Menu di Natale: le ricette natalizie per il pranzo dall’antipasto al dolce

Il Pranzo di Natale è uno dei più ricchi ed importanti dell'anno. Affinchè tutto risulti perfetto è necessario disporre di numerose idee a riguardo. Siete in cerca di spunti validi ed interessanti? Scoprite le ricette natalizie da inserire nel menù di quest'anno ad iniziare dall'antipasto per concludere con dei dessert deliziosi

da , il

    pranzo di Natale

    Il menù di Natale si merita delle ricette natalizie per il pranzo, dall’antipasto al dolce, che siano all’altezza di un’occasione tanto importante. Avete già in mente cosa preparare? Vi affiderete alle pietanze provenienti dalla tradizione familiare o sperimenterete? Se siete in cerca di idee per organizzare al meglio un menù di Natale casalingo, fatto di ricette semplici per il pranzo, allora siete nel posto giusto.

    Sia che abbiate intenzione di preparare un menù di Natale a base di pesce che di carne, le ricette degli antipasti (dalle quali partiremo) devono essere numerose e variegate. Se è vero che tali portate devono solo stuzzicare l’appetito, è anche vero che il 25 Dicembre arriva una volta sola all’anno. Quale migliore occasione per sbizzarrirsi in cucina?

    Opterete per un menù di Natale vegetariano? Anche in questo caso troverete quello che fa per voi. Continuate e leggere e prendete nota: le ricette facili per il pranzo di Natale, con foto, vi aspettano.

    Antipasti per il pranzo di Natale

    antipasti natale
    Foto Di Ekaterina Pokrovsky / Shutterstock.com

    Le idee per gli antipasti di Natale sfiziosi che possiamo portare in tavola sono tante e perfette per soddisfare tutti i gusti. Potete sfruttare le proposte riportate di seguito sia per gli antipasti della Vigilia che per il pranzo di Natale. Le ricette facili sono alla portata di tutti e vi permetteranno di ottenere grande successo in tavola. Alcuni sono antipasti di Natale veloci perfetti per menù di ogni tipo e che potete preparare in una manciata di minuti. Prendete spunto.

    Capesante gratinate

    capesante gratinate
    Foto Di bonchan / Shutterstock.com

    Se avete optato per un menù di Natale a base di pesce, le capesante gratinate potrebbero fare al caso vostro. Il 25 dicembre non sarebbe lo stesso senza. Sono perfette sia per un menù ricercato che per uno semplice e si adattano a qualsiasi occasione festiva. Non richiedono particolare abilità e regalano alla tavola una marcia in più: cimentatevi ed otterrete grande successo.

    Panettone gastronomico

    Panettone gastronomico
    Foto Di ChiccoDodiFC / Shutterstock.com

    Tra gli antipasti natalizi facili e originali c’è il panettone gastronomico, dalla farcitura variegata: in sintonia con il Natale, è ricco come pochi, ed è capace di conquistare grandi e bambini con i suoi colori. Partite da una base già pronta, vi divertirete un mondo ad alternare, con la vostra fantasia, tutti gli ingredienti previsti, che sono in grado di accontentare praticamente chiunque.

    Vol au vent alla ricotta

    vol au vent di ricotta
    Foto Di mashy2004 / Shutterstock.com

    Ecco uno degli antipasti natalizi veloci e semplici adatti per l’occasione. Ideali per un menù di Natale vegetariano, questi vol au vent hanno un punto a loro favore, il fatto di essere super semplici da realizzare. Utilizzate della ricotta di pecora fresca e cremosa e non avrete difficoltà nel portare in tavola una piccola chicca perfetta anche per i bambini.

    Tartine miste

    tartine miste
    Foto Di Mateusz Gzik / Shutterstock.com

    Con le tartine miste si va sempre sul sicuro. Sono adatte per soddisfare tutti i gusti e le esigenze alimentari. Ottima idea per un menù di Natale casalingo. Utilizzate salmone affumicato, gamberetti, maionese, salsa rosa ma anche salumi e formaggi di ogni tipo. Non fate mancare olive e sottaceti e patè o verdure grigliate.

    Primi piatti per il pranzo di Natale

    spaghetti Natale
    Foto Di ReginaBorisevich / Shutterstock.com

    In cerca di idee sui primi piatti facili per il menù di Natale? Anche in questo caso la scelta è vasta, sia che siate in cerca di primi piatti natalizi al forno che non, basta solo avere un pizzico di inventiva e giocare, magari, su una presentazione impeccabile. Preparare dei primi piatti raffinati per Natale, come le lasagne con il ragù di pesce ad esempio, non è così difficile, vedrete. Di seguito una serie di ricette di primi di pesce e carne per Natale adatti alla Vigilia ed al pranzo del 25 con annesse foto.

