Pasta al forno: tutte le varianti facili e gustose

Volete preparare la pasta la forno e siete indecisi su quale ricetta fare? Allora vi proponiamo le più gustose varianti adatte a tutti i gusti!

da , il

    Tutti amiamo la pasta al forno, e tutti abbiamo sicuramente la ricetta di famiglia per farla, che altrettanto sicuramente differisce da città a città: dalle classiche lasagne alla bolognese, ai timballi siciliani, ai pasticci veneti. Oggi vogliamo proporvi tutte le varianti di pasta al forno per soddisfare i gusti di tutti, da chi preferisce i piatti a base di pesce, a chi invece vuole mangiare vegetariano. Due consigli validi per ogni tipo di pasta al forno: scegliete pasta di eccellente qualità visto che dovrà essere sottoposta ad una doppia cottura, e poi lasciatela riposare almeno un quarto d’ora dopo averla tolta dal forno per poterla gustare al meglio.

    Foto di cvc_2k

    Le lasagne alla bolognese, la ricetta classica per la pasta al forno

    Cominciamo con la ricetta classica per la pasta al forno, cioè le lasagne alla bolognese. La ricetta è ben nota: strati di pasta fresca all’uovo, besciamella, ragù alla bolognese e tanto parmigiano, poi via nel forno per 45 minuti circa. Ma tutti i componenti di questo piatto devono essere freschi e fatti in casa, niente ragù in barattolo o lasagne che non si devono cuocere, e mai e poi mai parmigiano grattugiato in busta. Se preferite poi una versione verde, magari per intolleranza o allergia ai pomodori, allora potreste provare le lasagne al forno al pesto, o lasagne Portofino.

    La pasta secca al forno

    Fare la pasta al forno non vuol dire usare esclusivamente le lasagne fresche all’uovo, infatti soprattutto al sud viene preparata usando della pasta secca e in genere corta, condendola poi riccamente oltre che con del sugo, con formaggi come la ricotta, o con verdure e polpettine. Per questo tipo di ricette è d’obbligo usare pasta secca di primissima qualità, di grano duro e a lenta essicazione, visto che dovrà reggere una doppia cottura. Vi diamo alcune gustose ricette di questo tipo, come il timballo di anelletti che arriva dalla cucina siciliana, la pasta al forno ricca preparata usando delle penne giganti, il timballo di maccheroni semplice, e il timballo di rigatoni ai funghi.

    La pasta al forno di mare

    Se amate i prodotti del mare, come pesci e frutti di mare, vediamo alcune idee per fare la pasta al forno utilizzandoli. Cominciamo dal famoso pasticcio di pesce della cucina veneta, in realtà delle lasagne al forno condite con salsa vellutata e tanti pesci e crostacei; questa ricetta è molto versatile infatti potete prepararla con gli ingredienti che preferite, o ancora meglio che trovati freschi quel giorno dal pescivendolo, tutti i pesci a polpa bianca o rosa (cioè salmone e trote salmonate), gamberetti, gamberoni, mazzancolle, e tutti i molluschi bivalvi vanno benissimo. Poi vi proponiamo le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato, le lasagne ai frutti di mare, e delle lasagne light ai gamberetti.

    La pasta al forno vegetariana

    Se preferite la cucina vegetariana non ci sono problemi, esistono tantissime ricette saporite di pasta al forno vegetariana preparate usando solo pasta, verdura, legumi, uova e latticini. Tra le molte ricette possibili vi suggeriamo le lasagne vegetariane con le lenticchie, le lasagne con carciofi e patate, le lasagne al forno ai cinque formaggi, le lasagne agli asparagi e besciamella. Se volete evitare anche l’uso del burro, allora provate questa ricetta delle lasagne al forno al verde, preparate utilizzando la besciamella all’olio d’oliva, non stupitevi fatta con olio d’oliva dal gusto delicato e di buona qualità è buonissima e molto adatta alle verdure.

    Altri tipi di pasta al forno

    Se volete altre idee gustose ed originali per preparare la pasta al forno, guardate anche questi link:


    - Pasta gratinata con le melanzane


    - Ricetta di lasagne per la Befana


    - Pasta al forno ricca


    - Cannelloni con carciofi, salmone e gamberi


    - Lasagne al pesto con frutti di mare