Primi piatti per Halloween: le ricette più buone e spaventose

La notte delle streghe è sempre più vicina: l'occasione, come da tradizione oramai instauratasi anche in Italia, richiede un menù a tema horror. Se siete in cerca di ricette buone ma spaventose da preparare per Halloween non perdete i primi piatti raccolti di seguito: pasta, riso e gnocchi, ma anche pietanze originali aventi tutte un unico comune denominatore: il fatto di essere inquietanti!

da , il

    pasta halloween

    In vista di Halloween non possono mancare le ricette dei primi piatti più buoni e spaventosi con i quali prendere per la gola i propri ospiti ma allo stesso tempo creare quell’atmosfera lugubre quel tanto che basta, specie in occasione della notte delle streghe, durante la quale pietanze in stile horror sono sempre bene accette.

    Se avete in mente di preparare un menù di Halloween completo le ricette raccolte di seguito vi torneranno sicuramente utili per quanto riguarda i primi.

    Scelti gli antipasti per Halloween, potete tranquillamente passare allo step successivo, ovvero le ricette paurose raccolte di seguito.

    Tra pasta, riso e gnocchi potrete seguire i vostri gusti. Oltre i classici, però, c’è spazio anche per le preparazioni più originali, quelle che piacciono tanto ai più piccoli.

    Photo by Jessica / CC BY

    Mostrini di peperone

    Peperoni ripieni mostrini Halloween

    Dei peperoni ripieni mostruosi con una farcia senza glutine. Ottimi per prendere per la gola anche i bambini in maniera divertente. Potrete sostituire la quinoa con del riso integrale o nero, a seconda dei gusti.

    VAI ALLA RICETTA

    Tagliatelle verdi con occhi sanguinanti

    tagliatelle verdi con occhi

    Il primo piatto adatto per fare un’ottima figura nell’ambito di un pranzo o una cena per Halloween. Le tagliatelle verdi con occhi sanguinanti faranno colpo sui vostri ospiti. Procuratevi la pasta del formato richiesto, dei pomodori e della mozzarella fresca e mettetevi all’opera.

    VAI ALLA RICETTA

    Spaghetti splatter

    spaghetti splatter1

    Primo piatto semplice da poter trasformare in una pietanza disgustosa alla vista grazie alla decorazione impeccabile. Ecco come i comuni e sempre apprezzati spaghetti al pomodoro possono diventare una preparazione inquietante adatta alla notte delle streghe.

    VAI ALLA RICETTA

    Gnocchi di zucca alla salvia croccante

    gnocchi zucca

    Non saranno spaventosi alla vista, ma risultano perfetti per Halloween questi gnocchi di zucca con salvia croccante. Con qualche piccolo accorgimento potrebbero risultare inquietanti: sbizzarritevi con delle decorazioni a tema.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Mangia&Bevi / CC BY

    Zucche di riso

    zucche di riso

    Le zucche di riso sono perfette per i pranzi a tema horror ai quali sono presenti anche dei bambini. Facilissime da realizzare possono essere proposte anche nell’ambito di un aperitivo con amici: sono sfiziose alla vista ma ancora di più al palato.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Zsolt Baranyi / CC BY

    Tagliatelle nere con gamberi e pomodorini

    Tagliatelle nere con gamberi e pomodorini

    Cosa c’è di più spaventoso che ritrovarsi nel piatto della pasta nera? Questa, però, è buonissima, e viene condita con gamberetti e pomodorini, pronti a dare vita ad un primo sorprendentemente gustoso.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Kayla Smith / CC BY

    Crema di zucca e patate

    Crema zucca e patate

    Avete intagliato la zucca per creare un Jack’ O’ Lantern casalingo? Utilizzatene il ripieno per preparare questa deliziosa crema con le patate con l’aiuto del Bimby. Perfetta per cena, è quello che serve per rimettere al mondo dopo un pomeriggio impegnativo alle prese con le decorazioni di Halloween.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Elena Clerici / CC BY

    Zuppa mostruosa

    Zuppa mostruosa

    Preparate una comune zuppa, magari proprio un minestrone frullato, quindi decoratelo ponendo in superficie delle fette di formaggio fresco ritagliate appositamente per creare gli occhi e la bocca di un mostro: portatela in tavola calda e prendete alla sprovvista i vostri ospiti.

    Photo by Tonya Staab / CC BY

    Pasta con teschio

    Pasta con teschio

    Realizzare un primo tanto inquietante non è mai stato così facile: preparate una purea di fagioli ed utilizzatela per condire della pasta. Trasferitela nei piatti, cospargetela di scaglie di grana o altro formaggio, quindi completate con un teschio ricavato intagliando un comune avocado.

    Photo by Amy Ross / CC BY

    Risotto a forma di zucca

    risotto a forma di zucca

    Ecco come trasformare un comune risotto alla zucca in una zucca in carne ed ossa: decoratelo con dei semi di zucca tostati o con della glassa di aceto balsamico per dare vita ad occhi e bocca.

    Photo by Marian Chiara Martin / CC BY

    Ricette di Carnevale