Primi piatti con la zucca: le ricette più buone

La zucca è sicuramente uno degli ortaggi di stagione più versatili. Perfetta in contorni leggeri, secondi allettanti e dolci golosi, nei primi piatti, probabilmente, regala il suo meglio. Perchè non scoprire tutte le ricette più buone da poter preparare? Da quelli cotti al forno alle zuppe, dalla pasta al risotto, ma senza dimenticare i tortelli ripieni: prendete nota!

da , il

    pasta con la zucca

    Le ricette dei primi piatti con la zucca più buone sono pronte per prendervi per la gola. Ognuna di quelle raccolte di seguito si presta a portare in tavola una pietanza sfiziosa e adatta ad ogni occasione.

    Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai primi piatti con la zucca al forno agli gnocchi, un vero comfort food. Dalla crema di zucca, adatta alle cene autunnali, da gustare calda con i crostini di pane ed un filo di olio, al risotto di zucca, un ever green.

    Non vi resta che iniziare a sfogliare la galleria ricca di proposte interessanti!

    Pasta con la zucca

    PASTA CON LA ZUCCA

    Una delle ricette più classiche. La pasta con la zucca è perfetta per il pranzo di tutta la famiglia e si presta a diverse aggiunte, come lo speck, le noci, del formaggio fresco…

    VAI ALLA RICETTA

    Gnocchi di zucca e patate

    Gnocchi zucca e patate

    Un piatto di gnocchi di zucca e patate è capace di mettere tutti d’accordo. Conditeli a piacere per renderli più o meno leggeri, ma non fate mancare il grana grattugiato.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Osteria Trinità Bassano / CC BY

    Minestra di zucca

    Minestra di zucca

    Pronta in poche mosse, si tratta di un piatto corroborante che rende le serate autunnali di gran lunga più piacevoli.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Davide matta / CC BY

    Lasagne di zucca

    lasagna di zucca

    Ottima alternativa a quelle al ragù, le lasagne di zucca sono perfette per il pranzo della domenica. Appaganti e nutrienti, una volta portate in tavola fanno festa. Il tocco filante regalato dall’Emmenthal rappresenta la ciliegina sulla torta.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Jabb / CC BY

    Vellutata di zucca

    vellutata zucca

    Coloratissima e ricca di vitamine e di fibre, è un piatto abbastanza light che si presta ad essere portato in tavola durante il periodo di Halloween, per fare colpo sui bambini.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Davide e Paola / CC BY

    Tortelli di zucca e ricotta

    tortelli di zucca e ricotta

    Voglia di portarli in tavola? Preparate l’impasto base della sfoglia per la pasta fresca ed il ripieno, a base di ricotta vaccina. I tortelli di zucca e ricotta non hanno eguali e sono perfetti sia a pranzo che a cena.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Bu Pun Su / CC BY

    Risotto alla zucca

    risotto alla zucca

    Un classico quando si parla di primi piatti con la zucca. Il segreto del suo successo sta nella cremosità unica e nel sapore delicato modulabile in base ai gusti, per un pranzo appetitoso.

    VAI ALLA RICETTA

    Pasta con zucca e provola

    pasta zucca e provola

    Abbinamento super collaudato quello tra zucca e provola: insieme rendono la pasta sicuramente più allettante. Un primo ottimo da proporre anche agli amici in occasione di un pranzo in compagnia.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Danielle / CC BY

    Zuppa di zucca gialla

    zuppa di zucca gialla

    Semplice e leggera, salutare come poche, la zuppa di zucca gialla è ricca di fibre, di vitamine e di sali minerali. E’ particolarmente indicata durante le stagioni più fredde, quando si può gustare calda insieme a qualche crostino di pane.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Stuspivack / CC BY

    Ravioli di zucca

    ravioli di zucca

    Un primo piatto sostanzioso che piacerà a tutti: la pasta ripiena suscita sempre una certa acquolina, se poi l’interno è costituito da un composto di zucca, pangrattato, formaggio e noce moscata, allora il bis è assicurato!

    VAI ALLA RICETTA

    Gnocchi di zucca senza patate

    GNOCCHI DI ZUCCA

    Gli gnocchi piacciono a grandi e bambini: rappresentano un comfort food d’eccellenza. Questi, alla zucca senza patate, possono essere conditi in mille modi, dal burro e salvia alla fonduta di formaggi.

    VAI ALLA RICETTA

    Miglio e zucca

    miglio e zucca

    Un primo particolare che piacerà senz’altro ai vegetariani ed agli amanti di un’alimentazione variegata. Il miglio con zucca è perfetto per un pasto salutare, non sottovalutatelo con l’arrivo delle stagioni fredde.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Alessandra / CC BY

    Tagliatelle zucca e curry

    tagliatelle zucca e curry 1

    Una ricetta facile da fare che, ricorrendo alla cottura della zucca nel microonde, può diventare ancora più veloce. Perchè non prepararla in occasione della cena di Halloween? Servitela nei piatti neri!

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Larry Miller / CC BY

    Zuppa di zucca, cocco e zenzero

    Zuppa di zucca cocco e zenzero

    Un primo diverso dal solito che profuma di buono: la zuppa di zucca cocco e zenzero è il piatto perfetto da servire nell’ambito di una cena etnica. Accompagnatela con dei crostini o con qualche stuzzichino.

    VAI ALLA RICETTA

    Photo by Michela / CC BY

    Speciale Natale