglio i prodotti di stagione portandoli in tavola in preparazioni pronte a coccolare la propria madre.

    State organizzando il menù per la Festa della mamma oramai imminente ma non avete idee a riguardo o le poche a venirvi in mente non vi convincono? Allora non potete perdere le proposte raccolte di seguito.

    Pasta, risotti, lasagne, a base di carne, di pesce, vegetariane: leggetele tutte e scegliete quella adatta ai gusti della festeggiata.

    Foto | Via Pixabay

    Pasta al forno

    pasta al forno

    Bianca, con carciofi, con melanzane, con zucchine; non importa con quale ingrediente venga arricchita: la pasta al forno risulta adatta sempre e comunque. Che ne dite di prepararla con la ricetta classica per la Festa della mamma?

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta con pesce spada e melanzane

    pasta con pesce spada e melanzane

    Che sia in bianco o con il pomodoro, la pasta con pesce spada e melanzane mette tutti d’accordo: portatela in tavola e vedrete la felicità sul viso della mamma!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Jay Cross

    Risotto ai petali di rosa

    risotto ai petali di rosa

    Un omaggio floreale da servire direttamente nel piatto: il risotto ai petali di rosa può rappresentare una portata ideale per lasciare la mamma senza parole.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Bruno Ferrari

    Lasagne al pesto

    lasagne al pesto

    Le lasagne al pesto rimangono un must della cucina italiana. Se ottime sono quelle alla genovese, da provare sono con il pesto di zucchine o di pistacchi, per una nuova esperienza a tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di GIeGI

    Risotto al limone

    risotto al limone

    La primavera, con le sue miti temperature, mette voglia di pietanze leggere e caratterizzate da sapori freschi. Cosa c’è di più adatto per soddisfare tale desiderio di un risotto al limone? Le mamme lo gradiranno senza dubbio.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto: Redazione Buttalapasta

    Pasta con gamberetti zucchine e curry

    pasta con gamberetti zucchine e curry

    La pasta con gamberetti zucchine e curry è un piatto basato sull’incontro tra mare e terra: dedicato alle mamme amanti dei primi leggeri ma sfiziosi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Bino

    Cannelloni con ricotta

    cannelloni con ricotta

    Delicati e leggeri ma appaganti e cremosi, i cannelloni di ricotta sono perfetti per un pranzo festivo di tutto rispetto. Ricetta vegetariana che non fa rimpiangere quelli ripieni di carne, preparateli per la festeggiata: ve ne sarà grata.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Patricia Scarpin

    Crepes con radicchio e speck

    crepes con radicchio e speck

    Preparazione ghiotta e prelibata perfetta come alternativa originale alla pasta o al riso, le crepes vengono farcite con della cremosa besciamella mista con radicchio e speck: da non perdere!

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Maria

    Nidi di rondine romagnoli

    nidi di rondine romagnoli

    Note anche come rosette romagnole, i nidi di rondine rappresentano una pasta al forno degna delle migliori occasioni. Proveniente dalla tradizione regionale, la Festa della mamma può diventare il pretesto ideale per portarli in tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

    lasagne spinaci salmone

    Alternativa a base di pesce rispetto alle solite lasagne con il ragù, queste con spinaci e salmone affumicato rappresentano un peccato di gola al quale è impossibile resistere.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via kattebelletje

    Risotto con le verdure di primavera

    risotto alle verdure di primavera

    Quale risotto migliore di questo, a base delle più sane e genuine verdure di primavera, si può proporre alla propria mamma in occasione della sua Festa? Un modo per coccolarla affettuosamente assecondando i suoi gusti.

    VAI ALLA RICETTA

    Speciale Natale