Piatti freschi per l’estate: la pasta fredda

Uno dei piatti freschi più gustosi e ricchi dell'estate è sicuramente la pasta fredda. Ecco alcuni consigli, trucchi e segreti su una delle ricette più amate dagli italiani.

da , il

    La pasta fredda, trucchi e consigli su uno dei migliori piatti freschi dell'estate

    La pasta fredda è sicuramente uno dei migliori piatti freschi per l’estate. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da preparare, ed è perfetta per il pranzo sulla spiaggia o per un picnic sui prati, oppure quando volete un primo piatto gustoso e ricco. Ci sono diversi modi per preparare la pasta fredda. Noi vi proponiamo una ricetta base e alcune saporite e colorate varianti, che rendono questo piatto ancora più saporito e sfizioso per così soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati.

    Foto di Ferrari Cornelio

    La ricetta base

    Pasta fredda, la ricetta base

    La pasta fredda è un classico piatto principalmente estivo, ricco di freschezza e creatività. La pasta deve essere necessariamente corta e di ottima qualità. Proprio per questo motivo vi consigliamo penne, rigatoni, fusilli, cellentani o mezzi rigatoni. Lasciate cuocere la pasta un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione. Gli altri ingredienti di questa ricetta base sono: le olive, la mozzarella, i pomodori, l’olio d’oliva extravergine e il basilico fresco.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Julian Epstein

    Pasta fredda con zucchine

    Pasta zucchine e olive

    Potete arricchire questa pasta fredda con zucchine tagliate a fiammifero, cubetti di cetriolo (che avrete messo a spurgare dopo averlo ben salato in un colino, e quindi sciacquato con cura), sedano bianco tagliato a rondelle. La mozzarella può essere sostituita con un altro formaggio dal gusto non troppo intenso, come la scamorza, il provolone dolce, l’Asiago o il Montasio.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di GcomeCarolina Rizzi

    Pasta fredda ai frutti di mare

    pasta ai frutti di mare fredda

    Se amate i frutti di mare potete usarli anche per preparare la pasta fredda. Gli ingredienti di questa ricetta raffinata e squisita sono 300 gr di pomodori, 300 gr di gamberetti (lessati, fatti raffreddare e sgusciati), 500 gr di cozze (fatte aprire e sgusciate) e 200 gr di calamari o totani o seppie (lessati e tagliati a strisce). Condite con 5 cucchiai di olio, il succo di un limone grande e un po’ di aglio e prezzemolo tritati.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Annette Elisabeth Rudolph

    Pasta fredda con peperoni e melanzane

    pasta fredda con peperoni e melanzane

    La pasta fredda con peperoni e melanzane è un piatto squisito e originale che eleva questa pasta fredda a un vero e ricchissimo primo piatto. Una pietanza che si contraddistingue per la presenza dei peperoni, delle melanzane, del sedano e di una crema di noci e pinoli. Prima di servire questa prelibatezza, completate con foglie di prezzemolo e menta tritate.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Patrizia Ferraglioni

    Pasta fredda con pomodori secchi

    Pasta fredda con pomodori secchi

    La pasta fredda con pomodori secchi è una ricetta davvero semplice, veloce e deliziosa. L’utilizzo dei pomodori secchi e delle melanzane conferisce al piatto un gusto deciso. Adatta da consumare durante il caldo afoso dell’estate, è ideale per chi desidera qualcosa di fresco. Potete conservarla in frigorifero, all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente, fino al giorno seguente la preparazione.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Monica