    Lasagne al ragù di pesce

    Lasagne al ragù di pesce
    Foto Di PHB.cz (Richard Semik) / Shutterstock.com

    Le lasagne al ragù di pesce rappresentano un’alternativa alle classiche alla bolognese. Portatele in tavola a Natale e farete la felicità dei presenti. Tra i primi piatti raffinati per Natale queste riscuotono sempre grande successo, ma vanno preparate con ingredienti veramente freschi e con la sfoglia all’uovo fatta in casa.

    Risotto all’arancia e scamorza

    Risotto arancia e scamorza
    Foto Di Alexander Prokopenko / Shutterstock.com

    Perfetto per i vegetariani e per gli amanti delle sperimentazioni, il risotto all’arancia e scamorza si presta al pranzo festivo. Semplice ma raffinato, vi si può ricorrere anche per Capodanno. Scegliete delle arance provenienti da agricoltura biologica e della scamorza affumicata, per raggiungere il massimo del gusto e del profumo.

    Pasta alla robiola arrotolata nello speck

    Pasta alla robiola arrotolata nello speck

    Tra i primi piatti di Natale di carne, la pasta alla robiola arrotolata nello speck farà la sua figura. Perfetta per prendere per la gola i commensali amanti dei sapori decisi, quasi rustici, in realtà è capace di conquistare tutti, seppur nella sua semplicità. Datele una possibilità, le richieste del bis si sprecheranno. Il giorno dopo, se avanza, è anche più buona.

    Ravioli in salsa di porri

    Ravioli in salsa di porri
    Foto Di simona flamigni / Shutterstock.com

    I ravioli in salsa di porri, tra i primi piatti natalizi proposti, sono caratterizzati da un delizioso ripieno a base di castagne presenti, sottoforma di farina, anche nell’impasto. Una pietanza sfiziosa da realizzare con ingredienti ricercati ma facilmente reperibili e, soprattutto, economici. La ricetta perfetta per prendere per la gola in tutta semplicità.

    Secondi piatti per il pranzo di Natale

    Tacchino ripieno
    Foto Di Timolina / Shutterstock.com

    I secondi piatti di carne, di pesce o di verdure per Natale sono numerosi e pronti a soddisfare tutte le esigenze. Le idee a riguardo non sono mai abbastanza, di seguito ne trovate alcune semplici ma perfette per fare un’ottima figura in un’occasione così importante. Se siete in cerca di secondi piatti natalizi veloci troverete quello che cercate. Tra i secondi piatti natalizi a base di pesce prendete spunto da una delle proposte riportate sotto, a prova di principianti. Se preferite, invece, uno dei secondi piatti di Natale arrosto – che sono anche quelli che vanno per la maggiore – avrete pane per i vostri denti.

    Rotolo di vitello farcito

    Rotolo di vitello farcito
    Foto di Timolina / Shutterstock.com

    Ogni menù a base di carne per Natale dovrebbe vedere tra i protagonisti lui, ovvero il rotolo di vitello farcito. Un classico tra i secondi piatti natalizi che è possibile portare in tavola durante il periodo festivo e non solo. Semplice e gustoso, il rotolo di vitello farcito piace a tutti e può essere accompagnato con delle patate cotte al forno o con una insalata mista.

    Dentice al limone

    dentice al limone
    Foto Di bitt24 / Shutterstock.com

    Tra i secondi piatti a base di pesce per Natale c’è il dentice agli agrumi. Raffinato ed elegante, si abbina bene alle occasioni speciali, così come le festività natalizie. E’, allo stesso tempo, piuttosto leggero e si può accompagnare con numerosi contorni a base di verdure di stagione, come i finocchi gratinati.

    Petto d’anatra all’arancia

    petto d'anatra all'arancia
    Foto Di Ryzhkov Photography / Shutterstock.com

    Il petto d’anatra all’arancia può risultare la soluzione ideale come piatto di carne per un pranzo importante al posto del solito tacchino. Più semplice e sicuramente più veloce da cuocere, permette di portare in tavola una pietanza capace di incuriosire al primo sguardo. Può essere servito insieme a diversi tipi di salsa nonchè di contorni.

    Prosciutto arrosto con prugne e patate novelle

    Prosciutto arrosto
    Foto Di Brent Hofacker / Shuttestock.com

    Un secondo natalizio ricco e particolare grazie all’aggiunta delle prugne che è capace come pochi di solleticare l’appetito. Non richiede chissà quali accorgimenti a parte quelli relativi alla cottura. Seguite la ricetta alla lettera per non incorrere in imprevisti di sorta ed andare sul sicuro.

