POMARIA, la festa della mela della Val di Non

Un evento particolare, territoriale e davvero impossibile da perdere!

da , il

    Pomaria_dettaglio

    POMARIA, la festa della mela della Val di Non si svolgerà l’11 e 12 ottobre 2014 a Casez di Sanzeno, nella splendida valle trentina. La manifestazione, arrivata alla sua decima edizione, sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso gratuito. Ricchissimo il programma di quest’anno, che vanta appuntamenti enogastronomici, attività dedicate ai bambini, concorsi e intrattenimento. Scoprite insieme a noi di cosa stiamo parlando!

    Pomaria – la festa dedicata alle mele D.O.P della Val di Non e alle sue eccellenze gastronomiche, festeggia i suoi primi 10 anni presentandosi in una veste ancora più bella. Come da tradizione, durante questa decima edizione saranno presenti tutte le varietà di mele del consorzio Melinda, ma anche quelle antiche e rare esposte in una mostra pomologica tra le più ricche d’Italia.

    L’elemento chiave di Pomaria non è solo la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, è soprattutto l’interattività che caratterizza tutto lo spirito della manifestazione. In linea con questo intento, protagonista del decimo anno sarà il teatro con le “messe in scena di gusto” della famosa compagnia teatrale Koinè, specializzata nell’ideazione di raffinati e divertenti spettacoli di teatro sostenibile, il cui focus principale è l’intrattenimento interattivo con il pubblico.

    A Pomaria i visitatori avrannno a disposizione un campo di mele per imparare come si fa a raccogliere le mele direttamente dalla pianta. Sono davvero numerose le attività che animeranno il weekend con la presenza di mele e prodotti eno-gastronomici “di prossimità”: laboratori dove si lavora in gruppo per preparare dolci e marmellate, degustazioni Slow Food, concorsi d’arte e sfide per le mele più belle e più grandi.

    Anche i bambini potranno sperimentare la cottura di dolci e confetture in numerosi laboratori artigianali creati appositamente per loro grazie alla collaborazione delle Fattorie Didattiche del Trentino e in divertenti momenti di incontro con pony e animali da cortile. Due giorni perfetti per imparare a preparare strudel, torte e composte a base di mela che potranno essere portate a casa a fine laboratorio.

    Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare o ad avere maggiori informazioni sul programma, suggeriamo di visitare il sito www.pomaria.org o di scrivere a info@stradadellamela.it