Pranzo di Natale: il primo piatto

Il sondaggio sul primo piatto del pranzo di Natale è terminato e possiamo rendere noto il vincitore, o meglio i vincitori, visto che si tratta dei tortellini, che hanno vinto alla grande con un ampio vantaggio sui secondi classificati

da , il

    Il sondaggio sul primo piatto del pranzo di Natale è terminato e possiamo rendere noto il vincitore, o meglio i vincitori, visto che si tratta dei tortellini. I tortellini hanno vinto alla grande con un ampio vantaggio sui secondi, che sono ex-aequo un altro classico piatto di pasta della cucina italiana, i ravioli di carne, e un piatto che viene invece dalla Francia, le crepes salate. A pochissima distanza segue il timballo di pasto, mentre distanziati si trovano gli agnolotti piemontesi e le fettuccine al ragù; ultimi infine i pansotti genovesi (una specie di grossi tortelli ripieni di verdure e formaggio fresco, tipici della nostra città).

    Ecco comunque i risultati precisi del sondaggio sul primo piatto del pranzo di Natale 2009.

    Tortellini 33%

    Ravioli di carne 13%

    Crepes salate 13%

    Altro (dire cosa nei commenti) 13%

    Timballo di pasta 12%

    Agnolotti piemontesi 8%

    Fettucine al ragù 6%

    Pansotti genovesi 4%

    Questo sondaggio conferma il successo di piatti tradizionali, come i tortellini, i ravioli di carne e gli agnolotti piemontesi, ed invece, con una certa sorpresa, segnale un grande gradimento per le crepes salate, piatto lontano dalla nostra tradizione.

    Dobbiamo dire che le crepes salate sono molto versatili e si possono preparare in tantissimi modi diversi, ed offrono il vantaggio di poter essere preparate in anticipo e cotte al momento.

    Tra le altre scelte dei lettori per il primo piatto di Natale segnaliamo:

    le lasagne condite in vari modi

    e poi ricette che segnalano scelte locali, come

    i canerdeli

    gli zitoni napoletani spezzati con ragù napoletano classico

    il risotto con gli scampi

    le trofie con melanzane e provola

    la polenta polenta con ragù salsiccia e funghi

    Foto da www.bologna.ws, www.pastafrescaangeli.it, www.trovavetrine.it, s.plurielles.fr, www.fattoriadeimatti.it, album.alfemminile.com, www.conad.it, risozaccaria.com