Antipasti di Pasqua: le ricette più sfiziose e veloci

Antipasti di Pasqua: ecco una raccolta delle ricette più sfiziose e veloci da inserire nel menù festivo. Tante preparazioni semplici ma gustose per rendere la ricorrenza indimenticabile

da , il

    Antipasti di Pasqua: le ricette più sfiziose e veloci raccolte per l’occasione, ora che un’altra festività si sta avvicinando. Prendete spunto dalle 20 ricette raggruppate di seguito per l’organizzazione del menù del giorno di festa: una serie di antipasti pasquali facilissimi e davvero buoni da provare per rendere indimenticabile la ricorrenza.

    Scoprite tutti gli antipasti di Pasqua semplici e veloci: a base di carne, pesce, uova e tanto altro ancora per accontentare i gusti di ognuno. Pietanze che è possibile realizzare in pochi minuti e con il minimo sforzo, per iniziare nel migliore dei modi un pranzo così importante.

    Foto | Via Pixabay

    1. Bruschette con asparagi e uova di quaglia

    Iniziamo la carrellata di ricette degli antipasti per Pasqua con le bruschette con asparagi e uova di quaglia, una portata semplice, rustica quanto basta ma capace di stuzzicare l’appetito. Da poter realizzare anche con il pane integrale.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Zoryana Ivchenko

    2. Torta pasqualina

    La torta pasqualina è una ricetta perfetta per aprire il pranzo di Pasqua, un vero e proprio capolavoro della cucina ligure! Le bietole si mixano con uova, quagliata, parmigiano e maggiorana, il tutto racchiuso tra tante sfoglie di pasta sottile.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto di Giulia

    3. Tarte tatin di cipolle rosse

    Ottima se servita tagliata a quadrotti disposti ordinatamente su un vassoio, la tarte tatin di cipolle rosse (da insaporire a piacere con aceto balsamico) rappresenta una proposta perfetta per il menù pasquale. Da provare anche nella versione di Benedetta Parodi.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Renée Suen 孫詩敏

    4. Frittelle di uova sode

    Decidere di preparare le frittelle di uova sode per Pasqua vuol dire portare in tavola una ricetta nuova e decisamente diversa dalle altre! Queste frittelle infatti, sono golosissime e sicuramente apprezzate da tutti!

    VAI ALLA RICETTA

    5. Uova sode a pulcino

    Le uova sode a pulcino sono davvero facilissime da preparare, un’idea buona e bella per coinvolgere i bambini nella realizzazione e non solo! Scatenate la fantasia, realizzando diverse decorazioni.

    VAI ALLA RICETTA

    6. Pizza umbra di Pasqua

    La pizza umbra pasquale, famosa anche nella versione dolce, è una torta salata al formaggio che prevede una lunga lievitazione volta a garantire il migliore dei risultati. Inutile sottolineare come, tra gli antipasti di Pasqua, risulti essere una delle preparazioni più gettonate.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Orarossa

    7. Crostini con uova di quaglia

    Antipasto raffinato ed originale per pranzo di Pasqua, i crostini con le uova di quaglia rappresentano degli appetotosi finger food. Particolari perchè non a base delle solite uova di gallina, una volta portati in tavola riscuotono sempre grande successo.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via aperture24flickr

    8. Vol-au-vent con carciofi e piselli

    I vol-au-vent con carciofi e piselli costituiscono un antipasto goloso e perfetto da presentare durante il menù del pranzo di Pasqua.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Michelle ~ Blacky ~ Champaz’s Captu

    9. Frittelle di aragosta

    Le frittelle di aragosta sono l’antipasto più raffinato che possiate presentare ai vostri ospiti! Si tratta di bignè salati, a base di polpa di aragosta tritata, crocantissimi, con un cuore morbido e davvero irresistibile!

    VAI ALLA RICETTA

    10. Salmone affumicato con asparagi

    Sempre apprezzato, l’abbinamento tra il salmone affumicato e gli asparagi non delude mai. Se ottimi risultano, insieme, come condimento per pasta e risotti, questo antipasto promette di allietare il palato dei commensali con il minimo sforzo ma il massimo del gusto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Great British Chefs Team

    11. L’uovo sandwich

    L’uovo sandwich è una simpatica idea per un antipasto pasquale diverso, particolare!

    VAI ALLA RICETTA

    12. Dartois al formaggio

    I dartois al formaggio sono piccoli antipasti dal nome francese, delle gustose sfogliatine a forma di mezzaluna che possono essere farcite in diversi modi, anche con il formaggio come vi proponiamo noi!

    VAI ALLA RICETTA

    13. Mousse di asparagi

    Ideale nell’ambito di un pranzo festivo, la mousse di asparagi può essere considerata uno tra gli antipasti pasquali più eleganti ma semplici da realizzare. Da provare anche la versione che vuole la mousse di asparagi con la robiola al posto della panna.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via Premshree Pillai

    14. Uova sode ripiene al salmone

    Le uova sode ripiene al salmone sono un’idea davvero particolare per realizzare un gustoso antipasto di Pasqua! Un piatto di entrata davvero facile e veloce da cucinare.

    VAI ALLA RICETTA

    15. Carpaccio con insalata di carciofi

    Il carpaccio con insalata di carciofi è un perfetto antipasto per il pranzo di Pasqua perché raccoglie gli ingredienti principali di questa festa, come i carciofi, appunto.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Bruno Ferraro

    16. Crostini con gli asparagi

    I crostini agli asparagi (selvatici o meno) rappresentano uno sfizio da concerdersi prima dell’inizio ufficiale del pranzo. Se in questo caso sono completati con fave e ricotta, ottimi sono anche i crostini asparagi e gamberetti ed i crostini asparagi e salmone.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via zesttangerine

    17. Fagottini di bresaola con fragole e rucola

    Voglia di un antipasto originale? Perchè non utilizzare le fragole in abbinamento alla rucola all’interno di sottili fette di bresaola per dare vita a questi intriganti fagottini? Attenzione: uno tira l’altro.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via VirginiaSpilucchino

    18. Spiedini di uova di quaglia e pomodorini

    Che menù di Pasqua sarebbe senza le uova? Ecco quelle di quaglia protagoniste di questa pietanza particolare, degli spiedini che le vedono intervallate con i pomodorini per una portata semplice ma diversa dal solito.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Barbara Mercurio

    19. Fagottini di uova

    Un involucro di pasta sfoglia racchiude delle gustose uova sode avvolte con fette di prosciutto crudo e fontina. Tra gli antipasti pasquali sfiziosi questo merita un posto d’onore.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | via Mariska Lim

    20. Flan di asparagi

    Il flan di asparagi è un ottimo antipasto per il pranzo di Pasqua. La particolarità di questo flan sta nella sua consistenza, delicatamente scioglievole al palato.

    VAI ALLA RICETTA

    Foto | Via Isabelle Hurbain-Palatin