Speciale Natale

Tante ricette per le feste

Pranzo di Natale: le ricette creative

Pranzo di Natale: le ricette creative

Consigli di cucina per cimentarsi in allegria con le ricette creative per il pranzo di Natale

da in Natale a Tavola
Ultimo aggiornamento:

    pranzo natale

    Oggi vogliamo stupirvi suggerendovi le ricette creative per il pranzo di Natale, tanti piccoli e grandi spunti che potrete leggere qui di seguito per scatenarvi in cucina e preparare delle ricette da dieci e lode per questo giorno di festa così importante. La cena della vigilia di Natale ed il pranzo natalizio sono i due momenti cardine e magici del mese di dicembre, durante i quali tutta la famiglia si riunisce a tavola per assaporare non solo i piatti della tradizione, ma anche per provare nuove e originali preparazioni, così gustose che non si potrà fare a meno di riempire di complimenti la cuoca della casa e le sue aiutanti.

    Ormai il Natale è alle porte e la sua atmosfera si fa notare sempre di più sia in giro per le strade della città, con i suoi mille e coloratissimi drappeggi, le luci, i suoni gioiosi, i festoni, che sui blog come il nostro, attraverso il quale non perderemo occasione fino all’ultimo giorno di mostrarvi delle ricette utili e particolari, che renderanno i vostri ospiti sorridenti e lasceranno i bambini con la bocca spalancata.

    Cari esploratori gastronomici, per iniziare vi proponiamo qualche antipasto di Natale a base di gamberi, immanccabili sulle vostre tavole, ma in questo caso preparati in modo originale, come potrete osservare nella ricetta delle coppe di gamberi in crema di barbabietole o nel cocktail di gamberi e mazzancolle, da servire con una gustosa salsina di yogurt e senape.

    Sappiamo benissimo che queste preparazioni particolari possono essere un problema per i bambini; per questo motivo abbiamo pensato anche ad un antipasto creativo per loro: le mini baguette farcite al salmone, piccoli sandwiches profumati con il formaggio Emmental, alle quali naturalmente anche gli adulti non sapranno resistere, oppure le girandole deliziose, farcite con formaggio cremoso, tonno e carote.

    Per continuare con i piatti a base di pesce vi consigliamo il salmone affumicato all’avocado, da servire nei bicchieri, o l’insalata mista di pesce pompelmo e peperoni, ideale per chi vuol mantenersi leggero; se invece preferite i sapori della terra provate i grissini con formaggio e cipolle, le carote al mascarpone, ottime anche come contorno, o ancora l’insalata di Natale.

    Siccome parliamo di ricette creative, vi proponiamo dei primi piatti di Natale molto particolari, che probabilmente non avete mai assaggiato prima, come i frizzanti tortini di riso con caviale, radicchio e prosecco, facilissimi da preparare, o il risotto con mele e alchechengi (piccoli frutti originari del Perù) o le tagliatelle con pesce spada e zafferano, una ricetta elegante e raffinata.

    Tra i secondi piatti natalizi non possono mancare le preparazioni a base di carne come la deliziosa anatra caramellata, l’anatra a mezzo lutto, chiamata in questo modo perchè ha sullla superficie delle chiazze nere date dal tartufo nero e a base di pesce come lo stoccafisso con cavolfiore e olive; mentre per i vegetariani potete provare il clafoutis con i cavolini di Bruxelles.

    Siamo giunti al momento preferito dai bambini, ossia la scelta dei dolci di Natale; per renderli felici potrete preparare queste ricette singolari che stiamo per proporvi anche in loro compagnia, per far sentire loro totalmente il clima natalizio.

    Abbiamo scelto per voi: i bastoncini di sfoglia alle nocciole, ideali anche da regalare ai vostri cari, i pasticcini firmati, con mandorle, canditi e cioccolato, la torta con biscotti e frutti rossi, la crostata con pere, noci e zabaione al prosecco, la torta con mousse di ciocolato e marmellata di arance e i decoratissimi e sfiziosi mini pandoro al cioccolato.

    841

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Natale a Tavola