    Contorni per il pranzo di Natale

    patate arrosto
    Foto Di Yurchenko Iryna / Shutterstock.com

    Spesso i contorni per il pranzo di Natale ci mettono in crisi. Non vorremmo optare per la solita insalata, a meno che non sia particolare, ma ci piacerebbe portare in tavola delle ricette di contorni natalizi veloci e sfiziosi che non richiedano troppo tempo e che, allo stesso tempo, ci evitino di cadere nel banale. Per ovvi motivi i contorni natalizi di verdure – di broccoli ad esempio – vanno per la maggiore ma anche le carote e le patate possono essere utilizzate in pietanze diverse dal solito. Anche in questo caso potete utilizzare le idee raccolte sia per i contorni del pranzo che per la cena della Vigilia di Natale.

    Carote al mascarpone

    carote al mascarpone
    Foto Di larik_malasha / Shutterstock.com

    Tra le ricette dei contorni di verdure per Natale ci sono le carote al mascarpone. Un piatto cremoso, non troppo leggero ma che è possibile abbinare a numerosi secondi piatti, sia a base di carne che di pesce. Ecco come portare in tavola le carote – spesso scontate – in una nuova veste tutta da scoprire.

    Cavolini alla pancetta

    cavolini con pancetta
    Foto Di Elenadesign / Shutterstock.com

    Uno dei contorni natalizi per la carne è costituito sicuramente dai cavolini di Bruxelles alla pancetta. Rustici quanto basta, sono indicati per accompagnare pollo, tacchino ma soprattutto maiale. Sono semplicissimi da realizzare e non richiedono che pochissimi ingredienti.

    Purè di patate al forno

    purè di patate
    Foto Di Viktor1 / Shutterstock.com

    Un’alternativa deliziosa al classico purè di patate: provatelo al forno, è versatile e si presta bene ad accontentare anche i vegetariani. Tra i contorni sfiziosi per Natale, se siete stufi delle patate duchessa, ricorrete a questa ricetta, vedrete come sparirà dai vassoio in men che non si dica.

    Finocchi gratinati con il curry

    finocchi gratinati

    I finocchi gratinati con il curry possono essere preparati in poche mosse. Apparentemente senza pretese, si tratta di un contorno ricco e sfizioso con una irresistibile crostina in superficie che farebbe gola a chiunque. Il curry può essere sostituito dalla curcuma.

    Dolci per il pranzo di Natale

    dolci di Natale
    Foto Di Magdalena Kucova / Shutterstock.com

    La guerra tra i dolci di Natale tradizionali e quelli innovativi è sempre aperta. Se c’è chi non abbandonerebbe mai il pandoro o il panettone, c’è chi, invece, ama la sperimentazione. Fare un elenco dei dolci natalizi tipici non è possibile, ci perderemmo. Del resto, tra dolci di Natale napoletani, pugliesi, siciliani e calabresi, tanto per citare qualche esempio, non si saprebbe quale scegliere. Eccone, però, alcuni che possono fare per voi tra i quali ne spicca uno che può essere inserito di diritto tra i dolci natalizi da regalare ai propri cari.

    Cupcake albero di Natale

    Cupcake albero
    Foto di Etorres / Shutterstock.com

    Indicati per i più piccoli, tra i dolci di Natale da poter anche regalare ci sono i cupcake albero di Natale. Servirli alla fine del pranzo sarà una vera sorpresa per tutti i commensali. Portano colore e allegria in tavola e sono a prova di principiante. Possono anche essere usati come dei segnaposto alternativi da poter gustare a fine pranzo o cena.

    Zuccotto di panettone

    zuccotto di panettone
    Foto Di angelo gilardelli / Shutterstock.com

    Un dessert per le feste da preparare con uno dei numerosi panettoni ricevuti in regalo. Una volta servito vedrete che successo con questo zuccotto. Preparatelo il giorno precedente per portarvi avanti con il lavoro. Il riposo, tra l’altro, non fa che giovare al suo sapore, ve ne accorgerete al primo morso.

    Tronchetto di Natale

    rotolo di natale
    Foto di Etorres / Shutterstock.com

    Uno dei dolci di Natale tradizionali. Un rotolo squisito con all’interno un ripieno da fare gola a chiunque. Non fatelo mancare nel menù di Natale in quanto si presta ad essere ingolosito con diversi tipi di farcia. Se la più comune è quella al mascarpone, non mancano le nocciole e la Nutella.

    Pandoro con crema al mascarpone e brandy

    pandoro con crema al mascarpone
    Foto Di Ina Ts / Shutterstock.com

    Ecco come servire il pandoro in una veste nuova ed accattivante. La crema al mascarpone è insuperabile, ma è il Brandy che porta un tocco di novità: astenersi astemi, questo dessert si presta alla grande a concludere un pranzo ricco e godurioso come solo quello di Natale sa essere.

    Ricette di Carnevale