Pasta con le verdure, ricette veloci e leggere

    Se cucinare in estate è più faticoso, vi suggeriamo una serie di ricette di pasta con le verdure, facili e veloci da preparare per servire un ottimo piatto per ogni occasione. Lasciando da parte carne e pesce come condimento per i vostri primi piatti, provate con le verdure di stagione e non. Oltre a insalate di riso e di pasta, oppure cous cous e insalate di farro, provate le ricette veloci e leggere di pasta, da mangiare tiepide o appena preparate. Pomodori e rucola, ma anche zucchine e finocchi, per non dimenticare asparagi, peperoni, fagiolini, melanzane, insieme a olive e erbe aromatiche. Vi suggeriamo una serie di ricette originali e sfiziose per sperimentare e mangiare bene.

    Le verdure e la frutta di stagione sono le regine della stagione estiva. Lasciamo da parte la più classica delle insalate di riso e proviamo a preparare alcune ricette facili facili a base di pasta da servire come primo piatto o anche come piatto unico per una cena tra amici.

    I protagonisti dell’estate sono senza dubbio i pomodori e gli ortaggi come peperoni, melanzane e zucchine, non dimenticando fiori di zucca e fagiolini.

    Vi proponiamo quindi prima di tutto pasta condita con pomodori, dalla pasta con pesto di pomodori secchi e rucola alla proposta di fusilli con pomodori gratinati oppure farfalle ai pomodori verdi da preparare anche qualche tempo prima. Se volete unire i pomodori ad un’altra verdura provate con i fagiolini: pasta con fagiolini e pomodori o spaghetti estivi associando i pomodori a peperoni, rucola e fagiolini.

    Peperoni zucchine e melanzane sono gli ortaggi estivi per antonomasia: provate la pasta con le melanzane nel più classico dei modi con la ricetta calabrese oppure con salsa di peperoni cucinando la ricetta degli gnocchi o della ricetta Bimby delle conchiglie.

    Per un primo piatto a base di zucchine provate con gli spaghetti alla chitarra preparati insieme agli asparagi. E se vi avanza qualcuno degli asparagi preparateli in un bel piatto di pasta al forno da mangiare tiepido.

    E per provare le specialità di pasta con pesto e verdure, proviamo le trenette al pesto con patate e fagiolini, oppure le penne al paté di olive, entrambe molto facili da cucinare. O addirittura qualsiasi formato di pasta con il pesto alla trevisana, secondo la più classica tradizione veneta.

    Molto originale e inusuale è la ricetta dei bigoli con finocchi: leggera e facile al tempo stesso.


    Foto da sarah-cooking.blogspot.com blog.fatfreevegan.com www.planetveggie.co.uk www.foodchannel.com www.tomatocasual.com www.treehugger.com thepioneerwoman.com www.instructables.com

    SCRITTO DA Deborah Di Lucia PUBBLICATO IN Cucina DieteticaCucinare le VerdureCucinare riso e pasta Mercoledì 09/06/2010